Home > Luoghi abbandonati
Clicca per l'immagine full size
Marcire in manicomio
chiesa.jpg IMG_2928.jpg Marcire.jpg salone.jpg 1.jpg
Informazioni File
Nome file:Marcire.jpg
Nome Album:Luca Rossato / Luoghi abbandonati
Keywords:Marcire sedia rotelle wheelchair ospedale psichiTRICO PAZZIA pazzo corsia madness insanity lucarossato funky64
Dimensione file:383 KB
Aggiunto il:Feb 07, 2009
Dimensioni:1024 x 683 pixels
Visto:107 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-29747
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Paolo Bini  Send PM [Feb 07, 2009 at 11:21 AM]

Bella, anche se focalizza l'attenzione la carrozina, mi piace la luce che entra dalle porte e inlumina la parete opposta :-o :-o

Fabiola Di Giacomo  Send PM [Feb 07, 2009 at 12:03 PM]

Angosciante.. :-|

claudio capobianchi  Send PM [Feb 07, 2009 at 12:08 PM]

Foto di grande impatto, ottima la gestione della luce!! :!:

giacomo saviozzi  Send PM [Feb 07, 2009 at 01:02 PM]

...sai che sarebbe interessante anche "lavorare" sui muri. Mi sono accorto "strada facendo" che probabilmente la venice che hanno usato è uguale un po' per tutti ma con il tempo tende a "sfogliarsi" creando dei giochi di forme e colori davvero interessanti. In alcuni posti crea dei riflessi particolari perché doveva essere probabilmente lavabile per cui lucida.
Ho un amico che c'ha provato a fare una raccolta di foto con muri screpolati e finestre rotte. Sono scatti in macro il più delle volte.
Non so quanti nei hai visti...ma la cosa che abbonda in assoluto sono le carrozzine...come se queste non costassero nulla..boh?! mentre i letti in linea di massima sono spariti.
Sai cosa non mi convince di queste foto? Sono fatte bene, non discuto, anche se in quasto caso io avrei lavorato contrastando un po' di più, è tendenzialmente troppo uniforme. Quello che non mi convince è il "continuo" usare ottiche corte (almeno in quelle che ho visto). Cercando di riprendere più i luoghi che particolari o scorci. Si ha sempre una visione d'insieme che non è male, ma in un lavoro d'ampio respiro come un reportage o ancora meglio un libro, si sente la necessità di cogliere particolari, o "particolari" visioni. Quello che si percepisce guardando un immagine così, al di là dello stato d'abbandono è l'ampiezza degli spazi. Vuoti, privi di persone e mobili sembrano grandi ma in realtà se si tiene presente di quante persone lo "abitavano" sono piccoli. Basta pensare al reperto Ferri che ha ospitato anche 800/1000 "pazienti" e chi l'ha visto avrà notato che è due piani e che ci sono due bagni soltanto. Il primo piano addirittura non era nemmeno adibito per intero a camere per cui oltre alle precarie condizioni igeniche c'era la tendenza ad ammassare molte persone nella solita camerata.
Questo Manicomio, almeno i padiglioni "visitabili" da l'impressione di qualcosa di ancora "umano" disegni sulle porte, colori tutto sommato pastello, porte non massicce. Ci sono altri luoghi dove le porte sono massicce pesanti, i padiglioni provi di luce oppure con finestre sbarrate.
Questa foto presa da sola...senza tener conto delle altre tue che ho visto ha il sapore del reportage giornalistico a discapito dell'interpretazione artistica. Vorrai per la diversa luce, vorrai per il BeN. Pur non avendo visto un intero portfolio o reportage ho l'impressione che tu abbia più sperimentato che seguito un progetto ben preciso interpretando di volta in volta gli spazi. Per cui si riesce a commentare le foto una ad una con l'aiuto dei titoli e si perde a volte di vista l'insieme.

Luca Rossato  Send PM [Feb 07, 2009 at 02:17 PM]

@saviozzi: il problema della vernice posso assicurarti che è uguale per tutte le aree abbandonate che visito, siano ospedali o fabbriche, probabilmente il tempo e l'umidità hanno il loro peso, in secondo luogo cerco di fermare con i miei scatti quello che a me crea un'emozione, il mio lavoro non è legato a nessun reportage o altre pubblicazioni, solo mi piace trasmettere emozioni come quelle che ho io entrando in certi luoghi. L'uso di ottiche grandangolari poi è una mia caratterisca, se vuoi una mia firma, e credo che siano oltretutto le più indicate proprio per come voglio far vedere io le cose. I commenti che da subito ho raccolto su questo sito, come su altri, mi fanno pensare che non faccio poi foto così anonime o banali, e che il mio lavoro è comunque apprezzato.
ciao

Paolo Fabiola e Claudio grazie :-)

Roberto Venegoni  Send PM [Feb 07, 2009 at 02:57 PM]

Sei riuscito a cogliere ciò che più disumanizza questi luoghi di segregazione, la ripetizione dei luoghi, degli spazi e degli oggetti. Una camera dietro l'altra, lo stesso colore "riposante" per tutti i muri, le carrozzine tutte uguali. Colorno è uno degli psichiatrici peggiori che io abbia mai visto, uno dei più impressionati. Hai visto anche tu le porte delle celle di contenzione scavate dalle unghie delle persone che vi venivano rinchiuse?

Attilia Franchi  Send PM [Feb 07, 2009 at 08:33 PM]

altra forte fotografia Luca. Bn meraviglioso, quella sedie a rotelle appoggiata al muro senza lo schienale sembra stia per essere risucchiata da mura che potrebbero urlare il dolore di questo luogo. Complimenti e grazie per queste tue foto.

Luca Rossato  Send PM [Feb 07, 2009 at 09:12 PM]

@attilia: grazie a te...
@roberto: le celle che dici tu le ho viste eccome, un pugno allo stomaco! sono daccordo sul fatto che quello sia un manicomio dei peggiori che pure io abbia mai visitato!

Antonella Tambone  Send PM [Feb 07, 2009 at 09:44 PM]

bella foto luca. bel bianco e nero, d'impatto.

Luca Rossato  Send PM [Feb 08, 2009 at 12:33 AM]

@ntonella, grazie:-) a presto....

Orazio Scuderi  Send PM [Feb 08, 2009 at 12:46 AM]

Luogo e luce descritti a dovere, per me anche emozione, Complimenti Luca. :-o :-o :-o

Luca Rossato  Send PM [Feb 08, 2009 at 11:15 AM]

@orazio: felice di suscitare emozioni!

Riccardo  Send PM [Feb 08, 2009 at 01:02 PM]

Gran bel lavoro, confermo che le vernici, si comportano un po' tutte nella solita maniera, all'umidità ed invecchiamento, complimenti!

Luca Rossato  Send PM [Feb 08, 2009 at 09:09 PM]

riccardo, sono come la nostra pelle...si screpola eh eh eh

Antonella Tambone  Send PM [Feb 11, 2009 at 04:17 PM]

:-D eh...... mi dovevi dare lezioni.... bella e bel b/n




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.