Home > Emotive

senza titolo
E senza ulteriori aggiunte, precisazioni, comunicazioni, prose, poesie, sensazioni, emozioni, specifiche tecniche, chiavi di lettura, aiuti a vario titolo, intendimenti (ed altro ancora) da parte dell' autore. La parola all' immagine...
Contemplazione-1.jpg Contemplazione-1.jpg c_em_mdm.jpg c_em_mdm.jpg Biker.jpg
Informazioni File
Nome file:c_em_mdm.jpg
Nome Album:Ubaldo Lorenzo Dati / Emotive
Dimensione file:387 KB
Aggiunto il:Mag 13, 2009
Dimensioni:800 x 536 pixels
Visto:132 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-35746
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Omar Biagi  Send PM [Mag 13, 2009 at 07:12 PM]

ammetto di essere un po' cotto a questo punto della giornata, ma il significato di questa immagine mi sfugge alla grande. :cry:
attendo informazioni e mi riservo di riguardarla domani, senza mal di testa!

Marco Furio Perini  Send PM [Mag 13, 2009 at 07:17 PM]

Non sono un amante delle desaturazioni parziali, anche se in questo caso presumo ci fosse un intento ben preciso in questa tua scelta, che non riesco ad interpretare. Però mi colpisce molto il contesto, ed in particolare quei rifiuti davanti alla scolaresca, che creano un contrasto quasi violento con la "foto di gruppo" subito dietro. Sarei tentato di dire che è una elaborazione, un fotomontaggio, ma potrei anche sbagliare. L'assenza di titolo e di tutto il resto non mi aiuta ad interpretare la foto, però mi attrae non poco. Ciao

Omar Biagi  Send PM [Mag 13, 2009 at 07:21 PM]

alt.
sei per caso tornato alla tua scuola, trovata in stato di abbandono, e ci hai "incollato" sopra una foto di classe di quando la frequentavi tu?
mi sono avvcicinato?

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Mag 13, 2009 at 07:27 PM]

probabile l'ipotesi di Omar a parer mio

Silvio Tarabella  Send PM [Mag 13, 2009 at 07:33 PM]

....questa volta è sul serio un indovinello che mister Ubby, dispettoso, ci propone.
Ma che c'entra il personaggio in orbace e camicia nera in mezzo ad una scolaresca di regime in tutto quell'abbandono???....mahhhh, francamente non capisco?! :shock:

Francesco Martinelli  Send PM [Mag 13, 2009 at 07:33 PM]

che dire, a mio parere, senza voler offendere nessuno, pare un fotomontaggio, la divisa del militare mi sembra quella di tanti anni fa, tipo ventennio, ma i rifiuti mi sembrano più "moderni".
la foto mi incuriosisce molto, e allo stesso tempo mi piace.
la butto lì, tu hai la stesssa foto con l'edifico al momento della foto, hai preso le persone e le hai messe sulla foto delledificio ai nostri tempi.

Silvio Tarabella  Send PM [Mag 13, 2009 at 07:40 PM]

....tecnicamente mi sembra tu abbia proprio ragione, Francesco, ma l'intento di tutta questa operazione fotografica rimane assolutamente oscuro.. :shock:

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Mag 13, 2009 at 10:19 PM]

Certo, è un fotomontaggio. Ma, al di là della precisazione tecnica, qualcuno ha voglia di leggere l' immagine? Anche se non dà nessuna emozione, un significato ce l' avrrà pure. Ci sarà pure un senso. O è necessario dare un titolo e cinque righe di sottotitolo per trovarlo, questo benedetto senso? Le immagini, forse dovrebbero parlare da sole: o no? Ne vogliamo parlare?

Silvio Mecucci  Send PM [Mag 13, 2009 at 10:52 PM]

Ce ne son altri tre in finestra in alto..
L'impressione che ne ho io è quella di una di quelle classi selezionate al tempo dell'eugenetica nazista, anche se gli individui in foto tutto sono tranne che ariani. Ma i tedeschi non furono i soli a far esperimenti del genere, ci provarono anche i "democraticissimi" americani (Anche se l'architettura è decisamente europea e post-bellica). Questa foto per me rappresenta il fallimento di, non una, ma ben due ideologie: la prima quella che ho descritto pocanzi, ossia di una qualsivoglia supremazia di taluna "razza" su un'altra; la seconda riguarda il fallimento dell'ideologia opposta, ossia della presunta eguaglianza di tutti gli individui alla base di una democrazia di facciata, nella quale ci illudiamo di vivere ai giorni nostri qui in europa o nel resto del mondo "occidentale". I rifiuti, moderni, sono proprio il risultato di quest'ultima illusione. Quei tre che in alto stanno a guardare sono quei pochi che di volta in volta non si confanno al modus vivendi corrente, ma rimangono isolati e non in condizioni migliori..

