Home > Bianco e Nero

legs
DSCF3180_BN.jpg In_Paese.jpg ptrsnt_ug.jpg summerfestivalgiovani-42.jpg a+bnweb.jpg
Informazioni File
Nome file:ptrsnt_ug.jpg
Nome Album:Ubaldo Lorenzo Dati / Bianco e Nero
Dimensione file:140 KB
Aggiunto il:Set 13, 2010
Dimensioni:800 x 532 pixels
Visto:164 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-64002
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
giulia berardi  Send PM [Set 13, 2010 at 08:08 PM]

Le gambe, uno dei tuoi temi ricorrenti. Questa mi piace molto e per composizione e per movimento e luce. Domanda: come mai i l titolo in inglese? mi pareva che una volta avessi detto di non comprendere il motivo dei titoli in lingua straniera. Solo curiosità la mia che personalmente preferisco i titoli in italiano pur essendo una linguista, o forse prorpio per questo. Ciao Ubaldo!!!!!!!!!

Silvio Tarabella  Send PM [Set 13, 2010 at 09:04 PM]

La prima cosa che mi chiedo davanti ad un'immagine è quanto essa riesca o tenti di riuscire a comunicarmi.
In questo caso, facile peraltro, le due gambe ( piuttosto discrete oltretutto il che non guasta mai!) mi informano su di una loro posizione di quiete o, ancor meglio, di riposo così, per rendere meglio e molto bene quanto appena detto, l'autore usa in modo appropriato gli ingredienti necessari alla bisogna.
Cerca una lieve e sapiente sfocatura che accentua sfumando il relax ma, sopratutto, cerca e trova una combinazione di luce e sopratutto di toni che dal bianco passano al grigio ed infine al nero senza dissolverne la continuità.
Dunque, e per finire, un degno esempio di come rappresentare il movimento del riposo (e perdonatemi l'ossimoro) perciò compli e poi anche menti.

Silvio Tarabella  Send PM [Set 13, 2010 at 09:10 PM]

Rispondo io , Giulia, alla tua pertinente osservazione in vece dell'Autore che, peraltro, saprà fare anche meglio di me confermandomi o smentendomi.
Ubaldo da vecchio marpione qual'è ( siamo coetanei) s'è ispirato di certo ad un celeberrimo paio di gambe della cinematografia di un tempo ovvero la nostra e, per la precisione, a quelle splendididissime gambe di cui era fornita Angie Dikinson per questo soprannominata appunto "THE LEGS"!!!

gpaolini  Send PM [Set 13, 2010 at 09:45 PM]

il mosso
una fotografia difficile!!!!!

Paola Congia  Send PM [Set 13, 2010 at 10:12 PM]

Sono andata a vedere quanti mossi hai in galleria, giusto per vedere se questa è una nuova linea di pensiero o una provocazione. Ho trovato un altro "legs" che , devo dire, apprezzo di più: mi pare ti rappresenti meglio.

Libero Musetti  Send PM [Set 14, 2010 at 01:33 AM]

E' davvero difficile per me, comprendere questa immagine...Una fotografia che a mio avviso è troppo "pesante" e priva di eleganza, da far apparire addirittura il corpo come una "massa" informe "monopiede"... ma mi è ancora più difficile comprendere l'appassionato commento di plauso di Silvio, che percepisce il movimento del riposo...sarà...d'altra parte ogni Scarrafone è bello a mamma Sua...
Ritengo, secondo la mia modesta opinione, che in questo caso l'autore non sia riuscito a "centrare" la fotografia, sopratutto per la scelta del soggetto e la posa poco felice ...
E adesso speriamo che non mi tolga il saluto...Che Dio me la mandi BONA...
Libero

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Set 14, 2010 at 02:58 PM]

Liberino, sparisci dalla mia vita. Per sempre! Ma che fotografia hai visto quando hai scritto il commento? Prive di eleganza due (belle) gambe accavallate? Il corpo una massa informe? Ma dove lo vedi il corpo? Non va bene il soggetto? La posa poco felice? Ma che hai bevuto ieri sera, metanolo?
Giulia, ho optato per legs piuttosto che per gambe perché pronuncio la parola gambe decine di volte al giorno e, per me, ha perso ogni poesia. E le gambe che frequento quotidianamente non hanno niente a che vedere con queste della foto. Ti garantisco! Grazie della visita.
Grazie a Silvio che dovrà giustificarsi con Liberino, povero lui.
Grazie a Giovanni che, mi pare di aver capito, apprezza il mio mosso.
E grazie a Paola che cerca sempre di interpretare il mio operato, pur se modesto, di fotografo.

