questa non mi piace, scusa la franchezza, ma manca secondo me un soggetto, o meglio ci sarebbe ma è troppo impastato tra mosso, grana e sfondo, 1600 iso per la povera D3000 sono effettivamente molti.
grazie per i passaggi e a nicola per il commento, pensa che mi pareva così surreale una gamba a passeggio per il paese ma è unviaggio che ho fatto solo io, .... quindi non ci posso fare niente per la granona notturna? ciau!
ci sono diversi metodi per la granona notturna, naturalmente a patto di partire da un file raw, è un po' difficile spiegare via web come fare. Purtroppo questi accorgimenti non si prestano molto a questo genere di fotografia e soprattutto di post, che estremizzando il tutto non fa che accentuare il problema. Il rumore dgt è maggiore nelle parti sottoesposte di un'immagine, dover schiarire un'immagine vuol dire amplificare il segnale d'ingresso della fotocamera e di conseguenza amplificare il disturbo. Da questo se tu fai una foto notturna con ampie zone sottoesposte come sempre succede avrai tanto rumore, se vai a schiarire l'immagine lo vai ad aumentare. L'ideale sarebbe avere foto sovraesposte, così che nel momento in cui andiamo a scurire l'immagine andremo anche a ridurre il rumore, ma in questo caso bisogna stare attenti a non sfondare le luci, che a quel punto sarebbero irrimediabilmente compromesse. Il fatto poi che scatti con un obiettivo senza cpu non mi permette di vedere gli exif completi quindi mi diventa anche difficile cercare di capire cosa fare. Se vuoi mandarmi un raw provo a darci un'occhiata, vedo cosa si può fare e ti faccio un mini tutorial degli interventi che ho fatto.
grazie nicola, faccio tesoro dei tuoi consigli, purtrpoo non ho il raw, ma d'ora in avanti scatterò in raw. (e mi procurerò PS), grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato, ciau!
Nicola
Nicola