Home > Gallerie degli utenti > Paolo Ordigoni > Performance

Il lettore solitario
L'universo fotografico è costituito da vari mondi. Ognuno di noi approda più o meno saltuariamente su alcuni di questi, li visita e li percorre per un po', poi li abbandona o vi si installa per sempre. Questi mondi contengono in sé i vari generi fotografici. Avremo così il pianeta dei paesaggi, quello delle street, quello dei reportage, quello della macro, dello still-life, del ritratto, degli astratti, ecc...
Su ognuno di questi mondi, vi sono vari continenti che rappresentano il modo d'interpretare il genere, le varie correnti di pensiero inerenti il genere. Ad esempio sul mondo dei reportage avremo un continente per lo sport, uno per le guerre, uno per i viaggi e così via. Ognuno di noi li percorrerà, forse tutti o forse solo alcuni, poi li abbandonerà o si sposterà di qua e di là ritornandovi qualche volta di tanto in tanto.
Il bello del fotoamatore è che non si sente necessariamente legato a questo o a quel continente o a questo o a quel pianeta. Il fotoamatore, non dovendo vivere con la fotografia, vaga dove lo porta il cuore o il caso...
La foto di oggi potrebbe essere stata scattata sul pianeta delle street, o su quello dei ritratti, o su quello dello spettacolo, o sul reportage... Infatti questa fotografia non appartiene ad un solo pianeta, costituisce insieme ad altre simili, una fascia di asteroidi trasversale ai sistemi planetari e che racchiude in sé un po' di altri generi, parti di pianeti diversi. Potrebbe essere una street se fosse stata colta osservando la scena di vita quotidiana, magari il signore aspetta un autobus che lo porti in città; potrebbe essere un ritratto di un attore che sta interpretando una scena di un film; oppure un reportage sulla difficile situazione di alcuni luoghi lontani dalle metropoli... Potrebbe essere ognuno di questi generi ed invece è un genere a sé, la fotografia costruita per esprimere un concetto, un'emozione... Questo è possibile grazie alla creatività dell'autore, a quel tipo di fotografo a cui non basta fermare l'attimo vissuto da altri, ma che ha l'esigenza di dare forma alla realtà così come lui la sogna.
Una forma d'arte che non sempre raggiunge livelli eccelsi, ma che in ogni caso pratica una ricerca nella direzione dell'arte in generale.
La foto di oggi del bravo Paolo Ordigoni, che possiede doti sopra la media, sia come tecnica fotografica sia come creatività, propone appunto un compendio di elementi di vari generi, miscelati con maestria in uno scatto molto interessante anche dal punto di vista dell'arte visiva e concettuale.
Quando il fotografo costruisce una foto con attori in costume e accessori vari, vuol dire che siamo di fronte a qualcosa di più di un semplice catturatore di immagini. Qui siamo di fronte ad un vero e proprio creatore di immagini. Uno che non si limita a schiacciare il pulsante di scatto di fronte a ciò che il momento e la situazione gli para davanti, ma che prima si preoccupa di cosa far vedere, cosa dire attraverso l'immagine, studia nei particolari la ripresa e poi fa nascere la sua creatura, magari curandola anche in post-produzione.
Quando la tecnica fotografica, l'occhio fotografico, il gusto fotografico sono accompagnati e sostenuti dalla creatività abbiamo una miscela che porta ad immagine uniche, irripetibili, mai viste e non dovute alla combinazione del posto giusto al momento giusto ed alla prontezza del fotografo, molte volte frutto del caso, ma siamo di fronte ad una creazione, ed io aggiungo, artistica. Una vera e propria opera d'arte, fotografica.
Il concetto di viaggio è esplicito e l'aver usato in modo magistrale il cosiddetto "fuoco selettivo", l'aver cioè accentuato in modo così palese la ridotta profondità di campo, non fa che esaltare il soggetto principale ed incorniciarlo in una bellissima e palpabile atmosfera surreale.
In questa foto dalla facile ed immediata lettura, si notano la bravura tecnica di ripresa, il gusto per la composizione, la geniale creatività e l'ottima comunicatività dell'autore.

Alberto Gianfranco Baccelli
(bagdesign)
Scacco_matto.jpg Self.jpg _MG_3339A.jpg Duellist.jpg Nowhere.jpg
Informazioni File
Nome file:_MG_3339A.jpg
Nome Album:Paolo Ordigoni / Performance
Valutazione (1 voti): (Dettagli)
Keywords:fds $$rece
Dimensione file:233 KB
Aggiunto il:Ott 22, 2009
Dimensioni:800 x 432 pixels
Visto:414 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-45383
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Marco Furio Perini  Send PM [Ott 22, 2009 at 07:23 PM]

Vagamente onirica e surreale, un po' fellininana, mi fa pensare ad un artista di strada, o circense, in viaggio per il mondo. Mi piace non poco... ciao

Valeria  Send PM [Ott 22, 2009 at 07:27 PM]

Grande scatto.. una composizione e bn curatissimi.. concordo con l'interpretazione di Marco..
veramente complimenti!!

giuseppe bartuccio  Send PM [Ott 22, 2009 at 07:53 PM]

Grande foto...interpretazione!
Grande tecnica e gusto estetico: complimenti!

