Home > Emotive
Clicca per l'immagine full size
Che tu sia maledetto!!!
DSC_0079_bnl_ridim_.jpg IMG_6245.JPG amal8_mm.jpg centro_diurno_il_faro.jpg _48796.jpg
Informazioni File
Nome file:amal8_mm.jpg
Nome Album:Luca Rossato / Emotive
Dimensione file:114 KB
Aggiunto il:Mar 24, 2009
Dimensioni:683 x 1024 pixels
Visto:238 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-32479
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Fausto Germano'  Send PM [Mar 24, 2009 at 07:16 PM]

La trovo di dubbio gusto sia nei contenuti sia nel titolo. Va per altro detto che non si capisce né la narrazione, né il destinatario di quel "simpatico" augurio e che il motivo della presenza di una pistola rimane un mistero.
Sul piano tecnico trovo la gestione della luce molto carente (bruciature su viso, braccio, gamba e vestito) e la maf piuttosto approssimata.

Luca Rossato  Send PM [Mar 24, 2009 at 07:30 PM]

se poi vogliamo approfondire anche il fatto di essere stata lasciata in una chiesa sconsacrata non ci sta nemmeno un pochino, e in più l'abito non è da sposa, manca il velo, ma la ragazza è stata mollata li da un poco di buono e lei è molto cattiva, appartiene ad una famiglia molto pericolosa e quindi la pistola l'ha avuta dal fratello che gli ha consigliato di vendicarsi!
per la luce sono daccordo, la situazione era quella e basta, niente altro che una finestra, ma posso assicurarti che sul mio monitor la situazione non è così devastante, ma appena accennata.
non sono un professionista e mi diverto ad uscire ogni tanto a far foto, spesso con buoni risultati, altre volte no.
buona serata, Luca :-)

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Mar 24, 2009 at 07:57 PM]

credo Luca ma questo è un mio modestissimo parere, sarebbe bastato non farrgli mettere quell'aggeggio in mano ;) complimenti per la foto pubblicata su Fotografare di MArzo ;) letta per caso al parrucchiere mentre ero in attesa del mio turno ;)

marcopavani  Send PM [Mar 24, 2009 at 08:00 PM]

Mi spiace, ma non c'è niente al posto giusto...una foto un po' così, una somma di luoghi comuni...solo la tecnica è buona

Luca Rossato  Send PM [Mar 24, 2009 at 08:06 PM]

antonio, grazie, non lo sapevo!!!! per la pistola, ovviamente giocattolo, non lo trovo poi così riprovevole, siamo bombardati ogni giorno da cose purtroppo vere e non ci scandalizziamo, trovo più di pessimo gusto il grande fratello o un qualunque reality ad una foto di una ragazza con la pistola...
marco, quando si esce a far foto poi si gioca pure, la ragazza non è una modella, è un'amica, ci siamo divertiti e abbiamo fatto un sacco di foto, tra le quali anche questa.
concordo comunque che non ci sia nulla di originale!

giacomo saviozzi  Send PM [Mar 24, 2009 at 08:20 PM]

allora....più volte ho commentato le foto di Luca con bonaria goliardia, ( credo che bazzichi troppo i luoghi abbandonati e per certi aspetti credo sia un limite) E' spesso vero che le sue immagini rispecchiano fin troppo la tendenza dei "giovani" Stalker a fare foto tutte uguali e un po' steotipate. Vedi sedie vuote, figure nell'angolo etc. Però devo dire la verità che questa foto non è affatto condannabile. Tutt'altro. Mi ricorda un autore conosciuto nel web Mario Noto alias Quentintarantino. Provocatorio. Io credo che questa sia una foto. A differenza di altre di Luca questa è coraggiosa, c'è una vera ricerca, magari nulla di nuovo e "devastante" ma c'è la ricerca comunicativa, d'immagine. Se fosse stata in BeN, l'avrei freferita. Quella sovraesposizione sulla dx non trovo sia così grave. Non si tratta di una foto da calendario glamour per cui...Non so quanto sia "una somma" di luoghi comuni, ci sono riferimenti satanisti, c'è la violenza, l'abbandono, del luogo e della ragazza, la contrapposizione tra il bene ( il rosario) e il male ( la pistola). Io credo valga la pena di essere osservata al pari se non di più di una foto di una modella succinta che molto spesso suscitano acclamazioni discutibili e ingiustificate. Io mi sento di applaudire Luca. Non dico sia il capolavoro dell'anno ma considerato che "gioca" e non è un professionista è un ottima prova. :-D Bravo

