Home > People

versailles
La reggia è grande, la visita richiede tempo e può essere faticosa. Una turista stanca si riposa seduta nell' incavo di una finestra. Con gli occhi persi in chissà quali pensieri.
0.jpg rural-moment-web.jpg vrsl_fnstr.jpg IMG_5711_web.jpg ricordo-celato.jpg
Informazioni File
Nome file:vrsl_fnstr.jpg
Nome Album:Ubaldo Lorenzo Dati / People
Dimensione file:224 KB
Aggiunto il:Ott 27, 2009
Dimensioni:535 x 799 pixels
Visto:407 volte
Apertura Diaframma:f 4.5
FNumber:f 6.3
ISO:100
Lunghezza Focale:35 mm
Modello:DSLR-A100
Tempo d'esposizione:1/30 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-45689
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Marco Furio Perini  Send PM [Ott 27, 2009 at 03:54 PM]

Secondo me sta immaginando come sarebbe stata la sua vita lì, quando la reggia non era ancora un museo bensì un luogo pulsante di passioni, di intrighi, di compromessi, di svaghi, di amori... Mi piace, ciao

enzo penna  Send PM [Ott 27, 2009 at 03:54 PM]

piace anche a me....

arch.francomaffei  Send PM [Ott 27, 2009 at 04:08 PM]

bella la suddivisione in due porzioni dell'immagine con il contrasto parte chiara parte scura;
nobile e regale l'espressione dell'anziana signora che ben si sposa con il luogo della scena;
fotografia elegante e raffinata da buongustai dell'immagine;
bravo ubaldo
ciao, franco

Omar Biagi  Send PM [Ott 27, 2009 at 05:23 PM]

composizione azzardata che porta ad un bellissimo risultato, ottima la luce e l'espressione della signora.
le parole, per me, sono di troppo.
un saluto!

Libero Musetti  Send PM [Ott 27, 2009 at 05:31 PM]

La reggia è grande, la visita richiede tempo e può essere faticosa. Una turista stanca si riposa seduta nell' incavo di una finestra. Con gli occhi persi in chissà quali pensieri.( U.L.Dati )
Hai perfettamente centrato il "bersaglio", nella forma, nella luce, nel contenuto. Molto bella e "narrativa" l'espressione della Signora. Espressione di "Serena malinconia"...........
Bravo Ubaldo :-D

Libero Musetti  Send PM [Ott 27, 2009 at 05:36 PM]

Dissento da Te Omar, ma a parer mio la composizione è ben equilibrata e trasmette un bel senso di quieta, amplificata da questa bella gamma tonale.............
Un salutino
Liberino :-D

Gianni Di Gaddo  Send PM [Ott 27, 2009 at 05:48 PM]

Bellissimi grigi ed espressione intensa,tecnicamente ineccepibile;
forse le parole di sottotitolo si potevano tralasciare.

Silvio Tarabella  Send PM [Ott 27, 2009 at 05:49 PM]

Contrariamente all'opinione di Omar credo invece che , in questo caso, le parole servano molto a contestualizzare il soggetto che, altrimenti, potrebbe essere ovunque e , magari, in preda ad una botta di marasma senile.
La foto, neanche a dirlo, è tecnicamente ineccepibile inolre ,e francamente, il suo contenuto mi spaventa un pochino mettendomi a disagio in quanto mi sono visto , magari tra qualche anno e nel medesimo luogo , perfettamente riflesso in questa signora bella ma smarrita.
10/10 Ubby. :-P :-o :-D

Omar Biagi  Send PM [Ott 27, 2009 at 06:13 PM]

Libero, non mi sembra di aver detto che sia composta male, tutt'altro. ho detto che la scelta compositiva è azzardata (con il molto spazio sopra il soggetto) ed ottimamente riuscita.
A proposito delle parole, Silvio, riprendo una chiacchierata già inziata con Ubaldo per dire che in questo caso non servono a niente, ma anzi contestualizzano eccessivamente lo scatto e mozzano l'immaginazione dello spettatore.
Credo che Ubaldo capisca ciò che intendo.

