Home > Cityscape2
Clicca per l'immagine full size
ombre in citta
=======================================================================

E’ chiaro, che in questa fotografia qualcosa non torna, c’è un’ombra che non va, dato che abitiamo su un pianeta con un unico sole, le ombre dovrebbero essere tutte da una parte, un’intervento in post, dell’autore, ha fatto si, che l’immagine fosse stravolta, o meglio elaborata……….
Ci si può chiedere se sia giusto elaborare un’immagine del genere, secondo me si, non vedo un limite alle elaborazioni, mi riferisco a quelli, che ritengono ammissibili le elaborazioni, solo in situazioni osate, o concettuali, che non danno dubbi, senza mettere di mezzo nessuno, con ps, oggi è facile modificare una street, specialmente per quelli bravi, ma credo che in questo caso, aver rovesciato un personaggio , ed inserito un’ombra in contro tendenza, sia stata una mossa vincente.
Ora, questa è la mia personale sensazione, guardando l’immagine, leggo nei commenti, che si parla anche di strano riflesso, sinceramente non vedo come un riflesso potrebbe portare un ombra del genere, insieme ad ombre che vanno tutte in un’altra direzione, comunque se mi sono sbagliato, e cioè, non si tratta di una piccola elaborazione, spero che l’autore mi voglia illuminare, come ha ottenuto questo particolare effetto.
Comunque, elaborazione o meno, che sia, quello che poi conta è il risultato finale, almeno per me, sono aperto a tutte le tecniche, purchè diano un risultato in termini di, composizione, contenuto…………….
Questa immagine mi ha colpito soprattutto per il suo semplice contenuto, ma così attuale, oggi si rischia di essere un mare di pecore, che vanno tutte nella solita direzione, con svariati pastori in cima al branco, rossi, verdi, neri, gialli,azzurri, poco conta il colore, il fatto è, che siamo incanalati in una direzione, quella che vogliono “loro”, e tutti dietro, specialmente i ragazzi, sono manipolati in modo estremo ed efficace, esce un telefonino nuovo? Tutti ad acquistare il telefonino, ecc. ecc.
Ecco allora spiccare la fotografia di Paolini, con la sua bella ombra in “Controtendenza” un’ombra, che insieme al suo padrone, se ne va per la sua strada, ed è lei la protagonista e soggetto dell’immagine, lei la più importante, la prima che il nostro occhio percepisce, perché leggiamo da sinistra verso destra, cogliamo subito il “Padrone” dell’ombra,….. l’ombra,……. tutto molto dinamico, e poi l’occhio corre alle altre ombre che se vanno nella direzione opposta, da brave pecore.
Il titolo dato da Paolini, mi lascia perplesso sulla mia lettura, come sempre leggere una fotografia non è mai semplice, a volte può celare più significati, Ombre in città, mi dice poco, in chiave lettura, può essere benissimo, che Paolini abbia avuto tutta un’altra intenzione, e non essere un’anticonformista, non voler comunicare questo, io ci leggo questo, seguendo i segnali, che sono racchiusi nella fotografia, a partire da quell’ombra rovesciata, alla direzione ecc. ecc.
Confermando la mia lettura, personalmente trovo che in questi casi, una manipolazione dell’immagine, specialmente per lanciare un messaggio, sia più che giusta, non è una manipolazione invasiva, è una manipolazione soft, e manda un messaggio chiaro, per chi lo raccoglie.
Grande la dinamicità di questa immagine, sembra veramente che si muovono, il W/B è molto osato, estremo, ci sta molto bene in una fotografia del genere, fosse stata mia, avrei usato i soliti toni, mi piace questo W/B inserito in questo contesto……………………….
Che aggiungere, solo che a volte, anche stravolgere un poco la realtà, serve allo scopo, e andare controcorrente, magari anche solo una volta nella vita, può essere bello, sentirsi diversi, da tutti gli altri, magari solo per un giorno…………………………………………………..
Complimenti per la bella immagine

