Home > Gallerie degli utenti > Fiorella Lamnidis > Semplicemente Street
Clicca per l'immagine full size
E d' improvviso la pioggia...
PIERINA_LUCO_161.jpg DSC_0830.jpg rain.jpg DSC_0827.jpg francesco.jpg
Informazioni File
Nome file:rain.jpg
Nome Album:Fiorella Lamnidis Birba / Semplicemente Street
Dimensione file:355 KB
Aggiunto il:Ott 20, 2011
Dimensioni:900 x 696 pixels
Visto:251 volte
Apertura Diaframma:f 4.8
FNumber:f 5.6
ISO:400
Lunghezza Focale:50 mm
Modello:NIKON D80
Tempo d'esposizione:1/100 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-87668
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Felice La Porta  Send PM [Ott 20, 2011 at 01:11 PM]

credo che questa immagine avrebbe potuto essere migliore per quanto riguarda certi aspetti tecnici: il fuoco, l contrasto davvero eccessivo che rende quasi bruciati i bianchi e un po plastica la scena nel senso che la plastica sembra la materia con cui è costruito questo posto e non ultimo il formato scelto.
Però mi piace, l'espressione spavalda della bambina fa pari con tutto il resto, e bene hai fatto a scattare anche se forse non hai avuto il modo e\o il tempo di fare meglio.
Felice

Fiorella Lamnidis Birba  Send PM [Ott 20, 2011 at 01:57 PM]

Bravo Felice, cosi' si fa... l' ho messa apposta per vedere se stavi attento :-PP
Forse la "pastica" che dici tu e' dovuta alla conversione? mah...
Consapevole pure del micromosso
per il resto l' album dove e' inserita e' "semplicemente street" e sono straconsapevole che avrei potuto fare di meglio se solo non mi fossi messa a correre all' indietro mentre scattavo, causa improvviso diluvio... ;-)

Saro Di Bartolo  Send PM [Ott 20, 2011 at 02:04 PM]

Tu dici "semplicemente street"
ed io ti rispondo semplicemente grandiosa.

Non vedo nei difetti dei limiti.

Magnum!

Non ti assegno nemmeno la nomination all'Oscar,
da poi trasformare eventualmente a fine settimana
in una delle mie 5 segnalazioni a disposizione.
Lo segnalo direttamente questo gioiello.

un salutone Fiorella!
saro

Valeria Tomaselli  Send PM [Ott 20, 2011 at 02:07 PM]

Mi piace moltissimo! Hai colto un'espressione ed un atteggiamento (con quell'asciugamano in testa) fantastici. Bella! Ciao, Valeria

angelo trapani  Send PM [Ott 20, 2011 at 02:51 PM]

dall'aspetto documentale del momento: la corsa in fretta e furia per ripararsi dalla pioggia, all'atmosfera umida ben resa, per me, un'ottima fotografia di strada. Bravissima Fiore!
Ciao, Angelo

Gianni Di Gaddo  Send PM [Ott 20, 2011 at 02:57 PM]

(...) ben fatta

pulvirenti lucia  Send PM [Ott 20, 2011 at 03:29 PM]

con quest'immagine sei riuscita perfettamente a trasmettere cio' che stavi provando e cio' che dice il titolo... proprio all'improvviso, la bimba che si ripara con la prima cosa a disposizione ed anche tu che vai indietro si percepisce... quindi per me e' ottima!

Franchetti  Send PM [Ott 20, 2011 at 04:28 PM]

beh, concordo che ha dei diffetti ma anche che la scena ripresa valeva lo scatto e postarla. Mi chiedo che lente avevi, strana apertura...

