Home > Emotive

Flashback
================================================================================

Davanti ad una fotografia del genere, vengono alla mente diverse domande, ……..
E’ accettabile come mosso?
E’ ben composta, considerando il genere?
Ha un contenuto?
La possiamo considerare una fotografia a tutti gli effetti?
Perché fare una foto del genere?

Partiamo dalla prima, partendo dal titolo dell’immagine, “Flashback”, il mosso lo considero perfetto, anche se si sono persi i piedi, è il mosso giusto per supportare il titolo, bello pastoso, indefinito, ma allo stesso tempo deciso, come un flash, mosso d’autore, lo definirei.
La composizione, secondo me, poteva essere migliore, ma cerco anche di immaginare le difficoltà di ripresa, e si tende a perdonare, c’è un unico difetto, la testa del personaggio, si trova ad essere tagliata dalla finestra, a mo’ di ghigliottina, orizzontalmente, ed infilata, sempre dalla finestra, verticalmente, dicendolo in poche parole, se rimaneva posizionata nel bianco del muro, e la finestra un cm. più a destra, veniva una bella composizione, senza errori di costruzione, ma come già detto prima, vedendola ora, è tutto semplice, quando si fa è più complicato, ora, per carità, ho scritto molto, per definire un piccolo errore, che non pregiudica la bontà dell’immagine, altrimenti non l’avrei scelta, per stare in home 7 giorni, ma credo sia giusto sottolinearlo, per evitare, che qualcuno ripeta l’errore, quando è evitabile, sono particolari, ma una fotografia è formata di particolari!
Ha un’contenuto? Secondo me si, si tratta di un flashback, un attimo, un ricordo passato, un’incubo, un fatto veramente accaduto, che la mente riporta a galla, ed esplode nel cervello come una bomba, ti fa sussultare, in questa immagine si vede distintamente un’uomo, che sta guardando da una finestra, potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, qualsiasi evento, nell’assurdo anche di un killer che aspetta la sua vittima, si, secondo me ha un bel contenuto, poi, a secondo della fantasia personale,ognuno ci vede quello che vuole, solo l’autore lo sa, ma credo che l’intenzione sia quella di lasciare un po’ di suspance, e poi, è incantevole come è stato descritto questo flash, con un mosso fluo, bellissimo, e il movimento, tipo zoommata, grande idea!!
Certamente la possiamo considerare una fotografia a tutti gli effetti, tutto quello che esce da un fotocamera, anche con un pizzico di post produzione, per me è fotografia, lo sono anche i fotomontaggi, purchè, siano dichiarati, e frutto di un collage, di immagini personali, e non fatto con immagini prese da altri, naturalmente è il mio pensiero, che andrà senz’altro a scontrarsi con il pensiero di altri.
Perché fare una foto del genere, per uscire un po’ dai soliti canoni, poteva essere fatta semplicemente normale, ma non avrebbe avuto il phatos che ha, si riduceva ad un semplice uomo che guardava giù dalla finestra, con una bella coreografia, tutta bianca linda, ma difficilmente avrebbe dato l’idea di un flashback, come lo da’ questa, cosa voglio dire, un’immagine è fatta di tanti, particolari, che poi sono sempre li stessi, le armi a disposizione di un fotografo sono sempre le stesse, tempo, diaframma, ottica, sfuocato, punto di ripresa, composizione, e qualche altro di minore importanza, ognuno di loro, poi, si divide in tante sfumature, che messe insieme, correttamente, creativamente, danno forma all’immagine finita, ecco perché, in un fotografia, da usare il mosso, a non usarlo, cambia tutto, da introdurre un’effetto zoommata o meno, si ha una foto più dinamica, o statica, e così via.
Amleto, in questa fotografia ha usato benissimo le armi a disposizione, introducendo quei particolari basilari, per comunicare quello che voleva, e ci è riuscito benissimo.
Aggiungo che questa fotografia è molto elegante, tutto quel bianco ovattato che circonda i due soggetti, avvolge anche chi guarda, quel rosso violaceo, che entra dalla finestra, e colpisce l’uomo, è il tocco di classe, in questa immagine, spezza il candore, e potrebbe assumere il suo bel significato, il rosso si sa, ha la sua comunicazione ben definita, se inserito in determinati contesti, ma non mi voglio spingere oltre.
Per me, questa è una signora fotografia, e sinceramente mi sarebbe piaciuta farla, non posso che concludere, facendoti i miei complimenti…….

