Home > Bianco e Nero

Il migliore amico dell'uomo
Scattata dalla ruota panoramica di Londra.

======================================================================

Orma non è certo un fotoamatore che ha bisogno di grandi elogi, chi lo conosce fotograficamente un po’, sa bene a cosa mi riferisco, è un fotoamatore evoluto, bravo, preparato tecnicamente, come molti che vagano per il web.
Ho scelto questa sua immagine, perché, come spesso mi accade, mentre scorro le immagini postate su MicroMosso, mi ha fatto fare una riflessione molto attuale.
Intanto mi complimento per questa minimal, eseguita perfettamente, lavorata sicuramente in post, ma chi ha detto che è proibito, un’immagine elegantissima, il fondo bianco, regala sempre eleganza ad un’immagine, in questo caso lo sfondo bianco, oltre allo scopo di rendere la fotografia elegante, ha un ruolo importante, supporta bene l’ombra fusa del cane e dell’uomo, e fa si che intorno a loro due si formi uno spazio infinito, di speranza, fosse stato nero, avrebbe dato alla fotografia, tutta un’altra interpretazione.
Senz’altro questa immagine, nel suo campo è un’immagine sublime, che non passa certo inosservata, tutto quel bianco colpirebbe anche un cieco, una fotografia, a mio avviso molto bella, e con un contenuto vecchio come il mondo, l’amicizia che lega da sempre, l’uomo e il cane, senza tralasciare i gatti, che però, a differenza dei loro cugini cani, hanno un carattere differente, più indipendenti, ma non meno affettuosi.
In questa fotografia, l’ombra dell’uomo si fonde con quella del cane, diventando una sola cosa, quasi astratta, e se anche piccolissimi, i due soggetti, si percepisce, un certo gesto, dell’uomo verso il cane, io l’ho preso per un gesto affettuoso, nei confronti del fido amico, il tutto condito, dall’ombra fusa, …………Non c’è che dire, colto un grande momento, meglio di così, non si poteva rappresentare il grande legame tra i due abitanti del pianeta.
Ho visto tante persone piangere per la perdita del proprio cane, quasi fosse scomparso un loro caro, ho visto anche mio padre, ed è tutto dire, data la sua scarsa sensibilità generale.
Già,………….In questa immagine si rappresenta minimalmente la grande amicizia tra cane ed uomo, e qui sopraggiunge la mia considerazione, che si riallaccia a molte questioni attuali.
E’ l’amicizia per eccellenza, tra razze diverse, l’uomo, il padrone del mondo, ed il fido cane, pronto al sacrificio per il proprio padrone, che strana amicizia, si è vero, il cane riceve dall’uomo, quello che cerca, affetto, considerazione, una carezza, e magari anche una bistecca, ed anche l’uomo è gratificato, ha il suo fido schiavo da comandare, connubio perfetto, tutto condito da reciproco affetto, perché l’uomo, anche se comanda il suo fido, gli vuole bene, questo è fuori dubbio, il problema nasce sempre e comunque dall’uomo, siamo noi che abbiamo cambiato la geografia del mondo, deviato fiumi, costruito dighe, grattacieli, centrali nucleari, fabbriche chimiche, BOMBE, navi, sottomarini, aerei, di tutto e di più, non ultimo abbiamo costruito anche una cosa strana, la spazzatura, la mia domanda, ….è,….. ma se il cane fosse stato solo, ed avesse avuto come amico un bel gatto, invece dell’uomo, il mondo non sarebbe stato migliore????
Siamo o no capaci di grande imprese, e tra queste, però, ci sono anche imprese altrettanto disastrose!?!?!?!
La risposta la so già, un’illustre scrittore, studioso del mondo animale, tutti compresi, scrive nella prefazione del suo libro, “L’uomo è l’animale più intelligente della terra, ma anche il più malvagio, l’unico che uccide per il piacere di farlo, o per denaro, o potere, gli animali, quelli veri, uccidono per mangiare”.
Guardando questa bella immagine mi sorge un dubbio, dopo questa mia riflessione, chi dei due, tra uomo e cane, ci rimette, nell’amicizia reciproca, io credo che dovremmo essere onorati, che uno splendido animale come il cane, devoto al padrone come nessuno, lui si butterebbe nelle fiamme, senza esitazione, tua moglie ci si butterebbe???? E il tuo migliore amico, quello della porta accanto???? Ummmm ho i miei dubbi, l’unico umano che si butterebbe tra le fiamme, è una madre, per salvare il suo bambino, ma li’, entra in campo l’istinto materno, che è uguale per tutte le madri, quale sia la razza che sia.
Penso che l’uomo è fortunato ad avere un’amico così, un’amico che non troverà mai tra i suoi simili, mai detto fu oro fuso, chi trova un’amico trova un tesoro, l’uomo l’ha trovato, nel cane però……………………..
Spero che questa immagine che hai scattato da una ruota panoramica, ti abbia dato un’emozione, come l’ha data a me mentre la guardavo, ed a tanti altri utenti, che l’hanno commentata ed elogiata, hai toccato un’argomento vecchio, e pericoloso da trattare, si rischia di scivolare nel banale o nello scontato, questa immagine non è ne banale , ne scontata, non so se hai avuto fortuna nella fusione dell’ombra, se te ne sei accorto al momento dello scatto, o se addirittura l’hai manomessa in post, e non me ne frega nulla, mi interessa che ci sia, quella fusione è l’anima della fotografia che ci hai presentato, di un legame secolare, indistruttibile, perché ha dei ruoli ben precisi, che vengono rispettati, con uno scambio di affetto reciproco, un legame, che non spezzerà mai nessuno.
A proposito, se il mondo fosse stato popolato solo da animali veri, la spazzatura non sarebbe un problema, insieme e tanti altri che siamo stati capaci di creare, bella considerazione eh!!!!!!
Ben, ti faccio i miei complimenti, per questa immagine e tante altre che hai, che ci farai vedere, spero, su queste pagine, grazie per avermi portato a fare delle considerazioni, la fotografia serve anche questo………………………………..

