Home > Reportage
Clicca per l'immagine full size
Sfinciuni e sfinciunaru
Lo so, sembra quasi uno scioglilingua, ma non è così :)

Quando si parla di mercati storici, a Palermo, oltre alla carne, al pesce ed alle verdure, non si possono certo trascurare tutte quelle specialità, che oggi vengono definite come "Street Food", ma che vantano secoli di storia e che vengono vendute tipicamente per strada, ai margini o, a volte, anche all'interno dei mercati. E' il caso dello sfincione palermitano, le cui origini si perdono nella notte dei tempi: una specie di focaccia soffice (il nome sfincione viene da spongia - spugna), cotta al forno, unta di olio, e condita con pomodoro, cipolla, acciuga e pezzetti di caciocavallo.

Una delizia della nostra tradizione gastronomica che viene venduta quasi sempre calda, tipicamente per strada, a tranci o in piccole forme "ovali" in appositi banchetti, solitamente molto frequentati; ma anche a bordo di Moto Ape, appositamente attrezzate. Va detto che pure freddo, lo sfincione è letteralmente irresistibile ;)

A Palermo, lo sfincione, o meglio "U Sfinciuni" si trova ai primi posti nella classifica delle specialità tradizionali. E lui, l'omino in foto è il venditore dello sfincione. Per i palermitani "U sfinciunaru". Qui siamo ai margini del vecchio mercato della Vucciria.

Tenete presente, se vi trovaste a passare da queste parti, che quella acquistabile per strada è la versionme "povera" dello sfincione, con poco condimento... ma non per questo meno buona! La versione "ricca" è acquistabile nei locali specializzati come panifici o pizzerie.
Dimenticavo, buon appetito ;)

[Full, please]
Aringaru.jpg Quattro_passi_in_riva_al_Capo.jpg Sfinciuni.jpg 20230316OlyCiclistaBendatoP3180120ERW.jpg 20220106CanPasserellaIMG_2991ERW.jpg
Informazioni File
Nome file:Sfinciuni.jpg
Nome Album:angelo trapani / Reportage
Dimensione file:455 KB
Aggiunto il:Mar 21, 2023
Dimensioni:1200 x 800 pixels
Visto:18 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-169212
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Sandro Sardoz  Send PM [Mar 21, 2023 at 06:56 PM]

Bellissima la serie e le parole che la accompagnano. :)
Stupendo ritratto ambientale. :)

Angelo Luppi  Send PM [Mar 21, 2023 at 07:06 PM]

Interessante la spiegazione e ben espressa fotograficamente la concentrazione di lavoro dello 'sfincionaro'...

Poco condimento !?
Beati i possessori di stomaci giovani e intraprendenti...

Gabriele Pardini  Send PM [Mar 27, 2023 at 10:51 AM]

ricordo l'espressione di un ex collega di Marsala quando davanti a una tua foto gli dissi: Gaspare, ti piace lo sfincione? Lui rispose: aaaaa un sfinciuni... chiddro ruci (quello dolce, almeno lui mi disse così)
Le tue foto mi fanno sognare caro Angelo ...




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.