Fausto Germano'  Send PM [Ott 20, 2011 at 04:39 PM]

Per coerenza con quanto scritto e sostenuto nel forum (Un forum di sordomuti), devo dire, e lo faccio sotto una foto di Fiorella che essendo membro dello Staff capirà e perdonerà, che il corretto intervento di Felice che evidenziava oggettivamente un problema di natura tecnica, è stato letteralmente “soffocato†da una valanga di frasi, diciamo così, “non tecnicheâ€che non mi pare vadano nella direzione in cui la discussione nel forum si sta da anni sforzando di indicare. Capisco che pochi, anzi, per dirla tutta, quasi nessuno abbia partecipato attivamente a tale discussione, ma pensavo che almeno si fosse presa visione, se non altro da spettatori. Devo constatare invece che le cose non vengono smosse di un millimetro rispetto alla “tradizioneâ€, tutto finisce a tarallucci e vino, in un vortice di frasi fatte, anche quando appaiono genuinamente originali. Nulla che abbia cercato di analizzare il primo commento, neanche per contraddirlo e spiegargli come e perché è caduto nell’errore.
Cosa dovrà pensare Felice e cosa gli altri utenti che avrebbero anche voglia di esporre le loro critiche e i loro dubbi? E cosa possiamo pensare tutti quanti, quando sotto una nostra foto leggiamo una bella frase? Ci possiamo credere ad occhi chiusi o sotto sotto ci rimane la brutta sensazione di essere stati presi un pochino per i fondelli?
Fiorella, non ce l’ho col tuo scatto, ma tu non come utente ma come Staff, spero spezzerai una lancia a favore di una maggiore attenzione e senso critico.
Un saluto,
Fausto
Seguirò stasera il prosieguo del dibattito.

gianluca trozzi  Send PM [Ott 20, 2011 at 04:44 PM]

Una foto , che regala un bella emozione per l'espressione della bimba , di sgomento, di stupore , come se chiedesse di spostarsi da davanti a se per la pioggia che cade e la bagna!
REALE , ovvero con tutte le condizioni che nella realta si vivono!
Il commenti tecnici li lascio agli altri , e ne farò tesoro leggendoli!
Mi piace Fiorella , nella mia semplicita ti dico solo questo.
Saluti Gianluca

gpaolini  Send PM [Ott 20, 2011 at 04:50 PM]

splendida,
complimenti
ciao

Marco Furio Perini  Send PM [Ott 20, 2011 at 05:24 PM]

Fiorella, a mio modo di vedere la cosa migliore di questa foto è la resa di quel pavimento bagnato. La figura della ragazzina non mi convince, sarà per l'espressione che aveva nell'attimo dello scatto (vaga e non definita), sarà per la posa anch'essa poco caratterizzata (non sembrerebbe sorpresa dall' "improvvisa pioggia", a parte l'asciugamano che la ripara). Lo so, a volte son fin troppo critico (e comunque ritengo ogni mia impressione sempre contestabile) , ma spero sempre sincero. Ciao

Antonella Catalano  Send PM [Ott 20, 2011 at 05:33 PM]

a me piace l'effetto bagnato e lucido del pavimento .... mi è caro il basolato...la mia città è praticamente ricoperta di lastroni di pietra lavica. i bambini sotto la pioggia sono felici e pur di star sotto prendono la prima cosa che capita e la mettono su! il vestito sembra quasi prendere la consistenza del pavimento....non so ...forse (ma è solo un mio umile parere) io avrei smorzato il bianco della salvietta....ciao fiorella. :-)))

Carlo Longarini  Send PM [Ott 20, 2011 at 07:40 PM]

Sono abbastanza d'accordo con Marco Furio. Al contrario di quanto dice Felice (che a me quando fa i commenti con toni pacati mi piace davvero) il b/w è veramente bello e gradevole. L'espressione e la postura della ragazzina secondo le mie modeste capacità critiche non va di pari passo con il titolo. E' solo un parere ovviamente. Ciao.