Riccardo Corsini

A.G Elav89

DSC_3408.jpg ruota.jpg Il_migliore_amico_dell_uomo.jpg Forza_E_Meccanismo_bn_web_corretta.jpg luna_park_2375.jpg
Informazioni File
Nome file:Il_migliore_amico_dell_uomo.jpg
Nome Album:orma / Bianco e Nero
Keywords:$$rece
Dimensione file:8870 Bytes
Aggiunto il:Mar 29, 2008
Dimensioni:700 x 426 pixels
Visto:221 volte
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-12003
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
barbelfo  Send PM [Mar 29, 2008 at 01:15 PM]

immagine di gusto grafico molto accattivante :!: :!: :!:

orma  Send PM [Mar 29, 2008 at 01:17 PM]

Grazie :-D

dago1951  Send PM [Mar 29, 2008 at 02:10 PM]

mi piace un casino..complimenti.ciao

torkio  Send PM [Mar 29, 2008 at 02:43 PM]

credo di averla giĂ  vista altrove, e mi colpi subito l'impatto di tutta questa distesa di bianco ... un grandissimo minimal molto di buon gusto quotando barbe ;)

Daniela Caneschi  Send PM [Mar 29, 2008 at 03:23 PM]

da colpo di fulmine!!! splendidi questo omino col suo cane resi astratti ed eleganti quanto un ideogramma

robertocicchinč  Send PM [Mar 29, 2008 at 03:32 PM]

gia vista e superapprezzata!!!!

Tino Veneziano  Send PM [Mar 29, 2008 at 03:33 PM]

ha la bellezza di un disegno di china, elegante e soffuso

:-x

Ginkoba  Send PM [Mar 29, 2008 at 03:42 PM]

WOW.

hal9000  Send PM [Mar 29, 2008 at 05:05 PM]

:shock: Spettacolare,pochi elementi per una gran foto.Complimenti

Birba  Send PM [Mar 30, 2008 at 09:00 AM]

In ritardo, ma quoto gli amici sopra! Mi piace come le 2 ombre alla fine si uniscono in una cosa sola, come e' l'amore tra il cane e il suo padrone! Bellabella Marco :-o

Giacomo Sardi  Send PM [Mar 30, 2008 at 09:35 AM]

:-(


p.s. (commento minimalista)

Wendigo  Send PM [Giu 01, 2008 at 09:46 AM]

Pulita assolutamente essenziae e contemporaneamente molto suggestiva. Veramente una foto ottima.
Ciao,

Silvio

elav89  Send PM [Giu 01, 2008 at 11:40 AM]

:-x :-( :-( :-(

caterina  Send PM [Giu 01, 2008 at 03:10 PM]

wow ,e che recensione bellissima :-x per la foto

orma  Send PM [Giu 03, 2008 at 10:01 AM]

Bellissima recensione, ne sono lusingato. Grazie Riccardo. La foto è cosi nata, mi trovavo sulla ruota panoramica a Londra... stavo facendo le rituali foto verso la città... poi volgo lo sguardo verso il basso... cosa vedo, immersi nel verde un uomo con il suo fido cane. Purtroppo non avevo fatto i conti con la curvatura della "capsula" in cui mi trovavo :cry: che aveva dato un brutto effetto all'erba... cosi decisi di immergere le due figure nel bianco. L'ombra non è stata manipolata è stato un colpo di fortuna.
Marco

Andrea Gasparro  Send PM [Giu 05, 2008 at 11:35 AM]

Un minimal che ho giĂ  visto ed apprezzato altrove. Ciao :-D :-(

marbla  Send PM [Giu 05, 2008 at 11:45 AM]

l'ombra piĂą bella che abbia mai visto, recensione appropriata e meritata :-o

Paolo Corradini  Send PM [Giu 06, 2008 at 08:10 AM]

che dire se non aggiungere i iei complimenti ..

marzacas  Send PM [Giu 06, 2008 at 08:58 AM]

Veramente complimenti scatto ottimamamente riuscito!

Marco Furio Perini  Send PM [Giu 06, 2008 at 10:09 PM]

Più che una fotografia è un'opera d'arte contemporanea... Il bianco tutto intorno isola quelle due piccole figure, l'uomo ed il suo cane, dal resto del mondo, ammantandole di una espressività straordinariamente forte nell'affermazione del legame che li unisce... inseparabili fin che natura vorrà.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.