Home > Urban street

il gladiatore
cin_f.jpg Assistente_Ridimensionamento-1~4.jpg ro_pv.jpg fo_g.jpg a-footstep-toward-the-sky.jpg
Informazioni File
Nome file:ro_pv.jpg
Nome Album:Ubaldo Lorenzo Dati / Urban street
Dimensione file:376 KB
Aggiunto il:Feb 07, 2009
Dimensioni:800 x 536 pixels
Visto:158 volte
Apertura Diaframma:f 3.5
FNumber:f 7.1
ISO:1600
Lunghezza Focale:16 mm
Modello:DSLR-A100
Tempo d'esposizione:1/6 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-29768
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
mama72  Send PM [Feb 07, 2009 at 05:54 PM]

La foto non mi dispiace, ma l' iso a 1600 ti ha evidenziato troppo la grana....ma forse un tempo più lento e un iso meno alta non era meglio?....basta un cavalletto e la macchina in tempo B e ti viene un notturno perfetto.....

Libero Musetti  Send PM [Feb 07, 2009 at 06:03 PM]

@ mama 72, Qui parla l'Avvocato dell' Ubaldo........
Non pensi che se l'avesse fatta con il cavalletto , il vigile sarebbe mosso anch'esso, cambiando completamente il significato a questa bella fotografia?????
Inoltre devo dire che anche l'inclinazione del piano stradale è azzeccatissima in quanto aumenta la sensazione di velocità dell'autobus che va verso l'agente ??????????
Penso che il fotogarfo abbia interpretato ottimamente la situazione.
Ciao
Libero ;-)

bagdesign  Send PM [Feb 07, 2009 at 06:16 PM]

Beh, un tempo più lungo avrebbe fatto diventare l'autobus una sagoma indecifrabile e forse anche il vigile-gladiatore sarebbe venuto mosso, che già così, piccolo com'è, non si distingue nitidamente...

Elvira M. Forte  Send PM [Feb 07, 2009 at 06:26 PM]

Viene l'ansia per il poveretto. Quindi è molto ben fatta.

mama72  Send PM [Feb 07, 2009 at 06:26 PM]

Io penso che se il vigile è fermo rimane nitido....comunque questo è un mio pensiero.....a me dava fastidio solo la grana della foto...ecco perchè il tempo un po' più lungo.....bastava un po di più.....solo per abbassare l' iso.....l' uso del cavalletto permette di non muovere tanto la foto.....in questi tempi anche la minima vibrazione rende la foto mossa....non volevo di certo portare il fatto in tribunale.....dove serve l' avvocato......

Gianni Di Gaddo  Send PM [Feb 07, 2009 at 08:54 PM]

dove vai? son cipolle.
Quanto le fai? Vado a Lucca.
Non si puà parlare di" grana" casomai di "noise",trattandosi di uno scatto originariamente in digitale.
Quando la sensibilità è esasperata,il noise è praticamente ineludibile,più o meno a seconda della qualità e del "soft" della fotocamera.
L'importante è che l'immagine,peraltro ben fatta,ti rimandi a qualcosa di più,di altro;che magari è nella tua fantasia e non nell'immagine stessa.

Libero Musetti  Send PM [Feb 08, 2009 at 02:32 AM]

E se la mì nonna aveva le rite, era un carretto ! :-P
Libero

Marco Furio Perini  Send PM [Feb 08, 2009 at 06:34 AM]

Mi piace l'atmosfera notturna, ma riguardo alle intenzioni del titolo credo siano un po' vanificate dall'eccessiva distanza dei soggetti (vigile e bus). Se non ci fossero stati i commenti precedenti non avrei capito il messaggio. Ciao

Riccardo  Send PM [Feb 08, 2009 at 12:48 PM]

Un gladiatore moderno, Roma c'è, l'arena anche, anche torero andava bene, ma siamo a Roma, un'ottica più lunga, avrebbe migliorato la leggibilità della foto, la grana o che che sia, non mi disturba, più di tanto, la spirito della fotografia mi piace, spero che perda il gladiatore, a favore della belva (Pulman) con tutte le multe che fanno!!!!!! Scherzo eh!

