Home > Autoritratti
Clicca per l'immagine full size
"fautographie"
in questi giorni sto leggendo il libro "l'errore fotografico" di Clément Chéroux che ieri ho visto consigliato da gianni nella sua piccola biblioteca.
la relatività dell'errore (fullscreen)
_FIL1359-Scompo-U-.jpg Ombra.jpg marzo09.JPG File2852kla.jpg ridmmuri.jpg
Informazioni File
Nome file:marzo09.JPG
Nome Album:ivana triossi / Autoritratti
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Dimensione file:47 KB
Aggiunto il:Giu 21, 2010
Dimensioni:1024 x 634 pixels
Visto:83 volte
Apertura Diaframma:f 4.4
FNumber:f 29
ISO:1600
Lunghezza Focale:28 mm
Modello:NIKON D3000
Tempo d'esposizione:20/10 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-59954
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Nicola Lodigiani  Send PM [Giu 21, 2010 at 08:37 AM]

Non conosco il libro, ma vista questa foto secondo me l'errore è leggerlo :-D

Nicola

P.S.: Ivana prendila come battuta scherzosa, volevo dirti che la foto non mi piace, è un mosso che secondo me non porta da nessuna parte, non aggiunge dinamismo, serve solo a rendere irriconoscibile il tuo bel volto.

giannimazzesi  Send PM [Giu 21, 2010 at 10:49 AM]

Ne capisco il senso. Ne apprezzo la ricerca.
Senza nessun riferimento a Nicola, che so che è un burlone sotto sotto, consiglierei davvero di leggerlo. Ci si rende conto di come quelle che noi crediamo siano visioni acquisite per scatti perfetti, arrivino quasi tutte da sbagli e ricerche che procedono passo passo.
Ciao Ivana!

Nicola Lodigiani  Send PM [Giu 21, 2010 at 11:10 AM]

naturalmente la mia era una battuta, ma non potrò mai leggere un libro così, o potrei leggerlo, ma so già che non potrei condividerne i concetti, per me la fotografia non è una scienza esatta, quindi nessuno può dirmi dove sta un errore, a meno che non si parli di tecnica pura, dove allora ragioniamo di numeri, ma riguardo compo e/o soggetti ritratti, mossi, sfocati ecc credo che tutto sia giusto e tutto sia sbagliato, va sempre visto in che contesto. Per questo che tendo sempre a ricordare nei miei commenti che quello che sto dicendo è una mia opinione, mentre, dall'altra parte, sui commenti ricevuti, cerco sempre di spiegare, quando mi è possibile, il perchè delle mie scelte, naturalmente se si tratta di scelte, nel mio genere preferito cioè la caccia fotografica, molte volte non scegli niente, fotogrrafi quello che ti si presenta davanti, molte volte senza neanche renderti conto che avresti potuto fare diversamente.

Nicola

ivana triossi  Send PM [Giu 21, 2010 at 05:07 PM]

@nicola, il tuo commento invece mi piace, però il librino in questione non detta leggi su cosa è o non è un errore ma ne analizza la storia dalla nascita della fotografia, anzi sono sicura che lo apprezzeresti moltissimo. te lo regalo virtualmente!
grazie a te a gianni e a tutti i visitatori, ciau!

Susanna Bertoni  Send PM [Giu 21, 2010 at 05:39 PM]

Ivana...a me la foto piace. Per me sarebbe stato un errore non ti fosse venuta così!
Ho visto poco tempo fa una mostra fotografica di artisti giovani: a me piacevano tutte le loro foto (certamente non classiche, le più in BW, alcune anche elaborate) ma immagino, in alcuni circoli fotografici "chiusi", alcuni fotografi cosa avrebbero potuto dire! Non so come possano essersi ritrovati per esporre insieme i loro scatti. Però, ti giuro, che le loro fotografie, circa 50x70, erano fortissime e in molti hanno visitato l'esposizione (fra l'altro in un capannone industriale riadattato). Certamente idee nuove, però. Lì ho avuto un'idea su alcuni scatti (ne ho già fatti alcuni) ma, purtroppo, temo che rimarranno solo nel mio HardDisk o tra le stampe che tengo per ricordo (ogni tanto mi faccio un regalo facendo stampare qualcosa su carta opaca che rimane arrotolato nei tubi e che guardo quando ho voglia!!! Il tutto è fine a se stesso, però!).
Per me, quindi, un bel esperimento!
Susanna

Franchetti  Send PM [Giu 21, 2010 at 07:03 PM]

la ricerca porta a nuove concezzioni e apre nuovi punti di vista
continua!




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.