Sei stato grande Gabriele uno scatto speciale!
Per quanto riguarda l appiattimento dei piani, credo che ti abbia aiutato molto una diagonale precisa, forse perfetta, che non so se hai cercato e voluto, sarei curioso di saperlo, comunque super.
Grazie a tutti. @Federico non faccio fatica a dirti che non cercavo la diagonale, in questi scatti cerco sempre di sovrapporre il soggetto alla luna nonostante non giovi alla composizione. E' qualche anno che mi diletto nel progettare scatti con la luna ambientata in qualche luogo qui dalle mie parti ed in questo caso ero consapevole che non sarei riuscito nella sovrapposizione. Ho deciso comunque di andare ed ho ottenuto questo risultato che a me non fa impazzire ma che, in qualche modo, le vostre letture e la tua in particolare mi costringono a una riflessione sul mio modo di vedere questo genere. Non ho mai nascosto di dovere quasi tutto quello che ho imparato in fotografia a questo portale e questa ne è l'ennesima conferma. Grazie ancora. @ Marco Furio non era notte ma l'ora del tramonto che però è stato offuscato da un fronte nuvoloso sul mare, esponendo la luna in maniera corretta la scena circostante è venuta scura ed ho accentuato in post applicando una leggera vignettatura.
Lele, hai imparato davvero molto e sei bravissimo in ogni tema che decidi di "affrontare" ... ammiro moltissimo i tuoi scatti, nei quali metti sempre qualcosa di molto personale, che va oltre all'immagine "da manuale" e questo è un valore aggiunto ineguagliabile ... e spesso osservo le tue immagini chiedendomi "ma come fa ?" non solo per il risultato, ma anche e soprattutto per la velocità con cui impari, migliori, proponi ... insomma, un una sola parola (e con tantissima amichevole invidia) ... chapeau :-)
grazie a tutti, Massimo lusingato dal tuo apprezzamento ... diciamo che fino a che uno a voglia di stupirsi della vita ispirazione fotografica non può mancare, per quello che tu chiami rapido apprendimento non so se hai ragione, posso solo dirti come ragiono: Non sono mai in competizione con gli altri ma osservo tutto quello che fanno cercando di capire... sono invece costantemente in acerrima competizione con me stesso e forse questo binomio alla lunga porta i suoi frutti :-))
Ma e` tutto originale ?!?
SEGNALATA.
Per quanto riguarda l appiattimento dei piani, credo che ti abbia aiutato molto una diagonale precisa, forse perfetta, che non so se hai cercato e voluto, sarei curioso di saperlo, comunque super.
(segnalata ... ma questo era ovvio)