Home > Urban street


==============================================

Immagine intrigante questa, immagine che poteva essere una grande fotografia, ci sono scelte giuste fatte dall’autore, altre meno, leggo che ha avuto paura di fare il guardone e lo capisco, purtroppo in fotografia non c’è spazio per certe cavallerie, quando è il momento di portare a casa uno scatto ci vuole la faccia di bronzo!
Immagine che già così com’è concepita si divide in due fotografie ben distinte, con due bianco e neri ben distinti, la parte destra quella dove si vede la moltitudine di gambe, è una bella foto, molto fine a se stessa, ma bella, con un bianco e nero dai neri chiusi, che però non ci stanno male, e le gambe sono perfette come cromia!
Gambe in pose diverse che rendono lo scatto movimentato, io parlo di solo metà fotografia, guardando solo i piedi, si capisce la posizione , l’umore delle ragazze, c’è quella impalata un po’ tesa, quella che intreccia le caviglie impaziente, quella che si vede benissimo che è appoggiata alla balaustra, tranquilla, quella con i piedi aperti a paperotta, spigliata, mi piace quando un’autore, fotografa il “Vedere e non vedere” e lascia alla fantasia di chi guarda, immaginare volti espressioni ed umori!
F ossi stato l’autore, avrei tagliato via tutta la parte sinistra, e postato solo la parte destra di questo scatto così come l’ha presentato!
La parte sinistra presenta un bianco e nero sparato nei bianchi, inconcludente nei grigi, anche i neri subiscono la cattiva influenza di un’esposizione non adeguata, del resto l’esposizione è ben calibrata per quello che e’ il soggetto di questa fotografia, giustamente, la differenza di luce tra il gruppo di ragazze e la strada è troppo alta per potere avere un’esposizione che si addica a tutte e due le scene, qui ci voleva un bell’intervento in post, e credo che non sarebbe stato sufficiente ugualmente, ci sono delle zone ampiamente bianche che non si recuperano ma soprattutto, qui si accoppia il bello di una scena, con il brutto di un quotidiano con un’auto qualunque, che proprio non legano insieme!
Avendo un po’ di tempo a disposizione, e la cortese collaborazione delle fanciulle, (e qui entra in ballo il saper essere simpatici, un po’ estroversi, dinamici, per convincere estranei a farsi fotografare), si poteva inserire un volto, magari di un’amico, subito a ridosso del palo che divide la balaustra e l’auto, un volto con uno sguardo diciamo ammirato, per essere gentile, quella poteva essere una variante molto interessante, ma qui ho divagato, andando a cercare quello che non c’è all’interno di questa immagine, che comunque, secondo me, aveva ugualmente grosse potenzialità tagliando via tutta la parte sinistra, senza cercare inquadrature verticale o terzi che siano, queste gambe parlano e molto, il bianco e nero è bello, la fotografia c’era.
A volte non ci si pensa, ma un bel taglio di forbici risolve tutto, ricordo che più elementi ci sono in un’immagine più è difficile sistemarli tutti, più è difficile che tutti abbiano la giusta esposizione.
Naturalmente questa è la mia idea, chi ha voglia provi a coprire la parte sinistra, con un foglio, e legga quello che ci ho letto io!

Bella fotografia la parte destra!!!!!!

Riccardo Corsini
sotto_la_pioggia.jpg torkioIMG_2024.jpg _MG_6604.jpg Photo253_copia.jpg creuzafotografa.jpg
Informazioni File
Nome file:_MG_6604.jpg
Nome Album:Luca Dessena / Urban street
Keywords:fmrc
Dimensione file:224 KB
Aggiunto il:Gen 13, 2009
Dimensioni:800 x 533 pixels
Visto:158 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-28216
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Alberto Pascale  Send PM [Gen 14, 2009 at 11:33 AM]

Ciao Luca,
Questa non è male, l'idea è ottima, forse avresti potuto realizzarla un pochino meglio, ci sono molto elementi di disturbo collocati di giustezza sui terzi, e per di più sono sovraesposti e, come tu ben sai, nel bn l'occhio è attratto per sua natura dal bianco... Probabilmente con una bella inquadratura verticale, avresti eliminato la parte a dx, e, inquadrando più pavimento, avresti accennato la fuga prospettica che sarebbe divenuta così elemento ancor più caraterizzante della foto.

Sei comunque stato bravo, Giacomino al cospetto di tanta beltĂ , secondo me, non avrebbe scattato, ma sarebbe stato soverchiato dai piĂą bassi istinti da Cinghialone Toscano, e avrebbe fatto ben altro che scattare la foto... Sai che scena? Come quando un cane si avventa su un gruppo di paperelle... Esilarante!

Un Buono scatto.
:)
Alberto

Luca Dessena  Send PM [Gen 14, 2009 at 11:56 AM]

Ciao Alberto... quel che hai scritto è tutto giusto,purtroppo le ragazze sono state ferme in quellla posizione per poco... e non mi andava di stare li a mò di guardone :-) La macchina è sul terzo superiore sinistro... non ti sfugge nulla :-) non ho scattato in verticale cmq di proposito perchè volevo tagliare i busti per mostrare solo le gambe... e cmq l'inesperienza ha fatto il resto...
Giacomo dici che avrebbe perso lo scatto :-) :-) :-)

Grazie! :roll: :roll: :-)

staff  Send PM [Mag 23, 2010 at 09:19 AM]

Wanda D'Onofrio  Send PM [Mag 25, 2010 at 06:46 PM]

concordo con quanto scritto nella recensione ma Luca hai fatto cmq una bella foto sulla parte dx. e complimenti per il sottile colpo d'occhio. suppongo fossero hostess vero? quanto sono affascinanti. e tutte poi con belle gambe. ;)

ps: mi sembra di intravedere anche un maschietto o sbaglio???




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.