Home > Urban street


======================================================================

Funzionale il doppio mosso, che si legge in questa immagine, due mossi completamente diversi, che danno molto bene la sensazione di due velocità diverse, come è nella realtà, ma in fotografia non sempre è facile riprodurre la realtà, qui, il pedone è dinamico, rende il senso del movimento, ed è inferiore a quello della bicicletta, più dinamico, più mossa, più veloce, come nella realtà, perfetto questo binomio!
Mi piacciono questo genere di immagini, con queste figure così nere, dove non è ben definita la persona, ma diventano una rappresentazione dell’umanità in generale, dove ognuno di noi si può immedesimare, ricordando due passi fatti in qualsiasi posto, come turista, o semplice abitante della propria città.
Fotografia ben congeniata, e catturata nel punto giusto, l’uomo ha le gambe ben aperte, a rendere alla perfezione il senso dei passi, e la bici è colta nella classica posizione di mosso ben riuscito!
Cosa non mi piace di questa immagine, tutte le fotografie presentano degli aspetti che, o per sfortuna, o per gusto personale, o perché non era possibile fare meglio, potevano essere migliorabili………
E qualche imperfezione c’è anche in questa immagine, la composizione di questa fotografia non è male, ma se l’uomo fosse stato ripreso un metro più aventi, l’immagine sarebbe stata migliore, però magari si perdeva la bici, la bici se non si impallava con quei pedoni, era meglio, ma se si aspettava, la bici impallava con il soggetto principale, come sempre nelle immagini di street, c’è da accettare dei compromessi, delle piccole imperfezioni, che vanno in secondo piano, se l’immagine risulta gradevole, e questa lo è senz’altro, e se Margherita non avesse scattato in questo istante, avrebbe perso la bici o l’uomo nero non sarebbe stato così bello!
Forse per la composizione, per bilanciarla meglio, si poteva usare un formato quadrato, ai lati della fotografia, non c’è molto di interessante, la foto è tutta sull’uomo nero e la bici, e il quadrato avrebbe bilanciato a meravigli la composizione, comunque piccole cose, che mi pare giusto sottolineare, eventualmente possono tornare utili nel futuro.
I viraggi non stanno nel mio portafoglio, nel senso che di solito non li amo molto, ma in questo caso, riconosco, che il viraggio non mi ha disturbato, ansi, trovo che proietta l’immagine in un tempo indefinito, e mi piace, in più rende bene l’idea di Milano, si fosse trattato di Firenze, l’accostamento a questo tipo di viraggio sarebbe stato più duro da accettare, non che un bel bianco e nero avrebbe sfigurato, quello non sfigura mai, ma anche questo viraggio, ben dosato, non invadente, fa la sua bella figura.
E’ chiaro che il piatto forte di questa foto, è la sua dinamicità, la forte dinamicità che si percepisce, in contrasto con due movimenti diversi, ben eseguiti e trasmessi a chi guarda l’immagine, ribadisco che essendo molto centrale, la scena, un bel formato quadrato avrebbe risolto il problema compo, e le due figure principali, non sarebbero più state centrali, ma ben distribuite sul fotogramma, a volte un paio di forbici, risolvono tanti problemi estetici.
Questo genere di fotografie, sono semplici, delle street che tutti possono fare, con un po’ di attenzione e colpo d’occhio, su quello che ci circonda, le street da sempre sono il sale della fotografia, raccontano ciò che ci circonda, quello che accade, raccontano una città, la gente, semplici immagini di spaccati di vita, quotidiana, che portano al loro interno drammi e gioie, la street è vita, è viva……………..
Margherita ci presenta questa immagine, con semplicità, come semplice e gradevole è la fotografia, quando si guarda una street, bisogna usare un po’ di fantasia, e cercare di calarsi nella scena, e calandomi dentro a questa, mi sembra di essere li’, dietro a quell’uomo, sento la bici che suona, il rumore dei passi veloci, vedo la scena, la vivo, un piccolo spaccato di vita quotidiana, semplice, eppure così bello nella sua semplicità!
Complimenti Margherita!

