Home > Black&White 2
Clicca per l'immagine full size
*****
Nel solito ristorante,magari non nel solito posto..

960_ERO5587.jpg vecchietta.jpg IMG_3483b.jpg 3_~2.jpg bolle.jpg
Informazioni File
Nome file:IMG_3483b.jpg
Nome Album:caterina / Black&White 2
Valutazione (1 voti): (Dettagli)
Keywords:stf edch2019
Dimensione file:585 KB
Aggiunto il:Dic 08, 2013
Dimensioni:900 x 900 pixels
Visto:374 volte
Apertura Diaframma:f 4
FNumber:f 4
ISO:800
Lunghezza Focale:28 mm
Modello:Canon EOS 5D Mark II
Tempo d'esposizione:1/30 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-119415
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Gianni Di Gaddo  Send PM [Dic 08, 2013 at 08:51 PM]

Jo scatto è interessante,
ma il bianco delle tovaglie è un pò spappolato...

caterina  Send PM [Dic 08, 2013 at 09:10 PM]

è spappolato al tuo monitor...al mio no...
mi piacerebbe sapere perchè reputi interessante questo scatto?????grazie.

Stefano Landi  Send PM [Dic 08, 2013 at 10:07 PM]

..spesso sono in difficoltà a commentare le fotografie già commentate da altri , ma qui, perdonami Gianni, non posso esimermi.
I bianchi sono un pò " spappolati" ?!? A parte che come dice l'autrice potrebbe essere un problema di calibratura di monitor, ma poi, a parte questo, di fronte ad uno scatto del genere l'unico commento è sui bianchi spappolati??
Io non capisco nulla di fotografia, ma a me colpisce la situazione ritratta che riporta indietro nel tempo, in quelle trattorie italiane che tanto hanno visto e raccontato delle nostre tradizioni, rafforzate dai due dipinti dietro al commensale dove sembra in entrambi ritratto, più giovane a sinistra e più " rotondo " sulla destra, in un triangolo nel quale l'occhio gira continuamente viso-quadro-quadro ed ogni tanto si sofferma sui volti. Una foto molto bella a mio avviso, una foto che vedrei bene in una raccolta tematica sulle trattorie d' Italia, ad esempio , ma di certo un'immagine dove , i bianchi spappolati manco me li sare sognati..... In compenso mi hai fatto venire in mente un link che ogni tanto ricompare sui forum di fotografia o su fb che si intitola : Se i grandi fotografi postassero sui forum.

Eloj Lugnani  Send PM [Dic 08, 2013 at 10:25 PM]

meno male che esiste l'istogramma che fa un pò da arbitro in queste dispute tonali.

Partiamo dal dialogo silenzioso che si instaura tra l'avventore seduto al tavolino e i dipinti al muro: Puccini che indugia con lo sguardo come a voler assicurarsi che tutto proceda per il meglio trasmette un senso di familiarità, mentre i personaggi nel dipinto a destra sembrano estendere i confini della stanza come si trattasse di un'apertura attraverso la quale sbirciare nella stanza a fianco. Da un lato, per contrasto, questo gruppo di amici intenti a onorare un prolungato brindisi potrebbe accentuare la condizione di solitudine del nostro amico, dall'altro, si ha quasi la sensazione che anch'egli partecipi, seppur sommessamente, al brindisi. Di certo, nell'economia generale della scena il quadro aggiunge note di "colore" e di vita.
La metà inferiore del fotogramma è di un'eloquenza indiscutibile: ci sono degli elementi che in modo incontrovertibile portano a ritenere che l'uomo sia solo e come tu dici sia un habituè del posto: prima di sedersi ha sistemato il cappotto alla sedia di fronte; l'aver mantenuto la sciarpa è già indicativo del fatto che sia solo. Ha consumato il pasto e con l'impazienza tipica degli anziani ha allontanato il piatto dopo avervi meticolosamente posizionato le posate ed essersi liberato del tovagliolo usato; apparentemente manifesta una certa impazienza nell'espressione che sembra attendere un incrocio di sguardi col cameriere forse per ordinare il caffè, anzi "il mio", che magari è un corretto alla sambuca. La postura è ambigua: potrebbe esprimere disagio per trovarsi stranamente al centro dell'attenzione quella sera, o anch'essa impazienza.
Il bottiglione di vino è un forte indizio della ripetuta frequentazione del posto: difficile da finire in un sol pasto, probabilmente gli verrà conservato per la volta successiva.
Credo tu sia riuscita a condensare in quest'immagine molti elementi che in modo sinergico caratterizzano la scena.