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Feb 08, 2009 at 12:48 PM]

Robert Capa sosteneva che quando non sei soddisfatto della tua foto ti devi avvicinare di più al soggetto. Credo che se mi fossi piazzato dritto in mezzo a Piazza Venezia alle otto di sera, magari col cavalletto come suggerisce Mama72, avrei fatto la sua stessa fine. In più sono soddisfatto della mia immagine, in quanto il vigile così piccino, in mezzo ad aggressioni che gli vengono addosso da ogni parte, perso nell' enormità della piazza, sotto la luce dei riflettori, mi rende bene il concetto della vastità dell' arena e della solitudine del gladiatore. Del resto se non fossi stato convinto dell' efficacia della mia foto non ve l' avrei proposta :-D . (Nota tecnica. 1/6 sec a 1600 iso equivale, mantenedo f 7.1, a 4 sec a 100 iso. Ho l' impressione che il risultato sarebbe stato decisamente un altro.) Buona domenica a tutti :-D

mama72  Send PM [Feb 08, 2009 at 01:14 PM]

Buona filosofia Ubaldo, vuol dire che tu almeno non hai bisogno di imparare di più di quello che sai....ti senti già perfetto così......da ora in poi darò solo giudizi positivi alle tue immagini......altrimenti non commento, io se metto le foto qui non è un fatto di essere o non essere soddisfatto della propria immagine, mi sono sempre resa conto che le foto che metto spesso a me piacciono ma a altri no......non sai le discussioni con Caterina che ho fatto, se le vogliamo chiamare discussioni, ma siccome devo ancora imparare tanto accetto anche i commenti, anzi odio di più quando le mie foto non vengono considerate che quando ho anche un commento negativo......sottopongo le mie immagini a persone che si intendono di fotografia, e accetto i loro consigli, mi servono per migliorarmi e raggiungere i miei scopi.....ma mi fa piacere che ci sono persone che non hanno niente da imparare sono perfetti così.......significa che tu hai già raggiunto i tuoi di scopi......Buona Domenica anche a te.......

Silvio Tarabella  Send PM [Feb 08, 2009 at 06:33 PM]

...mi intrometto in questo interessante distinguo fotografico con l'idea di chiarire l'intervento di Ubaldo che, pur non avendo nessun bisogno del mio pensiero, credo volesse semplicemente precisare il concetto di come, alcune volte, sia praticamente impossibile usare cose e/o sistemi che magari vorremmo ma che all'atto pratico non ci son permessi .
Il caso di questa foto ne è paradigma ma, francamente , questo e sempre secondo il mio modesto avviso non denunzia affatto un'intolleranza ai consigli.
Infatti , e quì mama72 concordo in pieno con te, molto meglio un commento magari di diniego purchè preciso e sopratutto probante , che non l'assordante silenzio che poco o nulla serve a migliorare.. :-D

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Feb 08, 2009 at 09:59 PM]

Ti rispondo, mama72, con la serenità d' animo che dovrebbe caratterizzare tutti gli interventi in una community come questa e che tu, mi sembra, non possiedi. Non conosco la perfezione, non ho certezze assolute, ho piacere di confrontarmi come tutti quelli che sottopongono le loro immagini all' attenzione di altri. Certo invio a MM le immagini che mi soddisfano, come tutti, credo: non mi sembrerebbe rispettoso proporre ad altri fotografie delle quali non sono più che convinto. Ma come tutti! Nei miei commenti non mi sono mai permesso di consigliare nessuno sul da farsi o di proporre una mia versione: mi sembrerebbe di forzare le scelte di chi ha profuso il suo impegno e magari è molto più preparato di me. Puoi verificare le mie affermazioni consultando il mio portfolio. Mi sembra di aver preso in considerazione la tua proposta sull' uso del cavalletto, tanto che ti ho risposto in maniera motivata e supportata anche da considerazioni di carattere tecnico. Non me ne volere, ma ho l' impressione che tu non abbia avuto la pazienza di leggere attentamente la mia risposta.

Omar Biagi  Send PM [Feb 20, 2009 at 11:24 AM]

piccola annotazione tecnica: il rumore digitale è generato tanto dalle forti sensibilità, quanto dalle lunghe esposizioni. Diminuire gli iso ed aumentare il tempo di esposizione, avrebbe provocato praticamente lo stesso effetto. Diverso invece sarebbe stato il risultato fotografico. In questo mi trovo daccordo con la scelta di Ubaldo, primo perché mal sopporto il cavallatto e secondo perché credo fosse l'unico compromesso possibile per realizzare questa idea.
Ciò che invece mi salta agli occhi e che a mio avviso rende poco immediato il concetto è la presenza di troppi elementi che disperdono l'attenzione dello spetattore tra i quali, soprattutto, la luce fra l'autobus ed il vigile.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.