Libero Musetti  Send PM [Ott 27, 2009 at 06:46 PM]

@Omar, azzardata,ovvero audace, non lo è ....... mi sembra che rientri più o meno nei classici canoni compositivi, nei cosiddetti "punti forti". .........Comunque sia è una bella fotografia , godiamocela..... :-D
Ciao Libero :-D

Paola Congia  Send PM [Ott 27, 2009 at 07:00 PM]

Bella composizione , splendido lo sguardo catturato

Omar Biagi  Send PM [Ott 27, 2009 at 07:00 PM]

oh Libero... non stiamo a fissarci sulle inezie.. è azzardata, ovvero audace, perché 9 persone su 10 avrebbero optato per un taglio orizzontale.. molto megli così. ;-)

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Ott 27, 2009 at 09:47 PM]

Ringraziare gli intervenuti è d' obbligo e volentieri lo faccio. E altrettanto volentieri parlo della mia immagine, con riguardo alle osservazioni di Omar. Il taglio è sicuramente, se non azzardato, inusuale. Giustamente rilevi che molto probabilmente 9 fotografi su 10 avrebbero optato per l' inquadratura orizzontale. Io, naturalmente, l' ho vista così: il grande spazio in alto, contrapposto alla signora così esile, quasi rannicchiata nell' incavo della finestra, mi è sembrato significativo della vastità del luogo di contro alla fragilità della figura. Sinceramente non ho avuto dubbi. Per l' about, invece, qualche dubbio mi è sorto. Non sono, notoriamente, favorevole alle didascalie di nessun genere, a volte anche il titolo mi è di troppo: ho sempre sostenuto che le immagini devono parlare da sole. Ma mi sia concessa una deroga, visto anche il contesto, dove molti utenti scrivono ampiamente sotto le loro foto. Per il resto ancora grazie a tutti.

Ita Kovac  Send PM [Ott 27, 2009 at 11:41 PM]

trovo toccante questo sguardo... sinceramente a me l'about è servito come partenza di lettura

Fiorella Lamnidis Birba  Send PM [Ott 28, 2009 at 11:35 AM]

Io la trovo bellissima cosi' com'e' con questo sguardo che vaga lontano perso in chissa' quali pensieri, appoggiata magari x stanchezza allo stipite della porta... una donna senza tempo cois' com'e' la Reggia di Versailles.
Mi piace tutto: taglio b/n e la luce di questa bella Fotografia :!:

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Ott 28, 2009 at 10:10 PM]

Grazie ragazze, siete state veramente molto gentili.

Chiara Lana  Send PM [Ott 28, 2009 at 11:40 PM]

saltati a piè pari tutti i commenti precedenti come sempre per esprimere il mio sentire, come è giusto sia leggendo un'immagine non di un amico soltanto, ma di persona che se posta una fotografia ha prima ben valutato l'opportunità di farlo.
L'evidente enormità della finestra della reggia fa da contraltare a una figura di donna anziana e minuta. Il gigante e la bambina, Davide e Goliath sono solo due esempi delle immagini alle quali mi riconduce. La realtà è tutta inscritta in un gioco di dimensioni e proporzioni ben equilibrate che raccontano della piccolezza umana, della sua caducità, dell'impotenza ad affrontare il grande che è opera delle sue stesse mani. E' donna, è minuscolo essere, è anziana, ma ha una forza interiore che si estrinseca tutta in quello sguardo, uno sguardo che va oltre, che va al di là e all'aldilà. Stanchezza, attesa, speranza, serenità unite perchè proprio questo sodalizio da forza al suo essere lì in questa --immagine dal messaggio vivo e forte. La luce integra ma non condiziona. La conversione in bn esalta ma non opprime. La composizione prende per mano e porta diretti al clou.
Mi fermo e continuo ad osservare questa bella fotografia meritevole di visite, riconoscimenti e ... cuore.
buonanotte ubby

Mimmo Greco  Send PM [Ott 28, 2009 at 11:53 PM]

Lo sguardo assorto raccoglie forse un momento di ricerca per metabolizzare quanto grande sia ciò che sta visitando , quanto sia anche faticoso girovagare nella reggia , il bel bn esalta l'espressione e la composizione esplicita con efficacia il momento ripreso :-o :-o

Mimmo

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Ott 29, 2009 at 08:18 PM]

E grazie anche a Chiara e Mimmo. Carachiara, sarà anche meritevole di visite e riconoscimenti, ma sembra che lo pensi solo tu :-D. Contentiamoci del cuore, che non è poco.

giannimazzesi  Send PM [Ott 29, 2009 at 08:26 PM]

Visto gli ultimi ammonimenti dello staff (che condivido ma sapete il tempo...ora devo scappare ad una riunione) posso dire solo bella?
Bravo Ubaldo.