ciao

gpaolini  Send PM [Dic 08, 2013 at 10:34 PM]

splendida , perfetta fotografia direi fuori dal tempo reale verso un tempo astratto irreale !!! bella bella Catalina segnalo sicuramente ciao

Eloj Lugnani  Send PM [Dic 08, 2013 at 11:04 PM]

l'ho riguardata e credo che più che un cliente faccia parte dello staff, magari è il padre del figlio (nel senso che l'attività l'ha avviata lui e ora la gestisce il figlio). Dico questo perchè ho notato che ha una tovaglietta o un tovagliolo aperto di fronte per non sporcare il coprimacchia. Ho dato per scontato che sia sera, forse per l'ombra sotto le cornici.
Siamo prima del servizio vero? O comunque sono tipo le 19?

ciao

caterina  Send PM [Dic 08, 2013 at 11:27 PM]

Grazie Stefano..concordo sul link,meno male che non postano sui forum :-))
Eloj,mi hanno detto che è un cliente habituè,e qui siamo al orario del pranzo...le luci erano accese perchè era buio dentro,anche se a pranzo..
La tua lettura mi piace,cosi come quella di Stefano, perchè avete visto quei elementi che a me hanno colpito..il capotto ben sistemato,la sciarpa,e la sua solitudine..L'anno scorso a Lucca,nello stesso ristorante,era sempre da solo ma ad un altro tavolo,e sorseggiava il suo bicchiere di vino.....Poi ovvio i quadri dietro completa la foto..Il gruppetto di persone del quadro, che bevono e sorridono allo stesso tempo...sembra che lui sente un gran casino dietro, e cosi indignato si gira di spalle...
A proposito,Andrea Manes era con me al momento dello scatto,lui può raccontare la mia fermezza e le piccole spiegazioni che gli ho dato al riguardo della scena...
Cmq,i toscani lo conoscono,magari possono dire loro se è un cliente habituè o meno..La Fiore se non riccordo male,mi aveva detto di si...

grazie mille...

Sandro Sardoz  Send PM [Dic 09, 2013 at 12:11 AM]

Appena l'ho aperta son rimasto senza parole.
Anzi,la prima che mi son detto,istintivamente e stata-"un capolavoro"...!
Come sopra Eloj ha straordinariamente commentato l'immagine e anche Stefano io mi accodo a loro e mi ricomplimento con te per questa opera. Manco la segnalo,per me e` gia` in Home ad arricchire il nostro sito...! ;)

Saro Di Bartolo  Send PM [Dic 09, 2013 at 12:14 AM]

Per rispetto/stima verso i dialoganti,
gente che sa parlare di fotografia e che leggo sempre con piacere,
ho letto ogni parola,
ma già prima,
al primo sguardo sapevo che questa l'avrei segnalata :-)

Complimenti Cat,
ciao, saro

Angelo Zzaven  Send PM [Dic 09, 2013 at 12:23 AM]

... molto bella.

Antonio Lombardini  Send PM [Dic 09, 2013 at 12:45 AM]

Uno scatto che stravolge la sua collocazione spazio temporale, molto bella
Antonio

Manuele Fabbriciani  Send PM [Dic 09, 2013 at 12:47 AM]

Il bn molto contrasto da alla foto un sapore di vecchi tempi!!! Bello scatto...

Susanna Bertoni  Send PM [Dic 09, 2013 at 12:48 AM]

Quando l'ho vista ho pensato anch'io "Capolavoro"!
Sembra un De Filippo seduto all'osteria... una foto che racconta, dai piccoli particolari a quelli più evidenti. Un colpo d'occhio micidiale anche per "l'accostamento della scena ai quadri appesi sopra" l'avventore!
I bianchi sono OK al mio monitor... però non ci avevo minimamente pensato vedendo questa foto!

Susanna

Paolo Bini  Send PM [Dic 09, 2013 at 09:29 AM]

L'occhio di catalina ha colto uno spaccato di vita Lucchese.
Sono convinto che i gestori della trattoria in questione metterebbero alla parete questa bella foto.
Personaggi e interpreti: dipinto di sinistra, Puccini grande compositore, dipinto di destra, antico brindisi tra cui il fondatore della trattoria. Il personaggio al tavolo è un pittore lucchese che passa tutte, dico tutte le sue giornate dipingendo o passeggiando sulle mura, spesso si trova seduto sulle panchine di via Roma accanto alla saletta della mostra. Appena si entrà nella trattoria lo salutai apostrofandolo "maestro" e subito mi disse, di andare ad ammirare la sua ultima opera, che si trovava appesa ad una della pareti.

