Home > Gallerie degli utenti > Franco Bonfiglio > Franco Bonfiglio - Varie
Clicca per l'immagine full size
Image00008.jpg Image00008.jpg Image00008.jpg Image00008.jpg Image00008.jpg
Informazioni File
Nome file:Image00008.jpg
Nome Album:Franco Bonfiglio / Franco Bonfiglio - Varie
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Dimensione file:380 KB
Aggiunto il:Apr 01, 2014
Dimensioni:900 x 600 pixels
Visto:44 volte
FNumber:f 10
ISO:800
Lunghezza Focale:18 mm
Modello:Canon EOS 500D
Tempo d'esposizione:1/200 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-122684
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Luca Pieruccioni  Send PM [Apr 01, 2014 at 10:42 AM]

Sono molto belli i giochi di luce e ombra, e il grafismo che si può ottenere,forse in questo caso avrei incluso anche una presenza umana e cambiato il punto di ripresa per dare maggiore dinamicità alla foto...

Daraio Domenico  Send PM [Apr 01, 2014 at 12:48 PM]

Che bella prospettiva e tagli di luce,si forse una figura umana avrebbe giovato,ma anche così si percepisce la solitudine di una camminata in un silenzioso e assolato corridoio di fine pomeriggio.

Franco Bonfiglio  Send PM [Apr 01, 2014 at 12:51 PM]

Sono stato fermo ad aspettare che se ne andassero tutti, proprio per non avere nessuno nel profondo corridoio e cogliere il gioco delle ombre delle finestre nelle loro proiezioni sul pavimento e sui muri. Collocare una persona, bisogna riuscire a coglierla in un atteggiamento che possa andare bene. grazie dei commenti

Eloj Lugnani  Send PM [Apr 01, 2014 at 01:39 PM]

L'autore è stato attratto dal gioco di luci ed ombre, che unito alle geometrie della struttura ha dato luogo ad una serie di sequenze lineari che suddividono idealmente la scena in tre parti distinte: a destra linee oblique, a sinistra verticali e al centro delle linee curve in alto e inclinate in basso a costituire quasi una transizione morbida tra i due estremi.
Ho notato che l'apertura in fondo al corridoio non è perfettamente centrata ma questo è di nuovo in linea con l'intento dell'autore che ha preferito effettuare una centratura più percettiva che non geometrica: la parte destra infatti ha un peso visivo maggiore rispetto alla sinistra che necessita quindi di una maggior estensione per dare equilibrio.
L'attenzione alle geometrie e ai giochi di linee è stata dichiarata dall'autore due volte: con parole nel suo commento ma soprattutto con i fatti nella realizzazione dell'immagine.
Ora io chiedo, per una mia comprensione, cosa c'entra una figura umana nel contesto espresso dall'autore; non si tratta di una fotografia architettonica in senso stretto dove è utlie avere un raffronto dimensionale, nè di una fotografia sociale che vuol mostrare la solitudine dell'uomo o la sua costrizione in ambienti che non sono strutturati sulle proprie esigenze, nè di altri generi fotografici; si tratta di una fotografia che vuol mettere in luce degli aspetti geometrici e formali.
Quando si suggerisce di cambiare il punto di ripresa bisognerebbe forse dare qualche indicazione in proposito altrimenti è come dire: "il tuo punto di ripresa non va bene, scegline uno tra gli infiniti altri possibili".
Spostarsi a destra o sinistra avrebbe comportato perdere spazialità tra le varie arcate riducendo la visibilità delle linee; spostarsi in alto o in basso, rimanendo in bolla, avrebbe comportato perdere archi in alto o linee in basso....la vedo dura spostarsi da lì.


ciao

Daraio Domenico  Send PM [Apr 02, 2014 at 11:40 AM]

Così giusto solo per cimentarmi in una discussione fotografica. Nel ribadire che per me lo scatto va benissimo così com'è e trovandomi in pieno accordo in todo la tua spiegazione Eloj,quando dico che"anche secondo me una figura umana avrebbe giovato allo scatto" (parere personale ovviamente,anche se non scritto) lo dico perchè una figura umana è senza dubbio una figura di più forza all'interno della foto,un punto di maggior interesse nella ripetività (seppur bella) della prospettiva su cui corre lo sguardo, che però và,senza mai essere realmente catturato da un "foco". Ciao. Ps:Trovo piacevoli queste discussioni tecnico personali!!

Franco Bonfiglio  Send PM [Lug 03, 2014 at 08:43 AM]

Avevo aggiunto un commento , ma evidentemente non ho premuto ok perché è sparito. Cerco di ricordare anche se è passato molto tempo. Mi affaccio alla foto in formato digitale dopo circa venti anni di sospensione. Confesso che fino al mese di marzo c.a. non ci avevo capito nulla, ora inizio a muovermi con maggiore cognizione di causa, soprattutto nella "famosa" rielaborazione del file. Tant'è. Tutti i pareri da voi espressi sono dotti e condivisibili. Io credo che nell'effettuare uno scatto si tenti di cogliere le atmosfere di un attimo, non sempre la cosa riesce. Il punto divista è personale ed ha ragione Eloj, quale potrebbe essere stato uno diverso? Mi domando se avessi potuto scattare da altri punti di vista. Non lo so. Quello ho visto. E' vero sono stato colpito essenzialmente dalla luce che filtrava dalle finestre a destra, ho atteso che due persone se ne andassero ed ho scattato. Una persona sul fondo avrebbe giovato? Forse sì, forse no. Forse se fosse stata esattamente al centro, magari in controluce con la finestra, oppure in pp...non lo so. Cerco e forse mai ci riesco di catturare emozioni, atmosfere, riassunti...di un attimo. Grazie a entrambi




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.