Home > Gallerie degli utenti > Valeria Bulla > Angeli dimenticati

Dove riposano gli angeli..
lycaena.jpg Sa_Sardinia_nostra.jpg dimenticati15.jpg IMG_8071bn.jpg in_fumo.jpg
Informazioni File
Nome file:dimenticati15.jpg
Nome Album:Valeria / Angeli dimenticati
Dimensione file:337 KB
Aggiunto il:Ott 31, 2008
Dimensioni:800 x 580 pixels
Visto:70 volte
Apertura Diaframma:f 4
FNumber:f 8
ISO:1600
Lunghezza Focale:70 mm
Modello:NIKON D80
Tempo d'esposizione:1/1000 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-23952
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
agnese  Send PM [Ott 31, 2008 at 10:48 AM]

ricordo un cimitero come questo, una quindicina di anni fa a Sanremo, il cimitero degli inglesi, completamente abbandonato, un senso di angoscia fortissimo, in queste fotografie riprovo quell'emozione.
buona giornata Valeria
agnese

giacomo saviozzi  Send PM [Ott 31, 2008 at 11:08 AM]

è il cimitero inglese di Firenze? Sembra. Ci sono andato e ho fatto alcuni scatti, mi ha subito "spuppato" la custode che non vuole. :-| Una tristezza è in una condizione ignobile sembra abbandonato e pensare che è un monumento tra i più interessanti di Firenze.

Valeria  Send PM [Ott 31, 2008 at 11:27 AM]

Questo è il cimitero monumentale di Bonaria a Cagliari, e non vi nascondo che volevano chiamare la polizia per sequestrarmi la macchina! ho sudato freddo..
me la sono cavata con un cazziatone e mi sto attrezzando per avere il permesso e ritornare fare scatti!
Ma il custode non ha saputo dirmi esattamente perchè sia vietato, ha parlato di privacy dei parenti dei morti che vanno a portare fiori, e di foto vendute come cartoline.. la realtà è che il cimitero vige in un totale stato di abbandono, e l'angoscia passeggiando lungo questi viali è tanta.. statue mozzate, cripte di famiglia poste sotto sequestro dove sono nate delle piante e ora in mezzo a busti decapitati e scritte solenni ci sono barattoli di tinte e attrezzi da lavoro.. mette i brividi! e dire che ho il bisnonno materno sepolto li!
Grazie a voi ragazzi per il vosto commento.
un saluto
Vale

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Ott 31, 2008 at 12:13 PM]

fotografare diventa sempre più difficile in qualsiasi posto, ovunque ti guardano male se si tira fuori la fotocamera.... a parte questo, stai facendo un gran bel lavoro a tema Valeria, complimenti anche per l'ottima conversione :!: :!:

giacomo saviozzi  Send PM [Ott 31, 2008 at 12:45 PM]

Valeria, tranquilla, anche se sono rompimenti di scatole non possono sequestrarti la macchina fotografica ne i rullini, ne le memory se non con autorizzazione del Giudice. L'unico caso credo in cui è possibile senza autorizzazione è se fotografi siti militari. Per cui se vigili giurati o custodi esaltati minacciano di sequestrartela sii serena e rispondi a tono non farti intimidire. E' vero che la legge sulla privacy è incomprensibile ma puoi fotografare chiunque e qualsiasi cosa se ciò non è destinato a scopi di lucro e non riprendono situazioni o atteggiamenti che possono ledere la dignità delle cose e pesone ritratte. Luoghi pubblici, come i cimiteri, possono essere fotografati senza alcun problema. Se ci sono cartelli che non lo vietano esplicitamante. E anche in quel caso, come in acune chiese monumentali avrei forti dubbi sia lecito vietarlo. Lo vietano perchè devono pur venderle le cartoline no? Mi è capitato molto spesso anche a me custodi o impiegati zelanti e male informati che volevano sequestrarmi le schede o i rullini, basta essere decisi e sicuri che si rimettono subito al loro posto. Tranquilla. :-)

Gelinda Vitale  Send PM [Ott 31, 2008 at 01:07 PM]

