Home > Reportage
Clicca per l'immagine full size
Il mio pollaio
appartiene ad un reportage di 24 foto in bn sullo Swaziland
http://utenti.consiagnet.it/sardigiacomo/foto/swazy/

ho sentito parlare di polli e pollai , provo a dare il mio contributo, ecco il pollaio che vorrei vedere... galline libere senza steccati... il cane che si fa i cazzi sua ... tutti in pace..

ciao!

======================================================================

L’esperienza di fare recensioni, è molto esaltante, appagante, anche se non scrivo su “Il corriere della sera”, e mi ha dato modo, di rendermi conto di un bel po’ di cose, una tra le tante, spesso la scelta di una fotografia, dipende dall’umore, chiaramente dal mio umore!!!
Qualcuno vedendo questa immagine, quella scelta per questa settimana, sobbalzerà sulla sedia, stia pure tranquillo seduto, la mia scelta su questa immagine è dettata da più scopi, ma tutti benevoli, intenti a riportare una certa tranquillità in giro.
Prima di tutto, presentiamo l’autore, Giacomo Sardi, un fotoamatore che si è fatto apprezzare da più parti ed anche qui, su MicroMosso, questa sua immagine fu postata in un momento molto particolare della vita del sito.
Ma una cosa alla volta.

Intanto l’immagine, parliamo di lei, di quello che si vede nella fotografia, nel messaggio che l’autore vuole mandare, è un messaggio molto chiaro, di solito siamo abituati a vedere i pollai come una sorta di galera per i poveri pennuti, anzi, più che una galera direi un braccio della morte, perché la sorte del pollo è segnata fin dal giorno che l’uovo si schiude e il pulcino fa capolino, si direi che i moderni pollai sono ben rappresentati come un braccio della morte, senza processo, senza avvocato, senza giudice.
In questa sua, Giacomo, riprende i polli in completa libertà, interessante nel suo commento, il riferimento al cane, in effetti, anche per esperienza personale, di solito i cani inseguono e uccidono i polli, in questa immagine il cane se ne sta tranquillamente a cuccia, tutto assorto nei suoi sogni da cane. Anche il padrone dei polli, assume una posizione strana, sembra guardare i suoi polli con tenerezza, come se fossero dei dolci micini, invece di carne per la brace……………………

E’ un’immagine di “Grande senso di libertà assoluta”, che difficilmente si tramuta in realtà nella vita quotidiana, bene ha fatto Giacomo, a convertire questa fotografia in W/B, un bellissimo W/B, che ci riporta indietro nel tempo. Oggi vedere una scena del genere non è facile, ci vogliono casolari molto isolati. Nella mia città, a partire dai miei suoceri, mio cognato, i polli sono tenuti in veri lager, mia suocera poi, non si limita a tenerli al chiuso, pure in gabbia li tiene, braccio della morte, più camera di isolamento, certo che noi umani siamo proprio strani………..

L’immagine di Giacomo è una, di una serie che ha pubblicato di recente, un bel portfolio con i fiocchi e controfiocchi, anche lui è entrato da tempo nel girone dei fotoamatori evoluti, ed è di quelli bravi. Come tutti noi, nel suo passato ci sono esperienze buone e meno buone, ora prendendo in affitto la filosofia per qualche momento, è molto appagante convertire le cose brutte, eventi dolorosi più o meno gravi, e cercare di convertirli in un status positivo.

Questa fotografia fu postata di conseguenza ad una polemica, o meglio una contestazione, scoppiata su MicroMosso contro un portale molto famoso, accusato di essere un lager in senso di libertà, qualcuno all’interno del portale stesso ha dichiarato “La linea che divide la dittatura dalle regole è molto sottile”

Questa è l’unica frase che mi è venuta alle orecchie, o meglio che ho letto tra le molte mail che mi vengono inviate quotidianamente, che fa veramente paura, chi ha il coraggio di esprimere una frase del genere si è sostituito ad un giudice, alle regole, forse anche a Dio, ma non sono problemi di MicroMosso, questi sono problemi altrui………

Chi pensa di poter stabilire questa linea, di solito è un dittatore, per fortuna solo su un sito………

Ora, vorrei cogliere l’occasione, visto anche le ultime perturbazioni sul forum, di lanciare su questa splendida fotografia, un messaggio molto forte, da parte di CHI conosce bene la materia, noi di MicroMosso, siamo un sitino molto piccolo, stiamo crescendo piano piano nel limite dei nostri mezzi umani, una piccola parentesi la devo fare, ringraziando Antonio Perrone, che non solo è il padrone materiale del sito, ma lavora sodo, tutti i giorni, per mantenere il giochino vivo, fresco, dinamico, libero, grazie Antonio, e grazie a tutti glia altri membri dello staff, che si danno da fare come matti, anche loro, grazie ragazzi,………..

