Home > Emotive

L'OMBRA DELLA SOLITUDINE
per vedere meglio digitare F11

Foto autoscattata all'interno dell'ex manicomio di Volterra.....anche se è stato superfotografato invece che dei "soliti" bianco e nero ho optato per un pò di colore tanto per cercare di fare qualcosa di nuovo....appositamente ho fotografato gli oggetti e le linee in modo caotico ...geometricamente parlando per dare un senso di disagio a chi le osserva......(almeno questo era il mio intento)

La solitudine e/o l’abbandono da parte dei familiari era un tema ricorrente per i “pazienti†di questo tipo di strutture, in quanto le persone che mostravano disagi psichici o comportamentali o semplicemente arrecavano vergogna alla cosiddetta società civile venivano internati in queste strutture, quasi come un rifiuto da “cestinareâ€, ed in loro sicuramente, essendo diversamente sensibili cresceva un alto senso di rabbia, disperazione, il tutto certo non contribuiva a migliorare la loro psiche o i loro comportamenti …..e quindi si trovavano a subire ogni tipo di terapie di contenzione e sperimentazioni elettriche.
La foto è stata scattata sempre al pian terreno in uno dei saloni del corridoio di sx.
In questa parte della struttura ci sono tre scritte di questo tipo (fatte postume alla chiusura del manicomio) : Solitudine, Rabbia, Pazzia ……. Mi suggeriscono che l’autore delle scritte abbia voluto comunicare che l’una è la conseguenza dell’altra, legate in un vortice che alimentava il loro senso di frustrazione e follia.

04~0.jpg fiore2.jpg solitudine.jpg tv-03-800a.jpg sel2nn.jpg
Informazioni File
Nome file:solitudine.jpg
Nome Album:Fabrizio Susini / Emotive
Keywords:manicomio volterra
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Dimensione file:298 KB
Aggiunto il:Mar 11, 2010
Dimensioni:569 x 800 pixels
Visto:88 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-53904
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Susanna Bertoni  Send PM [Mar 11, 2010 at 08:02 PM]

Ho visto molte foto, in rete, scattate all'interno dell'ex manicomio di Volterra. Cercando meglio, ho appreso di N.O.F. (l'acronimo sta per Nannetti Oreste Fernando), un uomo per molti anni là ricoverato, che riempì intere pareti di scritte. Hai avuto la possibilità di riprenderle?
Cmq, complimenti per questo tuo scatto con la scritta "solitudine" e l'ombra umana sullo sfondo. A colori rende bene l'atmosfera tetra del posto.
Susanna

Fabrizio Susini  Send PM [Mar 11, 2010 at 08:28 PM]

Si ho visto e ripreso le scritte di Nannetti (sono sulle ali dell'edificio a sx e a dx della facciata d'ingresso nel giardino dove uscivano i pazienti) e mi sono anche documentato nella biblioteca comunale di Volterra dove uno dei responsabili della biblioteca è un appassionato fotografo e mi ha raccontato un pò del posto e mi ha fatto leggere alcuni libri ormai non più editi.
Comunque il " maestro" di questo luogo è presente proprio su questo sito ed è Saviozzi ...ho visitato anche la sua mostra molto interessante ....se ti interessa ha fatto anche un libro in proposito "l'interruttore del buio".......grazie per il tuo passaggio!

p.s. l'ombra umana è la mia!! ;-)

Susanna Bertoni  Send PM [Mar 11, 2010 at 09:18 PM]

Grazie per le informazioni.
Susanna

giulia berardi  Send PM [Mar 11, 2010 at 09:24 PM]

Questo scatto rende bene la sensazione di disagio , apprezzo molto la tua ombra li' nell'angolo, solitaria e la scritta diventa una didascalia o un titolo per lei. Bravo!

Daniele Brandolini  Send PM [Mar 11, 2010 at 09:32 PM]

molto belle le cromie,per quanto riguarda la situazione di disagio,il bn rende decisamente di +,ma anche cosi come e' stata composta,rende bene.ciao e complimenti

giannimazzesi  Send PM [Mar 11, 2010 at 11:39 PM]

Questi luoghi sono "adorabili" per le fote e per fortuna chiusi!
Bella idea Fabrizio.
Ciao

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 12, 2010 at 01:22 AM]

O T T I M A !!!
Segnalo

Saro

pulvirenti lucia  Send PM [Mar 12, 2010 at 10:45 AM]

Ciao Fabrizio semplicemente meravigliosa!!! Ottimo il punto di ripresa, fantastica l'ombra all'angolo che rende ancora di più l'idea della solitudine... Bravissimo!

gio4peace  Send PM [Apr 21, 2010 at 12:24 AM]

mi piace molto questa serie di interni al manicomio di Volterra...bravo

Daniela Cappello  Send PM [Giu 30, 2011 at 10:45 AM]

Di grande efficacia il colore. E la street art fa il suo dovere nella eco di denucia. La foto verticale, prospettica e distorta, l'infisso che sembra una bara, enfatizza bene l'abisso della solitudine e l'angoscia dell'abbandono.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.