Chiara Lana  Send PM [Ott 22, 2009 at 07:53 PM]

che dire in più di quello che Marco ha scritto? Paolo è stupenda! Emozionante e pulita. Cavoli, ma perchè non trovo parole stavolta?

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Ott 22, 2009 at 08:03 PM]

immagino sia un autoscatto e questo mettersi in scena è davvero apprezzabile, crearsi la scena, comporla in modo ineccepibile con il soggetto perfettamente posizionato su un punto di forza e davanti a se una strada senza nessuna segnaletica che può portare ovunque. E' una scena che può scatenare la fantasia di chi la guarda .... i miei complimenti

Mimmo Greco  Send PM [Ott 22, 2009 at 08:06 PM]

Di grande effetto :!:
La composizione molto curata , l'ambientazione ed il bn ben gestito rendono effettivamente l'immagine un po surreale ... l'uomo sembra in attesa di una corriera o di un passaggio .... il tempo sara lungo da far passare ed il giornale aiuta a far passare le ore.

ps Paolo lo sfocato è in post ?

Mimmo

Leonardo Arca  Send PM [Ott 22, 2009 at 08:09 PM]

Spettacolare........prestazione di classe...perfetta :-o

girasole  Send PM [Ott 22, 2009 at 08:25 PM]

gia detto tutto...felliniana anche secondo me....!!!! :!:

Vania Paganelli  Send PM [Ott 22, 2009 at 08:46 PM]

Piu' che bella!! Surreale e cinematografica.

Libero Musetti  Send PM [Ott 22, 2009 at 08:59 PM]

Davvero Bravo
un saluto
Libero ;-)

Paolo Ordigoni  Send PM [Ott 22, 2009 at 09:01 PM]

Grazie dei commenti :)
Per Mimmo: no, lo sfuocato non è frutto di post elaborazione ma della bellissima ottica 85 mm Canon usata a f2. Il primo piano, parzialmente tagliato, e lo sfondo, risultano molto "staccati" dal piano a fuoco. Forse la sensazione è aumentata dal fatto che dopo aver ridimensionato la foto ho applicato una leggera maschera di contrasto solo sul piano del soggetto. :-D

Nico D. Castaldo  Send PM [Ott 22, 2009 at 09:21 PM]

:-o :-o :-o
Nico

Paola Congia  Send PM [Ott 22, 2009 at 09:29 PM]

:-o :-o :-o

Elvira M. Forte  Send PM [Ott 23, 2009 at 12:15 AM]

Mamma mia. Veramente bella. Quest'uomo che aspetta nel nulla e senza nulla (a parte la sua valigia), senza un filo di ansia o preoccupazione, leggendo serenamente e con attenzione il suo giornale è veramente surreale. Ottima

caterina  Send PM [Ott 23, 2009 at 09:52 PM]

che scatto eccezionale.segnalo

staff  Send PM [Ott 26, 2009 at 09:58 AM]

segnalata dagli utenti 26-10-2009

Ita Kovac  Send PM [Ott 26, 2009 at 08:10 PM]

fantastica, complimenti :!: :!:

gio4peace  Send PM [Ott 28, 2009 at 12:19 AM]

come spesso accade Marcu Furio ha trovato le parole anche per me...splendido b/n... :!:

Oriana Majoli  Send PM [Ott 28, 2009 at 03:46 PM]

ottima...sfocature molto "gustose"

pino ientile  Send PM [Ott 29, 2009 at 12:44 PM]

superba

Paola Lirusso  Send PM [Ago 17, 2010 at 04:37 PM]

il parlato è superfluo, una foto poetica e allo stesso tempo decisa a lasciare un segno...bella

Neomeso Lese  Send PM [Ott 31, 2010 at 01:26 AM]

Meravigliosa e "classicamente tua"

staff  Send PM [Ott 31, 2010 at 09:50 AM]

foto recensita 31-10-2010 e inserita nel BLOG

Paolo Ordigoni  Send PM [Nov 02, 2010 at 10:45 PM]

Sono a dir poco onorato della bellissima recensione.
Grazie per aver saputo esprimere pienamente le motivazioni che mi spingono a fotografare, spesso divertendomi a creare scene e situazioni particolari, magari a volte esagerando, ma cercando una vena di originalità e sana follia :)
Paolo

Fabio Itri  Send PM [Dic 13, 2010 at 11:18 AM]

stupenda




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.