Luca Rossato  Send PM [Mar 24, 2009 at 08:31 PM]

giacomo, ti ringrazio, devo ammettere che aspettavo un tuo giudizio, e devo anche ammettere che è una sorpresa trovarlo così positivo. poche parole le mie per ringraziarti, non d3el giudizio, ma per l'analisi dei particolari che ad altri invece sono sfuggiti. Buona serata, e buon viaggio!!! :-)

Michele Sorrentino TDM  Send PM [Mar 24, 2009 at 08:37 PM]

Fausto, ma proprio tu che hai l'avatar bruciacchiato lo rimproveri dei bianchi bruciati..??.... :-) :-) (scherzo ...)

a me sinceramente, la foto non dispiace. c'è un tentativo di comunicare, una costruzione, una ricerca....
Non uno scatto buttato lì con una bella donna tanto per......
quindi apprezzo l'impegno e anche il chiaro e lineare divertimento di Luca nel creare questa immagine.
Non credo abbia molta importanza se chi propone una immagine sia o no un pro, io guardo la foto e cerco, se ci sono, emozioni.....poi guardo la tecnica. D'altra parte si son visti professionisti proporre veri e proprio obrobbi, e amatori sfornare dei veri capolavori.....

e complimenti a Luca anche per il modo garbato di rispondere alle critiche !! per molto meno ho visto scatenarsi il putiferio ( su altri lidi...) ma tu, devo dire, hai risposto veramente con classe....

:-o

Ita Kovac  Send PM [Mar 24, 2009 at 08:37 PM]

per me una delle tue migliori che abbia visto :-)
forse l'espressione è un po' sognante, manca l'emozione o la rabbia, ma sarà per un'altra volta ;-)

bagdesign  Send PM [Mar 24, 2009 at 08:41 PM]

Sono d'accordo con giacomino, ma un po' anche con fausto... Mi spiego: condivido la lettura di giacomo (il buon gusto è molto suscettibile...un po' come il senso del pudore.), ma concordo con la giusta osservazione dei difetti tecnici che ti ha fatto fausto. In ogni caso una buona prova, che porta proposte nuove e tentativi di uscire dai soliti canoni. :-D :!:

Luca Rossato  Send PM [Mar 24, 2009 at 08:43 PM]

michele, grazie, soprattutto per le ultime parole. non vedo perchè avrei dovuto rispondere male, la buona educazione prima di tutto, ho visto anch'io litigate tremende per molto meno su "altri lidi"...

ita, molto carina, grazie, forse tutto sommato non è un male che lui l'abbia mollata li sull'altare, lo scoprirà col tempo! :-)

Luca Rossato  Send PM [Mar 24, 2009 at 08:46 PM]

bag, mentre rispondevo tu scrivevi. curerò la luce maggiormente la prossima volta, promesso. comunque lo so che ci sono i difetti eheheh e più di uno......ma li tengo per me, sono geloso!!! :-)

Marco Furio Perini  Send PM [Mar 24, 2009 at 09:04 PM]

"esageruma nen!" ("non esageriamo !") direbbe la Littizzetto (ma lo dico anch'io visto che parlo il suo stesso dialetto) davanti a questo atteggiamento estremo di donna offesa, molto più teatrale che realistico, oltrettutto anacronistico visti i tempi che vedono sempre le donne vittime della violenza maschile e non viceversa... Però in senso teatrale appunto, come metafora di una "difesa" possibile dagli uomini che odiano le donne, tutto sommato non la vedo così inverosimile... ;-) Ciao

Valeria  Send PM [Mar 24, 2009 at 09:47 PM]

A me piace.. c'è quel "pizzico" di agressività che una donna, magari abbandonata, magari maltrattata, "desidera" di poter fare.. non dico che sparare a qualcuno sia lecito o giusto, ma a livello di immagine che cerca di esprimere un sentimento lecito, ovvero quello della vendetta, mi piace ..
Parere personale..

