Home > Ritratto 2
Click to view full size image
Palermo Pride 2024
Già da parecchio tempo non fotografavo il Pride. Quest'anno però ho pensato che era tempo di riprovarci, ed è stato quasi come aver ripreso da dove avevo lasciato ben sette anni fa.
Anche stavolta ho ritrovato un evento fotograficamente molto stimolante, affollatissimo e follemente rumoroso, ma ricco di allegria, colori e di simpatici ed eccentrici personaggi, qualcuno anche un po' sopra le righe, esattamente come ci si aspetta. Ovviamente, non sono mancati slogan dissacranti e messaggi di dissenso, ma... è il Pride. Comunque il clima era decisamente festoso e tutti i partecipanti presi da una irrefrenabile euforia. Alcuni di loro li ho ritrovati un po' "avanti negli anni" (il tempo passa per tutti), ma sempre sulla breccia e carichi di una vitalità al fulmicotone.
Tirando le somme, la manifestazione si è svolta senza intoppi e devo dire che è stata una bella esperienza, molto divertente e, soprattutto, dal mio punto di vista, ricca di scatti fotografici.
Uno ve lo anticipo adesso, in attesa della pubblicazione del reportage completo, sul quale ho appena iniziato a lavorare.
Buona visione

▶ Hung Up ♫♪
Napul_è.jpg P2000271_edited-1.jpg Palermo_Pride_24_16-70_016.jpg mm_2024_06_17_TIZIANA_DSCF8148_copia.jpg IMG_3283_copia_2.jpg
File information
Filename:Palermo_Pride_24_16-70_016.jpg
Album name:angelo trapani / Ritratto 2
Keywords:fds giugno2024
File Size:437 KB
Date added:Jun 23, 2024
Dimensions:800 x 1200 pixels
Displayed:66 times
Exposure Time:1/200 sec
FNumber:f 4
Focal length:50 mm
ISO:200
Max Aperture:f 4
Model:ILCE-6500
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-173780
Favorites:Add to Favorites
gpaolini  Send PM [Jun 23, 2024 at 03:26 PM]

viva il Pride ma non l'ho mai fotografato . molto bella Angelo

Marco Furio Perini  Send PM [Jun 23, 2024 at 03:36 PM]

Concordo, ottimo ritratto.

Sandro Sardoz  Send PM [Jun 23, 2024 at 04:32 PM]

Ieri da me , a Pola , il primo Pride... :)
500 persone , tutto filato liscio... :)
Bellissimo ritrattoo, bn, forti contrasti e luce che danno proprio forza al soggetto che lo e` stesso ! ;)
SEGNALATA.

angelo trapani  Send PM [Jun 23, 2024 at 06:15 PM]

Grazie ragazzi, malgrado la confusione generata da migliaia di persone che ti passano attorno, e a volte ti trascinano con loro nel flusso, è stato davvero divertente. L'unico problema, non sapere cosa fotografare... nel senso che c'era solo l'imbarazzo della scelta e devi decidere in un istante, prima che i soggetti che punti spariscano tra la folla ;)
Un saluto a tutti

Angelo Luppi  Send PM [Jun 23, 2024 at 07:09 PM]

Molto interessante questa foto, in cui la persona sembra semplicemente volersi esprimere liberamente nel suo modo d'intendere la propria vita ed esercitare il diritto di non nascondersi perché dissimile dalla consuetudine.. Sono assai incuriosito di vedere l'insieme dell'annunciato reportage, dato che non ho mai avuto occasione di veder sfilare manifestazioni simili e di farmi un'idea diretta di questi Pride che molto sembrano turbare i "benpensanti" (in realtà, 'malpensanti').

Ho qualche riserva (concettuale) invece sul video con cui hai accompagnato questa prima foto. In queste sequenze non ci si richiama affatto al diritto alla "variabilità" ed alla cosiddetta "diversità" quanto ai richiami d'accoppiamento che (in senso etologico) tutte le specie viventi, anche primordiali, posseggono ed esercitano. Il filmato ricorda (quasi certamente per fini pubblicitari o forse di sfida ai moralisti) una cosa ovvia, ovvero che i richiami sessuali in moltissime tipologie di esseri viventi sono funzionali alla prosecuzione della vita a qualunque livello ciò possa accadere e non possono essere cancellati.

Credo però che i Pride siano una cosa più seria.

angelo trapani  Send PM [Jun 23, 2024 at 09:27 PM]

Grazie Angelo, come è noto, dietro a queste manifestazioni pacifiche, che ancora oggi molti considerano una carnevalata fine a se stessa, ci stanno delle persone con dei sentimenti e una lotta per la conquista di diritti fondamentali. Per quanto mi riguarda, tanto dovrebbe essere sufficiente per farne comprenderne l'essenza, al di là dell'aspetto o del trucco o degli atteggiamenti dei partecipanti. Purtroppo, non tutti la pensiamo allo stesso modo.
Tornando a noi, se posso darti un suggerimento, alla prima occasione vai a vedere di persona e, superfluo dirtelo, porta con te la fotocamera.
Quanto alla musica, ti dirò, la scelta non è affatto casuale: Madonna è notoriamente un'icona gay di fama internazionale, e quel pezzo è di fatto la colonna sonora costante in quasi tutti i gay pride, acclamata tale dall'intera comunità LGBTQIA+. L'hanno sparata dentro alle mie orecchie a millemila decibel durante tutto il percosro del corteo. Pertanto mi è sembrato logico conformarmi alle loro scelte.
Il reportage dovrebbe arrivare a breve sul forum, posso però anticipare che alcune immagini sono sicuramente ... oopss ... irriverenti, volevo dire irriverenti. Stavo per spoilerare ;)
Grazie ancora e buona serata.

Roberto de Lucia  Send PM [Jun 23, 2024 at 10:27 PM]

Un ritratto intenso!
Davvero Ben fatto, sono curioso di vedere il reportage completo.
Un saluto

staff  Send PM [Jun 26, 2024 at 09:15 PM]

selezionata dagli utenti 26-6-2024

Sandro Sardoz  Send PM [Jun 27, 2024 at 01:17 AM]

Complimenti per la Home, Angelo. :)

angelo trapani  Send PM [Jun 28, 2024 at 12:27 AM]

Grazie per la selezione, ragazzi. Un caro saluto a tutti

Gabriele Pardini  Send PM [Jun 28, 2024 at 12:15 PM]

ottima serie, un evento raccontato in immagini splendidamente ispirato, complimenti Angelo




 

   
© 2006-2018 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.