|
intelligenza...
|
Lo sapevo già al momento dello scatto che non sarebbe stata né una foto facile da gestire sotto l’aspetto fotografico né d’immediata comprensione.
Ho preferito non accompagnare la foto con nessuna scheda, cosa che di solito faccio, per lasciare campo libero all’interpretazione.
La mia interpretazione è, in verità , molto tortuosa ed ermetica, capisco le difficoltà ; io stesso devo seguire un percorso a tappe per capirla.
Veniamo al rebus.
L’intelligenza artificiale sta diventando così evoluta da poter quasi far a meno dell’uomo.
Allora, quale migliore simbolo della tastiera di un computer per rappresentare ciò che oggi, e ancora di più domani, prenderà vita da solo senza bisogno della nostra intelligenza.
Il casco vuoto a rappresentare l’assenza dell’uomo e dei suoi valori e la sua futura inutilità dopo che la tastiera leggerà direttamente nel nostro cervello e si nutrirà del nostro essere.
La scelta del bianco per significare il “vuoto e il nulla†che ci circonda già da oggi.
|
|
Ma è stata una scelta ; dovendo optare tra la forma e la sostanza scelgo, anche per concezione di vita, sempre la forma.
Se avessi curato maggiormente il b.n. avrei perso il forte bianco che, nel caso, rappresenta il "niente", l'assenza dell'uomo.
grazie antonio di avermi dato lo spunto per chiarire meglio un concetto.
con tanta amicizia e stima :-o :-o :-o