Paola Aucelli  Send PM [Dic 09, 2013 at 09:46 AM]

Mi ha colpito subito il soggetto della foto, personaggio fuori dal tempo, che assomiglia sorprendentemente al quadro alle sue spalle. Il tutto sembra un dipinto, la cosa insolita è che i quadri sono a colori, ma questo potrebbe rientrare come opera d'arte fotografica. In conclusione trovo un bianco e nero superlativo. I bianchi sono ok. Lo vedrei benissimo al Louvre nella galleria degli artisti italiani. Complimenti, ciao Paola

staff  Send PM [Dic 09, 2013 at 10:01 AM]

staff choice 9-12-2013

Susanna Bertoni  Send PM [Dic 09, 2013 at 10:04 AM]

E' bellissimo vederla in cover!!!
Complimenti!

Susanna

Daniele Brandolini  Send PM [Dic 09, 2013 at 10:39 AM]

spettacolo potrebbe entrare nel quadro dietro di lui e nessuno se ne accorgerebbe.bella bella ciaoooooo

Francesco Nucifora  Send PM [Dic 09, 2013 at 10:42 AM]

In questo ritratto c'è una assonanza incredibile col quadro di dx , indubbiamente un ritratto ambientato con un certo criterio di costruzione dell'immagine, ben strutturato tutto il fotogramma donando quella forma foto pittorica voluta, complimenti una bella immagine e un ottimo BW dove i bianchi sono a limite, ma in un capolavoro del genere si sorvola.

Complimenti per la meritata home.

Un caro saluto, Francesco.

Marco Furio Perini  Send PM [Dic 09, 2013 at 11:54 AM]

E' già stato detto tanto, non sprei cosa aggiungere se non che l'uomo potrebbe essere un pronipote di Puccini, vista la somiglianza con il musicista ritratto alla parete. In ogni caso l'avevo vista ieri sera prima di chiudere il collegamento, ed ero pressochè sicuro che oggi sarebbe stata qui in home. O perlomeno, non avevo dubbi su che foto avrei messo qui oggi se fossi stato io a dover scegliere.

alberto castro  Send PM [Dic 09, 2013 at 01:26 PM]

...gran foto per me! ...complimenti! Quando una foto racconta e racconta con sincerità, solo questo meriterebbe tanta attenzione! Nel caso specifico aggiungerei che il racconto è articolato con una arguzia ed una perspicacia da fare invidia ai migliori scrittori contemporanei. E' una miniera di dettagli, di indizi, di possibili letture e storie parallele... uno spaccato di una certa storia d'Italia, ed anche questo in un momento così si sposa con possibili riflessioni socio politiche anch'esse figlie del periodo storico che attraversiamo. Insomma una foto rappresentativa, in tutto e per tutto... Una carta d'identità per il fotografo e per il paese in cui viviamo! Saluti Alberto

caterina  Send PM [Dic 09, 2013 at 02:35 PM]

grazie mille per i vostro bellissimi commenti..è cosi che si argomenta ed è cosi che vorrei vivere la fotografia qui..
mille grazie allo staff...

catalina.

ivana triossi  Send PM [Dic 09, 2013 at 02:47 PM]

che ti dicevo?????:) complimenti prof

Gubertini John  Send PM [Dic 09, 2013 at 03:04 PM]

Sono un po' di fretta e non riesco a leggere tutto se non i primi commenti, i bianchi potrebbero essere anche solo una scelta, per un immagine che ha un soggetto che diventa foto prima di essere fotografato e ancora prima di essere associato ad un altra foto. Grande occhio . . . e poi puoi dare sempre la colpa a chi eventualmente te la stampa . . . )

Saro Di Bartolo  Send PM [Dic 09, 2013 at 06:27 PM]

Happy for you!

Sandro Sardoz  Send PM [Dic 09, 2013 at 06:51 PM]

Eccomi come pensavo a congratularmi con te per la Home,caterina! :)

Gian Franco Madeddu  Send PM [Dic 09, 2013 at 07:15 PM]

Il tipo seduto al tavolo un momento prima era a brindare con i suoi amici nel quadro. Bellissima.

Valeria Tomaselli  Send PM [Dic 09, 2013 at 08:41 PM]

Splendida! Sirimane ad osservare l'uomo ed i quadri, per coglierne similitudini e differenze. Sembra che sia sceso da uno dei 2 quadri per sedersi e poter gustare un bicchiere di vino. Il bn è bellissimo! Complimenti Catalina! Ciao, Valeria.

Giuseppe Soffritti  Send PM [Dic 09, 2013 at 08:47 PM]

questa è arte pura, per il resto hanno già detto tutto gli altri... complimenti!