Poi tecnicamente avrei voluto vedere più nitidezza e meno bruciature, ma per quello che vuole esprimere forse ci sta tutto.. ;-)

Giacomo Papini Tigerman  Send PM [Mar 24, 2009 at 09:58 PM]

Bhe... quando una foto vuole raccontare una storia.... la tecnica passa in secondo o addirittura in terzo piano. Che cos'è poi la tecnica? Spesso la tecnica ha correnti di pensiero opposte ..... la foto è emozione.... magari una partecipazione più teatrale della modella avrebbe dato un tocco in più...ma qui siamo tutti per giocare e divertirsi. Grande Luca.

Luca Rossato  Send PM [Mar 24, 2009 at 10:10 PM]

ragazzi, mi tirate su il morale!!!
scherzi a parte, grazie a tutti per aver espresso il vostro parere.

Sergio Ramari  Send PM [Mar 25, 2009 at 12:13 AM]

Non si può non commentare una Tua immagine .... sono tutte sicuramente d'impatto , per alcuni buono , per altri meno . A i miei occhi , il genere che proponi risulta molto gradito ( in effetti un pò cerco di copiarti :-) ) , in questo caso avrei preferito che il soggetto guardasse verso l'obbiettivo con un'espressione molto + incazzata per giustificare il titolo . Resta comunque un'ottima immagine ... Rossato Style !!!

Luca Rossato  Send PM [Mar 25, 2009 at 12:19 AM]

tiger, grazie, sai il perchè....
sergio, Rossato style è un po troppo, ma mi piace. Comunque non ho pensato al titolo prioma di fare lo scatto, è venuto dopo, però hai ragione, più incazzata era meglio....ciao

Orazio Scuderi  Send PM [Mar 25, 2009 at 12:49 AM]

Bravo Luca...quando la scelta è in funzione della creazione... su qulacosa si deve osare e tu lo sai fare egregiamente...
Esistono a mio modo di vedere molti buoni scatti dal punto di vista tecnico, che pero non raccontano nulla...invero molti scatti bruciacchiati o storti ti fanno mordere le labbra...voi che preferite? Io personalmente al nulla...scelgo sempre le seconde! :-o :!:

Fausto Germano'  Send PM [Mar 25, 2009 at 05:18 PM]

Forse ho esagerato e chiedo venia.
Confesso che ho reagito più ad uno stimolo di natura "sociologica" che fotografica. Siamo oramai immersi in un sistema impastato di violenza vera e finta, e la cosa mi rattrista molto. I mass media, che potrebbero costituire veicolo di cultura e conoscenza, quasi sempre ripiegano verso uno scimmiottamento delle tendenze più retrive e violente della società.
Nel vedere la tua immagine ho avuto un moto di stizza e ho scritto di getto quel commento. Ho cercando anche spunti per attaccarla tecnicamente, evidenziando cose che normalmente non mi interessano affatto, perchè, come giustamente ha sostenuto qualcuno e come io ho sempre sostenuto, l'immagine va vista nel suo insieme e valutata per quello che trasmette e non per qualche bruciatura in più o in meno.
Per concludere, ribadisco comunque che la foto mi dice poco, l'avrei apprezzata di più se fosse stata ripresa (la modella) con la pistola puntava verso la direzione in cui guarda ... violenza per violenza, conveniva andare fino in fondo :-) :-)
Il tal modo, per altro, avrebbe avuto più attinenza col tuo racconto della ragazza sedotta e abbandonata...

In ogni caso, ho fatto un giro nella tua galleria e devo dire che ho trovato tante cose ottime (Fragilità, l'autoritratto, riflessioni, cherudek, solo per citarne qualcuna), credo quindi che un commento negativo non scalfisca affatto la tua immagine.
Un saluto

Michele Sorrentino TDM  Send PM [Mar 25, 2009 at 05:33 PM]

grande Fausto, ti stavo aspettando !!