Dunque, siamo un sitino dicevamo, allora io lancio una proposta, a tutti i membri del sito, vecchi e nuovi, signori, signore, guardiamo avanti, non guardiamo indietro, lasciamo perdere cosa fanno gli altri, guardiamo in casa nostra, vigiliamo, quello si, i perfidi sono sempre pronti a colpire, ma lasciamo perdere TUTTO il resto, lasciamo la rabbia, anzi buttiamo la rabbia nel cestino della spazzatura, so bene la qualità dei torti, che vi sono stati fatti, so tutto, anche le più nascoste vigliaccate fatte da chi aveva i bottoni in mano, ce ne sarebbe a sufficienza per una querela, ma credo che per quelle stanno già bene, non hanno bisogno di un’ulteriore grana giudiziaria, ma torniamo a noi, signori, occupiamoci di fotografia, delle nostre foto, e guardiamo con serenità i lavori degli altri, la vita è breve, io in questo momento sono in una condizione particolare, ho mio padre all’ospedale, in condizioni critiche, in settimana è morto un mio vecchio amico, di pari età, un male l’ha portato via, lasciamo la rabbia, non serve a nulla, serve solo ad alimentare altra rabbia, un po’ come il virus dell’influenza intestinale, se mangi, non ti passa mai, se smetti di mangiare, per tre giorni, sei guarito, non riesce più a nutrirsi e muore, dobbiamo guardare avanti con il solito spirito, non diamo più da mangiare al virus, diamolo alle nostre fotografie, al nostro hobby, guardiamo questa immagine di Giacomo, in fin dei conti siamo un po’ tutti polli, e allora speriamo di essere almeno dei polli liberi,almeno in parte !!
Ti faccio i miei complimenti Giacomo, la tua fotografia, è un’esempio grafico, una rappresentazione della libertà, che meglio non potevi immortalare, perché chi c’è più pollo, di un pollo in gabbia???

Riccardo Corsini

A.G Elav89
sav-21.jpg hol1.jpg SARGIL51.jpg Bicycle_Garage.jpg micro_di_IMG_0014--.jpg
Informazioni File
Nome file:SARGIL51.jpg
Nome Album:Giacomo Sardi / Reportage
Keywords:$$rece edch
Dimensione file:317 KB
Aggiunto il:Mar 18, 2008
Dimensioni:900 x 600 pixels
Visto:514 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-11372
Preferiti:Rimuovi dai preferiti
torkio  Send PM [Mar 18, 2008 at 12:51 PM]

la immagino su carta questa foto :shock: benvenuto Giacomo è un piacere vedere i tuoi lavori anche qui 8-)

barbelfo  Send PM [Mar 18, 2008 at 12:52 PM]

un bel pollaio , non c'è che dire,se ne avverte la libertà ;-)
benarrivato a bordo Giacomo, qui certamente non ci sono cani da guardia che ti azzannano :-D

aldo feroce  Send PM [Mar 18, 2008 at 12:55 PM]

questa tua foto Giacomo fatta in Africa che io ho visto in carta stampata fa parte di una bella serie visibile di tutto un servizio da te fatto nello swaziland dove sarebbe interessante vederne tutto il lavoro completo.
certo della tua indiscussa capacita' fotografica ,nonche della tua sensibilita' sempre attento a i problemi sociali che ci circondano spero di poter vedere il tuo link dove poter ammirare tutto il tuo lavoro.
credo che non ci siano barriere o ostacoli a tal proposito

torkio  Send PM [Mar 18, 2008 at 12:58 PM]

assolutamente no Aldo!!!! Giacomo può mettere tranquillamente il link al suo lavoro

antonio60  Send PM [Mar 18, 2008 at 12:59 PM]

