Home > Elaborazione
Clicca per l'immagine full size
Ritratto scrostato
(3/4)

... un pò per gioco, un pò per passione


P.S.: l'argomento texture e i metodi realizzativi per l'applicazione sono affrontati in una piccola discussione qui sul forum a questa pagine:
http://www.micromosso.com/forum/viewtopic.php?p=39825#p39825
conlemani.jpg ©_Saro_Di_Bartolo_4806b3b_1024m2a.jpg ritratto_scrostato.jpg _MG_4490vv.jpg susastomycar_6_(1024x842).jpg
Informazioni File
Nome file:ritratto_scrostato.jpg
Nome Album:angelo trapani / Elaborazione
Keywords:ritratto, texture, elaborazione
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):SI
Luogo dello scatto::Palermo
Dimensione file:393 KB
Aggiunto il:Giu 18, 2011
Dimensioni:692 x 1024 pixels
Visto:80 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-81201
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Saro Di Bartolo  Send PM [Giu 18, 2011 at 05:14 PM]

Molto difficile, se non impossibile,
leggere il confine tra realtà fotografata
e post applicata.

Fatto sta che il risultato è davvero notevole.
Un gran bel ritratto surreale Angelo!

Un caro saluto!
saro

Annamaria Germani  Send PM [Giu 18, 2011 at 05:47 PM]

mi piace il titolo, dico sempre che per me fotografare è anche un gioco come in questo caso:-) hai usato una bella texture inserendola bene nel volto, il filtraggio ha fatto il resto creando una piacevole cromia, bella immagine...ciao angy

Franchetti  Send PM [Giu 18, 2011 at 06:13 PM]

ti diro`, mi fa una certa impressione, come se lei avesse una ciccatrice (e pensa, mia madre aveva proprio una cicatrice cosi` in seguito ad un frontale, che poi hanno "messo a posto")
Ottima post, in ogni caso, avrei cercato solo un diverso tipo di scrostatura per quanto detto sopra

bagdesign  Send PM [Giu 18, 2011 at 06:58 PM]

Quello strappo a livello bocca mi fa star male... Però efficace anche questo ritratto elaborato.

Franco Bertagna  Send PM [Giu 18, 2011 at 08:16 PM]

passo al volo, non ho mai avuto troppa stima per le texturizzate ... ma posso fotocopiare l'intervento di bag.

Miriam Marlia  Send PM [Giu 18, 2011 at 08:44 PM]

un bel ritratto forte,
ottima l'elaborazione,
sembra un graffito ,
complimenti,
ciao miriam

ivana triossi  Send PM [Giu 18, 2011 at 10:38 PM]

una bellissima elaborazione....sembra un poster strappato da un muro, la tecnica accoppiata alla sensibilità...:)

Roberto Bosco  Send PM [Giu 18, 2011 at 10:45 PM]

Bella, mi piace l'elaborazione che hai fatto.

angelo trapani  Send PM [Giu 19, 2011 at 07:57 AM]

E' interessante osservare che mentre c'è chi resta indifferente, altri tra noi abbiano dato una interpretazione personale a questa immagine, in qualche caso attribuendole anche significati o collegamenti diretti a ricordi o episodi del proprio vissuto. La forza della immagini è proprio questa... lanciare un messaggio, far riflettere chi osserva. Mi accorgo che questo succede anche con immagini pesantemente postprodotte come questa. Chissà se riusciremo mai a carpire la logica di questi segreti e utilizzarli correttamente... mah!

Qui sul forum di MM nella sezione "Photoshop e dintorni" ho aperto una piccola discussione sull'argomento "Sperimentare con le texture" dove spiego il mio metodo di applicazione delle texture. Chi fosse interessato a parlare della propria esperienza e discutere sul tema e sui metodi realizzativi sarà il benvenuto
Un caloroso abbraccio e grazie a tutti
Angelo

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Giu 19, 2011 at 09:57 AM]

Se non rimane un tecnicismo fine a se stesso, credo che la metodica possa avere un suo senso. Ma come per tutto, l' importante è il dosaggio di somministrazione. Nel caso specifico, il grafismo mi sembra ben riuscito, ma mi sfugge la necessità di intervenire con la texture: cosa aggiunge, nelle tue intenzioni, all' efficacia espressiva del ritratto? Per quanto mi riguarda, la prendo come un esempio esecutivo di un tutorial (visto anche il topic nel forum) e te ne ringrazio.

angelo trapani  Send PM [Giu 19, 2011 at 10:33 AM]

Ciao Ubaldo, è inutile ribadirlo, il mio obiettivo finale non era quello di ottenere una fotografia. Piuttosto mi sono mosso nell'ambito della sperimentazione e proprio per questa ragione l'immagine è stata inserita tra le "elaborazioni".
Detto questo, sono d'accordo con te e aggiungo che il risultato in questione non si può certo chiamare fotografia e che l'effetto ottenuto dal procedimento nulla aggiunge all'immagine originale in termini squisitamente migliorativi della stessa, piuttosto la trasforma in qualcosaltro... esattamente ciò che volevo. Ma questo, non deve stupire... non è più fotografia, come non lo è il risultato di certe elaborazioni - (stravolgimenti) HDR a dir poco scandalose che troviamo spesso in giro, anche qui, ma che caso strano, esercitano su alcuni osservatori un potere attrattivo paragonabile a quello del miele per gli orsi ^_^ ... questo è un meccanismo che mi piacerebbe comprendere...

Il risultato che ho proposto alla vostra attenzione comunque trova come sua unica motivazione il fatto di rappresentare una tappa della mia ricerca nell'ambito della sperimentazione sull'applicazione delle texture e in quanto tale, necessita di critiche, opinioni e quant'altro possa tornare utile per permettermi di compiere i passi successivi. Questa tecnica, molto discussa, continua ad affascinarmi, seppur a periodi alterni, ormai da parecchio tempo e, in alcuni casi, magari non in questo, può dar luogo a risultati davvero sorprendenti che ogni tanto si sono visti pure qui su MM
Un caloroso abbraccio e grazie a te

Paola Lirusso  Send PM [Giu 19, 2011 at 11:20 AM]

Straordinaria!!! mi piace tutto complimenti

Paolo Agati  Send PM [Giu 19, 2011 at 10:34 PM]

l'ho vista nel forum... decisamente notevole... per la cronaca, io sono un po' come gli orsi attratti dal.... HDR voglio dire che mi piace studiare e sperimentare, per questo dedicherò un po del mio tempo anche a questa tecnica. poi magari cercherò di usare moderazione nell'applicarla (sempre che ci riesca)

Silvio Ruvolo  Send PM [Giu 20, 2011 at 07:35 PM]

bellissima questa!!! complimenti anche per il tutorial. ciao




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.