Home > Bianco e Nero

Aahhh!
Fuji Superia 1600 ASA, grana extra fine

============================================================================

Chi è amante della nitidezza, o del perfetto fuoco, o purista del ritratto, legato ai sani principi dei canoni fotografici, non legga questa recensione, tanto non ci troveremo senz’altro d’accordo………
Non ho nulla contro i canoni fotografici, sono i pilastri della fotografia e nella stramaggioranza delle immagini, è giusto rispettarli, per fare una fotografia corretta, intuitiva, e che si legga bene!
Solo che, i ritratti ben confezionati, precisi, magari anche con soggetti espressivi, non mi affascinano più di tanto, altrosì, mi colpiscono cosine ben fatte come questa, volute, in un stile particolare, dove la nitidezza e il fuoco, non sono importanti, ansi, diventano importanti, la grana e lo sfuocato, senza tralasciare l’espressione, un ritratto comunica con l’espressione del soggetto, e ci mancherebbe!
Quindi, ritratto anomalo, mosso, granoso, e con un bianco e nero, quasi metallico, e nei miei gusti, un’immagine così, fa subito breccia!
La grana mi è sempre piaciuta, quando iniziai a stampare in camera oscura, la grana è sempre stata mia compagna inseparabile, per me il bianco e nero tradizionale, fatto con l’argento, deve avere quella meravigliosa caratteristica granulare, più o meno marcata, oggi più che mai, che sta andando in pensione, surclassata dal digitale, ma certo, che una bella fotografia a pellicola, ogni tanto mi viene la voglia di rifarla!
Il bianco e nero è forte, marcato, metallico, ma estremamente bello, bianchi puri, belle le mollette nei capelli che spiccano che è un piacere, sfondo adeguato, e soggetto, che è un’amore, come tutti i bambini, ci regala quella spontaneità, che solo i bambini sanno regalare, la sua espressione è a dir poco bella, il gesto con le mani, e gli occhi, così neri e profondi, bella fotografia per me, non mi stancherei mai di guardarla!
Il suo sguardo è un mix tra timidezza, furbizia, divertimento, hai scelto il momento clou, per fare clik, di solito certe espressioni durano un’attimo, o lo cogli, o imprechi……….
La scelta di una grana così accentuata, secondo me, va di pari passo alla scelta di fare un ritratto non perfettamente a fuoco, o leggermente mosso, David non è nuovo a questo genere di fotografie, e sempre con dei risultati eccellenti, una nitidezza così scarsa, non supportata dalla grana pesante, avrebbe perso molto del suo fascino, perchè questo ritratto, così concepito, scivola anche nel fascino, nel phatos, dovrò ricordarmelo in futuro, di provare a fare un ritratto del genere !!!!
Guardare delle belle fotografie, per un’appassionato cronico come me, è come immergersi nel mondo di oz, senza uscirne più, quando mi trovo di fronte ad uno scatto come questo, mi invade anche un pochino di gelosia buona, mi sarebbe piaciuto farlo, mi accontento di guardarlo, insieme a tante altre belle fotografie che vedo passare sul sito, questo è uno dei più esaltanti hobby, che possiamo fare fino alla fine dei nostri giorni, almeno finchè siamo in grado di tenere in mano una macchina fotografica, e non finisce mai di stupirti, si rinnova continuamente, si esplora nuove forme di fotografia, stili, ecc. ecc……..
Caro David, hai fatto, e non è la prima volta, un gran bel ritratto, mi voglio solo augurare, che sia stampato ed appeso da qualche parte in casa tua, perché lo merita, ti rinnovo i miei complimenti sinceri, per una fotografia di straordinaria bellezza, complimenti………..

Riccardo Corsini
A.G. Valentina Perrone

Attacco_al_guggenheim-1_WEB-2.jpg mendicante5.JPG Aahhh.jpg LTR--IMG_0281.jpg Traguardo.jpg
File information
Filename:Aahhh.jpg
Album name:Franchetti / Bianco e Nero
Keywords:edch $$rece cand3MM
File Size:151 KB
Date added:Mar 15, 2009
Dimensions:550 x 700 pixels
Displayed:176 times
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-31903
Favorites:Add to Favorites
Gianni Di Gaddo  Send PM [Mar 15, 2009 at 08:36 PM]

timida ,emozionata,divertita,ottimamente colta,ma devi essereun appasionato di reportage.la grana è da urlo

Luca Dessena  Send PM [Mar 15, 2009 at 08:58 PM]

Bello questo "mosso"! Bellissima anche per me la grana

Fausto Germano'  Send PM [Mar 15, 2009 at 09:01 PM]

Concordo sulla grana, anche perchè, fotografando quasi esclusivamente in analogico, gli sono particolarmente affezionato.
Mi piace anche l'espressione colta.

Francesco Martinelli  Send PM [Mar 15, 2009 at 09:09 PM]

bello scatto, mi piace sia il soggetto, con quella espressione che il BN con questa grana

Riccardo  Send PM [Mar 15, 2009 at 09:19 PM]

Senz'altro un ritratto anomalo, diverso, va visto e capito, fuori dai canoni, che vorrebbero nel ritratto un punto fermo nitido e a fuoco, qui è tutto stravolto, ma è una fotografia che ti prende, un viso e due occhi, pur appannati, che non puoi far ameno di guardare con ammirazione, anche per me è promossa, come bella fotografia!

Ita Kovac  Send PM [Mar 15, 2009 at 10:49 PM]

affascinante per la spontaneità, bellissima la resa della pellicola :!: :!: :!:

Franchetti  Send PM [Mar 16, 2009 at 01:36 AM]

grazie!
I bimbi sono unici per spontaneita`... questa bimba veramente mi ha colpito.

bagdesign  Send PM [Mar 16, 2009 at 06:56 PM]

Se non sbaglio avevi anche alla mostra un ritratto fatto con questo stile. Complimenti Franchetti. Ma di nome come fai? Che mi sembra di parlare col mio dentista... :-)

gpaolini  Send PM [Mar 16, 2009 at 07:34 PM]

:-o :-o :-o
molto bella
:-o :-o

Franchetti  Send PM [Mar 16, 2009 at 10:00 PM]

ahahah, a dire il vero e` una contrazione di Franco Ambrosetti, un gran trombettista. Io di nome faccio David Bassan (se non sbaglio alla mostra vi era il mio nome)
Franco e` pure il mio cane... rompicoglioni come una persona :-)

Paolo Corradini  Send PM [Mar 17, 2009 at 07:47 AM]

splendido questo ritratto e bn! :-o

staff  Send PM [Aug 30, 2009 at 10:20 AM]

foto recensita 30-8-2009

antoniomarano  Send PM [Sep 03, 2009 at 11:10 AM]

Bella l'espressione,ottima la grana,che ogni tanto ci regala l'emozione del passato :-o :-o :-o :!: :!:

Fausto Germano'  Send PM [Sep 03, 2009 at 10:58 PM]

Complimenti a te per la bellissima immagine e complimenti a Corsini per la bella recensione, della quale condivido anche le virgole.

staff  Send PM [Jul 27, 2010 at 09:45 AM]

editor choice 27-7-2010

giuseppe bartuccio  Send PM [Aug 12, 2010 at 09:16 AM]

Straordinaria per il momento colto e la "veridicità" dell'immagine! Complimenti

orma  Send PM [Aug 12, 2010 at 09:25 AM]

Vetrina meritatissima, ottimo l'attimo colto.




 

   
© 2006-2018 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.