Molto bella, del resto le tue foto, dai commenti che ho letto in precedenza, sono ognuna un piccolo capolavoro. :-(

barbelfo  Send PM [Mar 18, 2008 at 01:01 PM]

anche qui ,se uno vuole , c'è la possibilità di postare un intero portfolio ,nel forum "fotografie a tema"....penso farebbe molto piacere a tutti,io in primis, vedere il tuo reportage ;-)

Birba  Send PM [Mar 18, 2008 at 01:26 PM]

Benvenuto Giacomo anche da parte mia, conosco e ho ammirato le tue Fotografie altrove, sono contenta di rivederle qui, miste alla tua ironia e sensibilita'. Il tuo about mi ha fatto morir dal ridere e "mi puzza" di Toscano. Come hanno detto gli amici sopra posta il tuo porfolio a riguardo nel forum cosi' ci gusteremo la serie intera. Passando a questa foto (meno male che Aldo ha specificato..)mi colpisce come in una situazione di poverta' e' disagio regni un senso di pace, il cane che si fa i cazzi sua e' troppo bello, complimenti! :-o

TDM  Send PM [Mar 18, 2008 at 01:45 PM]

Birba, Giacomo è un "toscanaccio" DOC, di quelli senza peli sulla lingua ne sul cuore......sto cercando di portare anche un'altra toscanaccia......speriamo che vedendo anche giacomo si decida....... ;-)

Benvenuto anche da parte mia !!!!

PS : hai un mp, giacomo, leggilo con calma.... :-D

m.f.photo62  Send PM [Mar 18, 2008 at 02:07 PM]

Benvenuto Giacomo, io a differenza degli altri non ti conosco ma se questa foto è il tuo biglietto da visita, direi che ho travoato un altra persona da cui imparare :-( :-( :-(
P.S. anch'io toscanaccio
francesco

Giacomo Sardi  Send PM [Mar 18, 2008 at 02:32 PM]

ok, farò una selezione di una ventina di foto poi le carico da qualche parte e metto il link, grazie a tutti, ma io non ho nulla da insegnare :-o ganze queste faccine , aspetta che ne metto un po' :lol: :-P :-D :-) :-| :-( :cry: 8-) :-o :-? :oops: :shock: :-x :roll: ;-) :idea: :!: :?: , vorrei lanciare un appello per un povero utente di Roma senza casa da adottare... :roll:

torkio  Send PM [Mar 18, 2008 at 02:35 PM]

diamo esilio a tutti :-) :-)

girasole  Send PM [Mar 18, 2008 at 03:58 PM]

ciao Giacomo sono felice di rivedere i tuoi lavori sempre molto diretti e importanti....fatti con passione , amore e tecnica....
ciaooooooo
ricambio con un po di faccine.... :lol: :-D :-) :-o :oops: :-D :-x

Attilia Franchi  Send PM [Mar 18, 2008 at 04:15 PM]

se questo è l'antipasto ora che si arriva al digestivo saremo tutti strafelici, bello sto gioco delle faccine mo mi diverto pure io :-) :-D :-( 8-) :-o :-o :-o :-x :-x :-x :-x ;-) :idea: benvenuto a bordo Giacomo, attendo con ansia il portfolio. dimenticavo complimenti per la foto

leone  Send PM [Mar 18, 2008 at 06:15 PM]

bellissima ambientazione :-( :-o

gianes  Send PM [Mar 18, 2008 at 06:17 PM]

Stupenda ed affascinante
bellissima su questa scena la distorsione focale del grandangolo...
Complimenti.

Marta  Send PM [Mar 18, 2008 at 08:18 PM]

ho poco da aggiungere, faccio solo i complimenti per la splendida foto :-o

Riccardo  Send PM [Mar 18, 2008 at 09:30 PM]

Finalmente ti si vede su questi schermi, az che foto, immagino il resto, su carta deve essere una sublime visione, oltre ad un contesto molto interessante, sia sottoil profilo sociale, che su quello fotografico, immagino che bel portfolio di reportage!!!!!
Abbiamo un conto in sospeso, devo restituire la visita fatta da te e Aldo, una di queste domeniche, saldo il debito, ma il tuo n. di tel. è sempre il solito???? Anche stamani mi dava non raggiungibile!!!!!!
Grande scatto Giacomo! :-o :-o

Giacomo Sardi  Send PM [Mar 18, 2008 at 10:08 PM]

vieni vieni carooooo ti aspetto a Pistoia , anche se non è un granchè... si avevo il cellulare in coma... ma cavoli ho saputo che organizzate un raduno ma io dal 18 aprile al 4 maggio sono all'estero... maremma budella... :-?