Libero Musetti  Send PM [Set 14, 2010 at 03:43 PM]

Orge di Cervelli ! storici della cinematografia, poeti e filosofi...quanti si sono emozionati sotto questa Tua ??? se il vino scalda i cuori, perchè non mi sono emozionato anch'io??? Che il mio cuore sia così arido da non apprezzare questo Tuo mini lavoro ???
NO, il mio cuore, vivo e pulsante non ha "sentito" ne ha assaporato le zampe di tacchino, anzi di Tacchina...Proprio così, sembra una coscia di tacchino con una zampa sola...non sono due le gambe, si percepiscono male...l'altra sembra più la proiezione dell'ombra della prima gamba... per corpo intendevo il bacino della signora che si è prestata all'"arrosto"...eppoi sbaglia anche il prete sull'altare, figuriamoci Ubby su MicroMosso... Comunque sia sarò sempre accanto a Te che seguo sempre con passione (si fa per dire ) , pernacchino da Liberino

Libero Musetti  Send PM [Set 14, 2010 at 03:44 PM]

Ah dimenticavo, mi piacerebbe sapere anche il parere dei Micromossini a riguardo...
Liberino

francomaffei  Send PM [Set 14, 2010 at 04:00 PM]

oh liberino....ti sei sbagliato! non è una tacchina....ma un lo vedi che è un piccione ?

Nicola Lodigiani  Send PM [Set 14, 2010 at 05:32 PM]

D'accordissimo con Libero, solo con vari indizi sono riuscito a capire come diavolo erano sistemate queste gambe, non so cosa dire, senza il titolo avrei avuto anche dei problemi a capire che si trattava di gambe.....

Nicola

Silvio Tarabella  Send PM [Set 14, 2010 at 06:18 PM]

Obtorto anzi obtortissimo collo devo per forza polemizzare anche se in modo assolutamente amicale e benevolo.
Dunque le immagini per me, ma purtroppo non soltanto per me, altro non sono se non racconti figurati dove, se uno ne è capace, sono legittimi tutti gli artifici letterari possibili del racconto ivi inclusa la “figura retorica†,Liberino, che consiste nella sostituzione di una parola al posto di un’altra dilatandone o restringendone il senso tale figura, meglio nota come sineddoche, è stata usata propriamente in questo caso.
Per finire le gambe in oggetto altro non sono se non la “parte per il tutto†(il tutto sarebbe il corpo , eh Liberì!) che “insieme†alla gambe si sta rilassando.
Ma è così difficile leggere un’immagine tanto semplice?...francamente resto basito!

Nicola Lodigiani  Send PM [Set 14, 2010 at 06:51 PM]

oltre a trovar difficile da leggere la foto trovo anche difficile da leggere le parole, ma una cosa mi viene da pensare: ma due gambe accavallate appartengono sempre ad un corpo che si sta riposando?

Nicola

Silvio Tarabella  Send PM [Set 14, 2010 at 07:48 PM]

Eppure mi pareva d'essere stato abbastanza chiaro.Evidentemente mi sbagliavo.

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Set 14, 2010 at 07:50 PM]

Liberino, io mi sono sicuramente sbagliato, ma il bacino dove lo vedi? Sta molto fuori dal fotogramma...
Nicola, ti ringrazio del commento tecnico e puntuale. E ti rassicuro anche sul fatto che non c' è molto da leggere in queste due gambe. Sicuramente non di più di quello che ti sembra giusto. Ma poi due gambe accavallate chissà dove staranno appese...




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.