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Mag 13, 2009 at 11:45 PM]

Caspita, Silvio, vedo con piacere che hai osservato e hai tratto degnissime conclusioni. In vero non si tratta di eugenetica, ma di una più "banale" colonia estiva, ma mi piace molto il tratto che ne hai saputo trarre. Bello il concetto di fallimento e interessante la lettura dei bambini affacciati. In fondo ogni immagine conosce il suo senso nella lettura che ne fa chi la osserva: con piacere dell' autore, naturalmente. Grazie dell' attenzione.

Chiara Lana  Send PM [Mag 14, 2009 at 12:49 AM]

ognuno può leggere romanzo o storia in un'opera, in questo caso in uno scatto non guidato. come nell'osservazione di un dipinto o nell'ascolto di una sinfonia. libertà al liberare la mente. altri però vogliono comunicare in parallelo all'immagine, sempre se e quando sentito dall'autore. quindi liberi di essere liberi nello scrivere o nel non descrivere. questo scatto mi inquieta comunque per il volutamente palese fotomontaggio perchè mi piace fare click con la camera non col mouse Sorriso ampio per te, Ubby. Chiara

Silvio Mecucci  Send PM [Mag 14, 2009 at 08:48 AM]

:) mi vien da aggiungere solo una cosa..
Si vedrebbe che è un fotomontaggio in ogni caso, però, lasciando la differenza di tonalità delle figure umane, tenderei a sottoesporle: la differenza rispetto al resto dell'inquadradura mi pare troppo evidente. Ad esempio, l'ultima signora a destra ha lo stesso bianco del muro e non si capisce dove inizi la signora ed inizi il muro. Non credo tu voglia mascherare che si tratta di un fotomontaggio, ma credo lo renderebbe più simile ad una illuminazione reale..

Luca Dessena  Send PM [Mag 14, 2009 at 08:50 AM]

Geniale Ubaldo e geniale Silvio... a me fa venire anche un po i brividi questa scena :roll:

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Mag 14, 2009 at 09:43 AM]

Ritorno volentieri su questa mia perché vedo che ha suscitato un minimo di interesse e mi fa piacere. Rispondo a Silvio che, con non poco impegno ha voluto leggermi. E lo ringrazio. E' un fotomontaggio e tale deve apparire (tant' è che il gruppo delle persone è virato seppia e il fondo è nettamente bn) in quanto funzionale al concetto espresso. Pensa a leggerla nel senso di "fantasmi del passato", per esempio. Grazie Silvio.

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Mag 14, 2009 at 09:47 AM]

Luca, non mi adulare col geniale, ché non lo sono. Però mi fa piacere che tu abbia provato un senso di brivido vedendo l' immagine: hai colto in maniera concisa il senso. E te ne ringrazio.

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Mag 14, 2009 at 09:55 AM]

Carachiara, "libertà vo' cercando ch' è sì cara come sa chi per lei vita rifiuta". Non avevo intenzione di rimproverarti per per il tuo "poema", ho visto di più e di peggio a didascalia d' immagini. Volevo solo parlare di fotografia, e sottolineo parlare, senza wow e senza faccine. Come vedi qualcuno mi ha seguito, te, graditissima, compresa! Per te un sorriso a sessantaquattro denti!

Luca Dessena  Send PM [Mag 14, 2009 at 10:34 AM]

Nessuna adulazione Umberto... non sono il tipo, era solo una conseiderazione amichevole. Rinnovo cmq la "genialità" dell'idea...

Libero Musetti  Send PM [Mag 20, 2009 at 12:28 AM]

Ecco il Grande Ubby che ci propone una immagine interessantissima...............
Ieri e oggi...................
Ieri .........colonia (...) (...) rappresentazione " passato- presente" .
Molto significativa ! ............
Quando c'era LUI............... :-)




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.