Non c'è un divieto assoluto di fotografare nei cimiteri. Ogni cimitero ha un suo regolamento e in motli è previsto il divieto di fotografare. Macchine, schede e/o rullini non possono essere sequestrati, ha ragione Giacomo, se non con provvedimento giudiziale (tranne nei siti militari). Ma se nel regolamento è previsto il divieto, purtroppo non puoi fotografare (e conseguentemente non potresti neppure pubblicare l'immagine), e non è questione di privacy, ma di normativa (giusta o sbagliata che sia) da rispettare
E' strano, ma molti cimiteri vietano

Valeria  Send PM [Ott 31, 2008 at 01:50 PM]

Il divieto c'è ma non è così tanto esplicito ed evidente.. sta esposto in una bacheca di lato in uno degli ingressi del cimitero, e ad ogni modo ciò che mi sconcerta e che non è che sia proibito totalmente, se uno ne fa richiesta chessò a titolo di studio o di ricerca il permesso lo danno!
Comunque io ho badato bene a non inserire cognomi o fotografare persone quindi non ci trovo niente di male nel pubblicarle!
Sono stata in alcuni cimiteri europei, a Parigi così come Londra non c'è nessun divieto, nonostante siano sepolti grandi nomi, pensate che cercando sul google leggi riguardo a questo divieto ho scoperto che ci sono città in italia dove organizzano mitting fotografici all'interno di cimiteri monumentali..
quindi perchè alcuni si e altri no? a mio avviso per coprire questo degrado nel quale vige il cimitero... perchè cartoline non ne vendono all'ingresso.
Vorrei ritornarci, ma con i dovuti permessi e spiegazioni che sto cercando al comune della mia città.
Grazie a tutti per la solidarietà (che ridere sono diventata rossa come un peperone quando mi hanno fermato! ho imboscato subito la memory card in tasca! :-) :oops: ).

gpaolini  Send PM [Ott 31, 2008 at 05:20 PM]

anche io ho fatto delle foto anni fa' al cimitero monumentale di Milano
fatte liberamente senza che nessuno mi impedisse di farlo .
Devo dire che la cosa che piu' mi aveva colpito allora era la differenza di dignita' dell'uomo
nell'uomo di allcune generazioni fa' sulle foto era rappresentata una dignita' incredibile .
sulle foto degli uomini ( uomini-donne) dei nostri fiorni lo stress si vede anche sulle foto delle lapidi .
che pena .
molto belle e intense le tue foto
:-o :-o
me' l'ero perse
ciao

schreyer  Send PM [Ott 31, 2008 at 07:06 PM]

Vale, mi dispiace spesso, l'italiano non, non ancora così bene sprechn e, potere scrivere, di esprimerlo intorno a, cosa provo a molte immagini. Sono colpito profondamente delle tue immagini e del tuo portamento interno da che queste immagini sorgono fuori. prodigiosamente, Federico

Valeria  Send PM [Ott 31, 2008 at 07:08 PM]

Grazie mille Giovanni.

Valeria  Send PM [Ott 31, 2008 at 07:11 PM]

Federico, sei davvero dolcissimo, grazie per il tuo commento.

Gelinda Vitale  Send PM [Ott 31, 2008 at 07:46 PM]

Immagino la scena, Valeria, e io sarei "sprofondata". Perchè ti meravigli tanto che all'estero si possa fotografare con maggiore facilità? Io non mi meraviglio affatto, perchè, purtroppo, penso che l'Italia sia uno dei pochi paesi in cui manchi una cultura vera e radicata della fotografia.
Comunque, complimenti per la serie.
Ti mando un pm

Kanon  Send PM [Ott 31, 2008 at 09:39 PM]

Venite a Genova, al cimitero di Staglieno, tra i piu' grandi d'Europa,
sei sospetto se hai i fiori in mano, il resto è concesso.

caterina  Send PM [Ott 31, 2008 at 09:53 PM]

buon a sapersi tute questa cose,Vale.stai fecndo un gran bel lavoro

Valeria  Send PM [Nov 01, 2008 at 07:50 PM]

Grazie Gelinda, Kanon e Caterina.. ;-)
mancava poco, Gelinda, che sprofondassi davvero.. mi sono sentita piccina piccina.. :oops: ..
Buono a sapersi Kanon, verrò solo per quello. :-)




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.