Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

"Love is all you need" di Monica Iorio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1503
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 4:20 pm    Oggetto: "Love is all you need" di Monica Iorio Rispondi citando

Questa la foto di Monica in galleria
https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-49473





L' orizzonte è storto, il b/n è piatto, la testa di lui interseca la linea dell'orizzonte...
Quali altri difetti si potrebbero trovare in questa immagine, accademicamente parlando ?
Ma siamo poi certi che una foto debba essere necessariamente letta con parametri accademici, formalistici, tecnicistici eccetera eccetera ? Se così fosse, lo confesso, non amerei così tanto e da così lungo tempo la fotografia, intesa come linguaggio espressivo in grado di documentare, di comunicare, di emozionare.
Ecco, questa è proprio una foto capace di emozionarmi. Forse ANCHE per quei "difetti" formali che mi è parso di individuare e che ho elencato in apertura. Perchè a volte i difetti si fondono indissolubilmente ai pregi, diventando insieme a questi ultimi struttura portante del racconto, del messaggio, del senso stesso dell'immagine. Io non credo per esempio che l'orizzonte raddrizzato, od un b/n più contrastato, od un punto di ripresa diverso avrebbero migliorato questa fotografia, che sarebbero stati in grado di aggiungere qualcosa alla semplicità e leggibilità universali del messaggio che racchiude e trasmette.
Un mare comune, di casa, vero, nulla a che vedere con quei mari da rivista patinata ridondanti di sabbie bianche e barriere coralline. Una coppia normale e semplice, nell'aspetto e nella postura. Chissà, forse una di quelle coppie la cui vita intera ha dovuto fare i conti con la fatica della terra, per le quali il mare è sempre stato qualcosa da guardare con rispetto e timore allo stesso tempo: per questo il loro incedere titubante, incerto, timoroso. Per questo si tengono per mano, quasi a volersi rassicurare reciprocamente. Mano nella mano di fronte all'immensità oscura del mare. L'amore vero, saldo, non ha confini, non ha limiti. Ed anche la paura può diventare un gioco affettuoso.
Brava Monica per averla scattata così, e per averla postata.

Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brava Monica e grande Marco con il tuo commento che sottoscrivo riga per riga.

Complimenti ad entrambi !
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'amore vero, saldo, non ha confini, non ha limiti.

oltre alle considerazioni di Marco, che condivido in toto, evidenzio questa sua frase che mi vede coinvolta interamente...

come espresso in commento, questa immagine la sento in modo particolare...mi immedesimo...mi emoziono...

auguro a tutte le donne di aver accanto un uomo che la tenga ancora per mano e l'aiuti ad affrontare le difficoltà come accade in questa immagine, come accade nella mia vita. ma spero sia reciproca la cosa, per quanto possibile.


complimenti a Monica e a Marco

Auguri di buon anno
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it