Riccardo Corsini
A.G. Valentina Perrone
DSC_0019~0.jpg DSC02230.jpg due-passi-per-Milano.jpg peperoncini.jpg IMG_0048~0.JPG
Informazioni File
Nome file:due-passi-per-Milano.jpg
Nome Album:Margherita Blasi / Urban street
Keywords:$rece
Dimensione file:388 KB
Aggiunto il:Mar 25, 2009
Dimensioni:750 x 534 pixels
Visto:152 volte
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-32536
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Alina  Send PM [Mar 25, 2009 at 06:06 PM]

:!: :!: :!: :!:

Fausto Germano'  Send PM [Mar 25, 2009 at 06:25 PM]

Buona in tutto, non ultima la dinamicità che si percepisce.
Una riserva la porrei solo sul viraggio, in quanto non lo ritengo funzionale al tipo di immagine; un bel b/n penso sarebbe più efficace.

Antonio Cotugno  Send PM [Mar 25, 2009 at 07:03 PM]

mi permetto di segnalarla.
mi piace la forte dinamicità , la composizione e il viraggio.
dissento verso l'amico Fausto ma solo perchè amo le tonalità acide.
:-o

gio4peace  Send PM [Mar 25, 2009 at 07:13 PM]

questa Milano da...meravigliare...bellissimo il viraggio e scena impeccabile! :-)

Paola Congia  Send PM [Mar 25, 2009 at 07:14 PM]

Ottima :!: :!: :!:

Nico D. Castaldo  Send PM [Mar 25, 2009 at 07:16 PM]

A me piace. Il mosso che rende bene la differenza di velocita' tra il pedone e la bicicletta e' ben colto. :-o :-o :-o
Unica cosa che penalizza un pelino e' il pedone dietro che confonde la figura del ciclilsta, per il resto e' OK.
Ho provato a tagliarla subito sotto l'auto bianca a sinistra e devo dire che mi piace ancora di piu' ma e' un'altra foto.
Ciao. :-D
Nico

Gianni Di Gaddo  Send PM [Mar 25, 2009 at 07:29 PM]

apprezzo la foto come comp. e come soggetto,ma francamente il verde ,come appare non è di mio gradimento,sono d'accordo con Fausto : B/N classico. Provare?

Michele Masullo  Send PM [Mar 25, 2009 at 07:29 PM]

Splendida in tutto...io che non amo le conversioni anche questa che da sul verde mi piace. Il mosso della bici fa muovere la fotografia che abbinata alla scelta del grandangolo spinto il dinamismo si raddoppia. Bravissima :!: tra le mie preferite :!:

Ita Kovac  Send PM [Mar 25, 2009 at 08:58 PM]

bellissimo viraggio :!: :!:

robertocicchinè  Send PM [Mar 25, 2009 at 09:16 PM]

bellissima street!!ciao!!

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Mar 25, 2009 at 09:47 PM]

L' immagine è decisamente interessante, con quella sua caratterizzazione metropolitana, con quel senso di spazialità e di dinamismo che sono la nota dominante di tutta la costruzione. Sicuramente un' immagine accattivante. Mi sarebbe piaciuto il ciclista più visibile contro lo sfondo, ma non si può avere tutto e già così gioca bene il suo ruolo. Sono abbastanza poco recente come dati anagrafici e, come già notato da qualcuno che mi è più o meno coetaneo, non riesco a recepire la necessità del viraggio verde. Sarà questione di vecchia scuola? Non lo so: comunque, brava!

Margherita Blasi  Send PM [Mar 26, 2009 at 08:58 AM]

le mie perplessita' su questa foto riguardavano la troppa centralità della figura in primo piano e quel passante che impalla il ciclista. Il viraggio l'ho trovato adatto all'atmosfera milanese. Vi ringrazio molto, contenta sia piaciuta

staff  Send PM [Set 06, 2009 at 10:22 AM]

foto recensita 6-9-2009

Chiara Lana  Send PM [Set 07, 2009 at 12:35 AM]

congratulazioni Margherita!!!

Margherita Blasi  Send PM [Set 07, 2009 at 01:34 AM]

Onorata :-o ringrazio

gpaolini  Send PM [Set 07, 2009 at 12:22 PM]

:-o :-o :-o
complimenti
le street Riccardo dice sono semplici
ma un risiltato cosi' non e' sempre ottenibile
complimenti :!:

aldo feroce  Send PM [Set 07, 2009 at 12:24 PM]

brava

paolo pasquino  Send PM [Set 07, 2009 at 12:35 PM]

come non accodarmi agli apprezzamenti...
sentito il mio bravissima!!!

Massimo Genovesi  Send PM [Set 12, 2009 at 11:23 PM]

:-o :-o :-o




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.