Riccardo Corsini

A.G. Elav89
DSC_0043.jpg IMG_0222_stampa_filtered.jpg flashbackweb.jpg p1070283.jpg rememberweb.jpg
Informazioni File
Nome file:flashbackweb.jpg
Nome Album:Amleto Sartorato / Emotive
Keywords:$$rece
Dimensione file:125 KB
Aggiunto il:Dic 31, 2008
Dimensioni:465 x 700 pixels
Visto:184 volte
Apertura Diaframma:f 4.4
FNumber:f 5
Lunghezza Focale:65 mm
Modello:NIKON D70s
Tempo d'esposizione:5/30 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-27406
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Fiorenzo Giovannelli  Send PM [Dic 31, 2008 at 12:42 AM]

:-( :-( :-(

gio4peace  Send PM [Dic 31, 2008 at 12:43 AM]

che bell'astratto (si può definire così)?....davvero un flash che però ammalia.... :-(

Ita Kovac  Send PM [Dic 31, 2008 at 12:29 PM]

interessante... i flashback sono così, colpiscono e poi lentamente si liquefano... mi piace molto l'essenzialità dell'insieme :!:

bagdesign  Send PM [Dic 31, 2008 at 12:41 PM]

GRANDE! Uno spettacolo. Bella l'idea e la realizzazione. Molto d'impatto e piacevole. :-x :-( :-( :-( :-o
Auguri per l'anno nuovo amleto!

Cosimo Marino  Send PM [Dic 31, 2008 at 01:52 PM]

molto interessante, una foto che mi fa pensare.

Roberto Prioreschi  Send PM [Dic 31, 2008 at 01:55 PM]

CAro Cosimo, sarei curioso di sapere a cosa ti fa pensare.

Cosimo Marino  Send PM [Dic 31, 2008 at 07:20 PM]

@ Roberto:
In effetti non mi è facile risponderti, in quanto non mi fa venire in mente qualcosa di preciso.
Credo che l'immagine sia "ipnotica", cattura l'attenzione e sembra risucchiara lo spettatore, con il suo effetto "zoom", verso la finestra.
L'uomo che guarda attraverso di essa, suggerisce che oltre. ci sia qualcosa. Ma un qualcosa che noi non riusciamo a vedere e forse si vorrebbe essere risucchiati dallì'immagine per soddisfare questa curiosità.

Aggiungo inoltre, che io sono cresciuto alla scuola del "tutto nitido". Confesso quindi che ho un soggettivo interesse per le foto con fuori fuoco e simili, che per me rappresentano un mondo ancora da conoscere meglio.

Paolo Cardone  Send PM [Mag 11, 2009 at 01:33 AM]

Io credo che ci sono immagini a cui bisogna guardare "oltre", questa ti invita a farlo.
Complimenti!

Daniela Cappello  Send PM [Mag 11, 2009 at 08:11 AM]

Mi piace moltissimo.
Rapisce.
:idea:

staff  Send PM [Mag 11, 2009 at 09:19 AM]

foto recensita 11/5/2009

Daniela Caneschi  Send PM [Mag 16, 2009 at 12:03 PM]

vertiginosa, da cascarci dentro

ManuelaMorgia  Send PM [Dic 20, 2009 at 10:41 AM]

questa foto è bellissima, complimenti all'autore




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.