Riccardo Corsini
A.G. Elav89
P1820207.JPG IMG_0185_psdaaaaaa.jpg Senza_titolo-8k.jpg ©_Saro_Di_Bartolo__L_Aquila_fontana_piazza_325a-s5_1024m2.jpg Jump_in_the_water.jpg
Informazioni File
Nome file:Senza_titolo-8k.jpg
Nome Album:gpaolini / Cityscape2
Keywords:$$rece
Dimensione file:72 KB
Aggiunto il:Lug 15, 2008
Dimensioni:859 x 517 pixels
Visto:135 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-18229
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
bagdesign  Send PM [Lug 15, 2008 at 07:18 PM]

Strana davvero quell'ombra in controtendenza... E' la chiave di lettura della tua foto? Un montaggio voluto od uno strano gioco di riflessi... Comunque interessante...

robertocicchinč  Send PM [Lug 15, 2008 at 08:35 PM]

bella dura!!!! :!:

agnese  Send PM [Lug 15, 2008 at 10:02 PM]

sei bravo Paolini, parecchio bravo.
hai spiato i miei fiorellini? nostalgia delle camminate?
domani Benigni, vediamo se becco il papĂ  dello stambeccho con le sue belle corna lunghe!
di solito il rifugio è circondato dagli stambecchi, speriamo.
ciao
agnese

gpaolini  Send PM [Lug 15, 2008 at 10:09 PM]

cara Agnese
sull'arera abbiamo l'orso hehehe
ciao

agnese  Send PM [Lug 15, 2008 at 10:13 PM]

si e lo fotograferò prima o poi, vedrai, spero da lontano però.
l'hanno fotografato due settimane fa sotto il sentiero dei fiori.
ciao buona notte
agnese

VinS  Send PM [Lug 16, 2008 at 06:33 PM]

Mi piace veramente questo scatto, molto grafico e così emotivamente intenso nei suoi contrasti duri...
Si percepisce il movimento...

Complimenti
VinS

aldo feroce  Send PM [Lug 25, 2008 at 06:40 PM]

davvero incredibile...stupenda!!!

Paolo Corradini  Send PM [Dic 07, 2008 at 12:15 PM]

aggiung solo i miei complimenti a quest'immagine intensa e veramente bellissima

Zefram  Send PM [Dic 07, 2008 at 08:41 PM]

Mi accodo alla lista di chi apprezza quest'immagine. Veramente ben concepita ed ancor meglio realizzate.

Zef.

gpaolini  Send PM [Dic 08, 2008 at 09:46 PM]

caro Riccardo
le leggi della natura non permettono foto come questa
le possibilita' della tecnica si .
questa e' frutto di un montaggio di due scatti realizzati nelle stesse condizioni di luce .
L' idea era quella di trasmettere la frenesia della vita
tutti corrono e si perdono la propia identita'
finiremo che anche le leggi della natura si modificheranno
e tutto sara' caos .
ti ringrazio per il bel commento
con simpatia
giovanni

Silvio Tarabella  Send PM [Dic 09, 2008 at 11:26 AM]

...confesso che d'impatto la foto non mi piaceva, toni troppo duri ed esasperati lontanissimi dal mio modo di vedere e di sentire poi, lentamente, tenendo l'immagine a lugo davanti agli occhi le mie sicurezze negative andavano via via sgretolandosi fino a trasformarsi in plauso quindi complimeti all'autore che con un attento e ponderato uso di una tecnica estrema ed azzardata è riuscito in pieno a plasmare con la forma il concetto....bravo ;-)

Paola Camiciottoli  Send PM [Dic 09, 2008 at 01:34 PM]

Grazie a Riccardo che mi ha dato la possibilitĂ  di vedere questa immagine in home ... grazie al suo commento e alle sue parole ...
grazie a Giovanni che riesce, attraverso le sue foto, a comunicare una contemporaneità che spesso sfugge proprio per la rapidità e la brevità di ciò che accade ...
e l'identità rimane e diventa qualcosa a cui doversi continuamente attaccare per non avere la possibilità di perdere se stessi ... questa foto è quindi intrisa di forte e significativo simbolismo ... bravissimo, Giovanni
ciao
Paola

Mancini  Send PM [Dic 09, 2008 at 09:56 PM]

ottimo lavoro:-o)

Daniela Caneschi  Send PM [Dic 11, 2008 at 10:43 AM]

creativa, spiazzante, da studiare quest'ombra bastian contrario




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.