Miriam Marlia  Send PM [Ott 20, 2011 at 10:30 PM]

la scena è molto bella, l'effetto bagnato sulla pavimentazione è ancor più percepibile grazie al tuo bn che apprezzo moltissimo, l'espressione , il passo della bambina e la sua aria spavalda fanno il resto!
ciao miriam

Felice La Porta  Send PM [Ott 20, 2011 at 10:45 PM]

non voglio togliere attenzione alla fotografia di Fiorella, ma siccome Fausto si chiede, sinceramente preoccupato, cosa penso del fatto che semplici appunti ed osservazioni siano di fatto non tollerate e suscitano la necessità di una sorta di difesa corporativa da parte di alcuni utenti o gruppi di utenti- che non necessariamente sono i diretti interessati-, mi sento il dovere di tranquillizzarlo dato che la cosa non mi crea frustrazione alcuna.
Io continuerò imperterrito ad esporre il mio punto di vista, consapevole che continuerà ad infastidire qualcuno, ma posso assicurare che infastidire non è il mio fine.
Piuttosto è la conseguenza di una appassionata partecipazione che bandisce le moine e le smancerie, che è sincero apprezzamento quando è apprezzamento e sincera critica quando di critica si tratta.
Approfitto per invitare, ancora una volta, chi non desidera che io intervenga sotto un suo scatto a farmelo sapere: mi asterrò dal farlo, sicuramente.
voglio solo far notare una ultima cosa: non lascio commenti che si basano solo sull'aspetto tecnico, lo ritengo importante ma non predominante e come ho scritto nel mio intervento a monte, la fotografia di Fiorella mi piace,( virgola) e bene ha fatto a scattarla.
Mi spiace, parlo poco ma non sono sordomuto.
Felice

aldo feroce  Send PM [Ott 24, 2011 at 12:01 PM]

anche una foto sbagliata ha la sua importanza, peccato per il fuoco completamente sballato ,diciamo che oltre ad essere una foto che avrebbe potuto essere buona per il suo lato "emotivo" è stata usata bene come test

Saro Di Bartolo  Send PM [Ott 24, 2011 at 05:51 PM]

1.

Premesso che il confine tra le emozioni di ognuno di noi
può caratterizzarsi per divari molti diversi e che
RISPETTO TUTTI i PARERi espressi su questa foto,
mi viene alla mente una delle frasi celebri di Henri Cartier-Bresson,
uno che di immagini qualcosina più di tutti noi la sapeva:

"Conta solo l'istante".

Non sono uno storico della fotografia,
ma andiamo però a vedere tra i capolavori del maestro
"Rue Mouffetard" o la non meno celebre "Village Baby".

Nella prima (il ragazzino che porta le due grandi bottiglie),
ci troviamo davanti ad un'immagine stortissima, con tanto di gambe tranciate.

Nella seconda (il bambino africano denutrito e la ruota del carretto)
abbiamo dei bianchi sparati.

Nessun si sognerebbe di dire che queste due opere,
celebrate in tutto il mondo, siano "meno capolavoro",
rispetto ad altre foto di HCB, che invece sono tecnicamente ineccepibili.

Nella foto di Fiorella, "tecnicamente imperfetta", e su questo non si discute,
....

Saro Di Bartolo  Send PM [Ott 24, 2011 at 05:51 PM]

2.

....
e che dubito sia stata scattata nei vicoli di Parigi o tantomeno in Africa,
io personalmente ho percepito e percepisco "un livello superiore"

...e mi chiedo, qualora "conta solo l'istante":
se invece di Fiorella, l'avessi scattata HCB?

:-))

Un saluto a tutti!
saro

caterina  Send PM [Ott 24, 2011 at 07:30 PM]

Caro Saro
1:Concordo in tutto quello che hai scritto..parola per parola...
2:"Conta solo l'istante".
3:Con i suoi pro e contra..personalmete quando lo vista..mi ha emozionato per 'istante colto..non voglio passare sopra i diffetti che gli presenta...ma il momento ....,devo dire che supera alla grande ogni diffetuccio....