Chiara Lana  Send PM [Ott 29, 2009 at 08:27 PM]

caroubby, hai notato che le visita alla tua immagine sono ben 105??? che non commentino, è sempre il solito discorso per il quale è stato aperto un thread nel forum e che spesso viene rilanciato non a caso. come spesso scrive Fiorella, ci rendiamo conto di quante fotografie buone vengono non solo non commentate, ma nemmeno aperte? io ritengo che le tue siano fotografie che non appartengono a quel genere che da anteprima acchiappano, ma che se solo si aprono e si leggono come meritano di essere lette, allora si viene premiati, perchè si tratta di qualcosa che non è solo un insieme di pixel in scala di grigi o colori miscelati, ma qualcosa che racconta dell'autore, della sua esperienza di vita da una vita iniziata da ragazzino per passione e che è manifesta a chi di fotografia vuole bearsi e parlare. qualcuno può trovare inutile il mio discorso o, come suol dire un certo tizio che ben conosciamo, di "captatio benevolentiae". però questo è il mio pensiero e come tale lo esprimo liberamente, cosciente di ciò che scrivo. ciao

simoneg  Send PM [Ott 31, 2009 at 04:39 PM]

la trovo molto ben bilanciata nel b/w come sempre, guardando la foto e leggendo quanto da te scritto ritrovo pienamente l'atmosfera che volevi richerare.Ottimo anche il taglio :!:

staff  Send PM [Nov 02, 2009 at 09:35 AM]

segnalata dagli utenti 2-11-2009

Libero Musetti  Send PM [Nov 02, 2009 at 01:12 PM]

Dopo un paio di Vermentino di Luni bevuti in compagnia, ritorno sulla tua foto, per confermare le impressioni che ho avuto la prima volta che l'ho vista:
immagine raffinata, elegante...
In attesa di vedere anche Te sotto la porta del Fate Bene Fratelli, Ti saluta con l'inchino
il tuo amico Liberino :-o :-P :-P

Fausto Germano'  Send PM [Nov 02, 2009 at 01:54 PM]

Ho letto il dibattito sulle "parole si, parole no" e ho notato che alla fine ha vinto il partito del si. Io per non prendere posizione faccio un commento né lungo né corto :-)
Scherzi a parte, trovo la composizione di una eleganza ed essenzialità compositiva veramente ammirevoli. Lo spazio suggerito dalla verticalità compositiva fanno immediatamente pensare a un luogo austero, pur nella assenza di qualsivoglia elemento decorativo o di arredo.
Trovo anche eccellente l'uso della luce, che trasforma la stanza in una sorta di "yin e yang", a sfondo di questa anziana signora, come in una rappresentazione metaforica della vita.
Complimenti

pulvirenti lucia  Send PM [Nov 02, 2009 at 02:04 PM]

questa e' una di quelle immagini che si aprono e si sta un paio di minuti a guardarla, ad ammirarla, a coglierne l'essenza, la vera essenza, e alla fine rimani estasiata quasi senza parole... mi piace moltissimo ubaldo, la luce, l'atmosfera, lo sguardo della donna, la composizione e la scelta del taglio... veramente bravo... grazie!

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Nov 02, 2009 at 05:14 PM]

Bello ritrovarsi sbattuti in prima pagina! Grazie, fa veramente piacere. La prenderò anche come regalo per il mio primo anno di MM. E grazie a Gianni, Simone, Fausto e Lucia che hanno voluto apprezzarmi. E ri-grazie a Liberino e Chiara che non mi pèrdono mai di vista.

Vania Paganelli  Send PM [Nov 02, 2009 at 05:34 PM]

Me l'ero persa :oops: .... Davvero una bella fotografia. Mi piace in tutto.

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Nov 02, 2009 at 06:19 PM]

E grazie anche a Vania!

Claudia Perilli  Send PM [Nov 04, 2009 at 10:39 AM]

Meravigliosa questa immagine. Mi piace come ritratto, mi piace come resa del chiaroscuro in questo ottimo bianco e nero. Complimenti per la home. :-o

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Nov 09, 2009 at 08:48 AM]

Un ringraziamento, alla fine della settimana in hp, per tutti quelli che hanno voluto segnalare, commentare, vedere la mia immagine.

gio4peace  Send PM [Ago 18, 2010 at 01:39 AM]

mi piace per la composizione attenta ed equilibrata ed anche epr quell'accostamento all'antico (la porta sbrecciata) che rende la signora ed il luogo in qualche modo legati emotivamente




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.