Paolo Corradini  Send PM [Dic 10, 2013 at 07:55 AM]

ci si confonde tra realtà e dipinto in questa immagine che ammiro moltissimo!

pulvirenti lucia  Send PM [Dic 10, 2013 at 10:19 AM]

Sembra venir fuori dai quadri il personaggio protagonista! Bellissima Cata:))

caterina  Send PM [Dic 10, 2013 at 02:42 PM]

grazie mille ancora..
:-)

Roberto de Lucia  Send PM [Dic 10, 2013 at 05:51 PM]

immagine di notevole bellezza, realizzata con un'ottima bicromia che la fa sembrare un documento storico, home meritatissima.
grande Caterina, complimenti
ciao Roberto

Marina De Angelis  Send PM [Dic 10, 2013 at 10:57 PM]

Mi ha colpita subito questa foto.
Il commensale, solitario col suo vino....il quadro dietro poi è una chicca
bravissa Cata a cogliere la scena, ed un bw d'autore
i miei complimenti

Masoni Cristina  Send PM [Dic 11, 2013 at 06:47 PM]

ci si perde ad ammirare i mille dettagli...poi si gusta nella sua interezza....Catalina complimenti per tutto.... ciao Cristina

Danilo Assanti  Send PM [Dic 11, 2013 at 11:29 PM]

Meno male che le Fotografie (con la effe maiuscola, come questa) non hanno bisogno di parole ... pensa se fosse stato il contrario!!! :) In merito al bn non potrebbe essere il mio, troppo "duro" anche se i grigi ci sono ... infatti é dell'autrice, della quale ho visto altre immagini e stimo.

Danilo Assanti  Send PM [Dic 11, 2013 at 11:29 PM]

.

Danilo Assanti  Send PM [Dic 11, 2013 at 11:35 PM]

scusate il doppio commento, ero al cell ed è scappato ... (ma come si cancella?!) :)

gianluca trozzi  Send PM [Dic 12, 2013 at 01:55 AM]

Prof , ti ammiro sempre , lo sai ??????
Solo perchè son sicuro che starò bene ogni volta che osserverò le tue foto!
In questa , provo molta invidia , sinceramente parlando ...... perchè la trovo speciale per le molte cose dette sopra , e perchè è un periodo profondamente apatico dal piano ritratti ambientati !!!!!
Un forte abbraccione con molti auguri e tante congratulazioni

g t

Giuseppe Fargione  Send PM [Dic 12, 2013 at 08:10 PM]

bella e di forte impatto, sembra d'altri tempi ciao

caterina  Send PM [Dic 14, 2013 at 10:45 AM]

scusate il ritardo..grazie infinite a tutti quelli che si sono aggiunti..

Enzo Crispino  Send PM [Dic 14, 2013 at 10:57 AM]

Hanno già detto tutto chi mi ha preceduto, oltre ai complimenti desidero ribadire Caterina, che amo la tua fotografia.
Un caro saluto.
Enzo

caterina  Send PM [Dic 14, 2013 at 11:00 AM]

grazie Enzo,grazie mille.un caro saluto.

Marco Pettenati  Send PM [Dic 15, 2013 at 03:24 AM]

Scatto di una bellezza... geniale, complimenti e home strameritati, ma non è una novità... ma lui chi è? Gurdjieff!!!

Enrico Olivari  Send PM [Gen 09, 2014 at 01:25 PM]

Foto straordinarie, complimenti, bravissima !!!

staff  Send PM [Ott 22, 2019 at 08:55 AM]

editor choice 22-10-2019

Federico Parra  Send PM [Ott 22, 2019 at 01:55 PM]

Questa è sempre stata un must! Complimenti per la scelta e complimenti a Caterina!

Andrea Bruno  Send PM [Ott 22, 2019 at 05:32 PM]

trovo favolosi sia le tonalita' del b & n , i contrasti e la costruzione della scena ,quel personaggio fotografato sembra uscito dal quadro per bersi un bicchiere di vino vero , se si potesse la segnalerei , sicuramente la metto tra i preferiti

Massimo Callegari  Send PM [Ott 22, 2019 at 11:23 PM]

Scatto eccezionale, anche se per te è normale realizzare capolavori come questo ... bravissima (sempre) e complimenti per l'editor choice :-)

Marco Furio Perini  Send PM [Ott 23, 2019 at 06:33 AM]

Per me una delle foto più belle che io ricordi di Caterina, rivederla è ancora una emozione. Caterì, quando torni ? :-)

Sandro Sardoz  Send PM [Ott 23, 2019 at 07:20 AM]

Complimenti per l'editor choice, Caterina. :))




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.