Saro Di Bartolo  Send PM [Ott 25, 2011 at 02:53 PM]

Mi ha fatto molto piacere Caterina conoscere il tuo pensiero in merito.

Un caro saluto,
saro

paolo ciucci  Send PM [Ott 25, 2011 at 03:12 PM]

brava Fiore ( -: street tosta ,la bimba e' splendida,forse al limite sotto la scarpa.ma mi piace molto.ciao,Paolo

aldo feroce  Send PM [Ott 25, 2011 at 03:27 PM]

Torno sulla foto ....mi piace la discussione, come gli utenti "leggono" è vero le letture possono essere tante ed ad ognuno le sue.
Mi rifaccio ad un passo di Saro che indica un noto artista ,alludendo al fatto che se quella foto fosse stata sua nessuno si sarebbe scandalizzato.
Non condivido il pensiero Saro in quanto , come individuato da te ed altri il lato "emotivo" è sicuramente importante che puo' superare il cosiddetto errore tecnico ,l'emozione pero' che essa suscita non deve solo emozionare chi scatta ma anche chi osserva.
tradotto significa che l'errore tecnico passa in secondo piano quando la ripresa che si fa è su un qualcosa di assai importante e che il discorso tecnico passa in secondo piano.
c'è molta confusione su i 2 modi di pensare ovvero circa l'emotivita' di una foto e la sua giusta composizione......le due cose difficilmente vanno daccordo ,almeno per strada......quasi sempre una esclude l'altra ...io mi accontenterei di poter riprendere qualcosa di "unico" con un errore tecnico!!!

Saro Di Bartolo  Send PM [Ott 25, 2011 at 04:38 PM]

Punto di vista interessante ed oggettivo pure il tuo Aldo e te ne ringrazio.
Del resto il confine posto da ognuno tra il valore da attribuire ad emotività
ed a perfetta tecnica ed il prevalere di una delle due sull'altra,
rimane soggettivo.
Condivido la tua considerazione finale riguardo la ripresa (...)

Fiorella Lamnidis Birba  Send PM [Ott 27, 2011 at 01:14 PM]

Innanzitutto grazie a tutti, nessuno escluso...
Concordo con molte delle cose scritte qui sopra (soprattutto con Aldo), ma con altre un po' meno, ma questo e' il bello di un forum Fotografico!
Bello leggere tanti commenti, anche se discordanti tra di loro, ma tutti esposti con civilta' e pacatezza, mi piacerebbe leggerli tutti i giorni e sotto le foto di tutti, magari usando meno smancerie e piu' onesta', sarebbe piu' utile per chi li riceve e per chi passa sotto le nostre fotografie a leggere.

Ho messo questa foto nel mio album "Semplicemente street" (riconoscendone piccoli errori e micromossi vari) e assolutamente non voglio giustificarlo anzi, ma come in ogni street che ci si presenta, ho "colto" l' attimo con tutto quello che ne consegue ovviamente, quindi qualche errore tecnico ci puo' stare, se riesco poi a trasmettere qualcosa di piu' benvenga, chiaramente se c'erano degli svarioni molto evidenti nemmeno la postavo.
Per fortuna sono molto autocritica, so cestinare tranquillamente le mie foto, conosco i miei limiti, e non ho il post compulsivo,quindi ci ho pensato molto bene prima di metterla in galleria, anche perche' foto cosi' ne passano ogni giorno a dire il vero..

Non concordo invece con chi parla dell' espressione della bimba, ma quella era... uno scroscio improvviso di pioggia, un asciugamano allungato dalla madre e una corsa per cercare riparo...
Come non concordo con chi dice che il titolo non va di pari passo con la foto, be' non credo che la bimba giri tutti i giorni con un asciugamano in testa e in mezzo all'acqua,piu' chiaro di cosi'.. :-)

Per il resto di nuovo grazie davvero a tutti :-)




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.