Carlo  Send PM [Mar 19, 2008 at 02:06 PM]

Un signore che non sa cosa sia il B/N di qualita'...e che non sa comporre..
Come si nota anche in questa foto. :-)
Benvenuto anche da parte mia,Giacomo.
Un caro saluto.
Carlo

Marco Furio Perini  Send PM [Mar 22, 2008 at 07:04 AM]

Ottima immagine di reportage, realizzata con spiccata personalitĂ , bravissimo.
Marco

Massimo Genovesi  Send PM [Mar 22, 2008 at 07:40 AM]

Ben arrivato.Un'ottima presentazione con uno scatto di quelli da goderseli ed ammirare.

Il Lungo  Send PM [Mar 25, 2008 at 12:32 AM]

Benvenuto, sei un vicino di casa per me allora, massimo saranno 10 km :-D , bella foto, ben composta, quando ero piccolo anche da me gli animali erano liberi così, poi la strada è stata asfaltata e cominciarono a passare le macchine, si cominciò a sentire l'odore degli stessi animali ecc... sembrano secoli :-( :-( :-(

nino lo pinto  Send PM [Mar 25, 2008 at 06:52 PM]

....e non c'è nessuno che tira il collo :-D
ho guardato a lungo questa foto. Guardando i toni grigi, molto corposi, farebbe piacere vederla su carta...amo della fotografia la tattilità...la stampa...col digitale questo sta morendo :cry: ...si perdè la metà del piacere.
Una foto come questa, stampata grande ...da guardare e rigirare...

dago1951  Send PM [Mar 25, 2008 at 07:10 PM]

hanno gia detto tutto...... :-( :-( :-( :-( :-(

aldo feroce  Send PM [Mar 25, 2008 at 10:37 PM]

aggiungo ...per chi ha visto la stampa: merita piu' della vista del web

gio4peace  Send PM [Mar 25, 2008 at 10:45 PM]

mi metto in coda...questa foto mi ricorda, per la qualitĂ  del b/n e per l'ambientazione, CINICO TV, la rubrica di Blog di diversi anni fa....che ne pensi? ciaoooooooooooo

nino lo pinto  Send PM [Mar 26, 2008 at 10:23 AM]

@gio4peace...per cinico mancano le vignettature...e un pò di "garbage" ;-) :roll: ...e io modestamente, sono uno dei più grandi estimatori del duo Cipri Maresco :-)

Daniela Caneschi  Send PM [Mar 26, 2008 at 10:57 AM]

Immagine molto suggestiva, bagnata da una luce apocalittica, sei riuscito a rendere drammatica una scenetta campagnola... certo che è estremamente indicativo che tu abbia scelto di presentarti attraverso i polli - lapsus freudiano? credo piuttosto alter ego 8-)

Giacomo Sardi  Send PM [Mar 26, 2008 at 11:49 PM]

cident'atè Daniela mi fai schiantare... ma come si fa senza le tue battute.. ora che sei qui , credo che ci divertiremo assai... ma un mi sparire èèèèèèè :-P :-P :shock:

Enrico Gori  Send PM [Mar 27, 2008 at 12:43 AM]

ammazza che foto...

calogero  Send PM [Mar 29, 2008 at 04:48 PM]

oltre che bravo hai l'aria di essere prprio simpatico :-( :-o :-D :idea: :-P :-)

calogero  Send PM [Mar 29, 2008 at 04:48 PM]

oltre che bravo hai l'aria di essere proprio simpatico :-( :-o :-D :idea: :-P :-)

Giorgia  Send PM [Mar 29, 2008 at 06:04 PM]

Km e km di commenti...io ti dico solo semplicemente stupenda.
Sono appena andata a vedere le tue foto dello Swaziland...sono rimasta basita, per la bellezza e sensibilitĂ  dei tuoi scatti e, non mi vergogno a dirlo, mi sono commossa...Ciao

Urania  Send PM [Apr 20, 2008 at 11:30 AM]

Complimenti Giacomo per questa e per tutto il tuo portfolio

maxgioc  Send PM [Lug 18, 2008 at 11:58 AM]

Che bello e che bravo nell'uso del grandangolo
Max

staff  Send PM [Apr 05, 2009 at 07:38 AM]

Editor choice: 5/4/2009




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.