PS : un napoletano è sempre un signore.... ;-)

Luca Rossato  Send PM [Mar 25, 2009 at 05:38 PM]

Fausto, guarda che comonque non mi sono offeso o altro e non c'era bisogno di questo commento, che per altro apprezzo molto, e i commenti negativi servono sempre per crescere e migliorarsi se fatti con una critica ragionata come nel tuo caso, non mi piacciono i vari wow, amazing, ecc ecc di altri lidi, non portano a nulla, mentre un parere mirato, anche se non incontra il mio, è sempre accettato, e poi non mi hai mica insultato... sono però contento di una cosa, se hai reagito così d'impulso è prchè la foto ti ha dato delle sensazioni, e seppur negative, quando una foto trasmette sensazioni credo sia una foto vincente, con tutti i suoi difetti!
ciao e buona giornata

Michele Sorrentino TDM  Send PM [Mar 25, 2009 at 05:57 PM]

:!: :!: :!:

mobyplay60  Send PM [Mar 25, 2009 at 07:23 PM]

Complimenti Luca per la tua ricerca e per i tuoi risultati. E' uno scatto che mi piace e che, nel bene e nel male non lascia indifferenti.
Bravo.
Ciao
Stefano

Luca Rossato  Send PM [Mar 25, 2009 at 10:14 PM]

Grazie michele, grazie moby....è quello che bene o male sostengo pure io, quando una foto colpisce è comunque una foto riuscita, nel bene e nel male. Ne approfittio per ringraziare Amal per essersi prestata a creare questo putiferio virtuale.... :-)

Fabio Ornago  Send PM [Apr 06, 2009 at 12:00 AM]

Dopo aver letto tanti commenti ho voluto anche io (come si sul dire) "toccare con mano" la foto di Luca; apprezzo questa foto, per il messaggio forte che mi comunica, la trovo anche molto attuale; ogni giorno sentiamo di violenze gravi nei confronti delle donne. Penso che Luca,ed e' il mio parere personale, abbia voluto condannare tutto questo, con un messaggio forte: quello della vendetta.
Fabio.

Luca Rossato  Send PM [Apr 06, 2009 at 12:05 AM]

Graziie Fabio, hai centrato in pieno il messaggio, che insieme alle altre mie foto con las modella, vogliono essere un omaggio alle donne, che ogni giorno subiscono violenze incredibili. Poi che ci sia la pistola o un occhio nero credo non cambi molto, il messaggio è uno solo, e tu lo hai capito.
Grazie

Chiara Lana  Send PM [Apr 06, 2009 at 12:51 AM]

Luca, ho atteso sino ad ora per esprimere un mio parere (smettiamo di scrivere modesto, che tanto non è vero!). Personalmente le armi le detesto, soprattutto quelle da fuoco. La location mi pare molto chiara: altare non solo sconsacrato ma oltraggiato da scritte "contro" il messaggio cristiano. La modella (perchè di questo si tratta) non è particolarmente affascinante, ma ha qualcosa di grintoso che, unito alla posa discinta, all'arma in mano e allo sguardo rivolto verso l'alto, ne fanno di una personcina di quelle che te le raccomando. A me pare che l'imprecazione la rivolga molto in alto e questo mi disturba parecchio. Per le luci, i bruciati e bruciaticci, essendo io una capra in questo, se concorrono a dare dei tocchi come di pennellate ad effeto su una tela, perchè condannarli? Artisti famosissimi hanno volutamente forzato la mano per sottolineare qualcosa che a loro stava particolarmente a cuore. Non credo che il tuo gironzolare per luoghi abbandonati sia monotono o patologico, visto che non c'è uno scatto che possa ricondursi ad un altro. La tua fantasia è grande e si legge un tentativo enorme di comunicare ma, come sempre accade, il messaggio deve essere non solo inviato ma anche raccolto e compreso. Capita spesso che si fermi alla prima parte. Ma questo non ti scoraggi, esprimersi ed avere la volontà di volerlo fare al meglio, è un grande dono, non meno della libertà di poterlo fare. Per cui a chiosa di questo mio sproloquio, ti rinnovo l'augurio di perseverare nella ricerca. Aspetto novità tue. :idea: :!:

andreafloridia  Send PM [Apr 14, 2009 at 04:19 PM]

come spesso accade, ci si ritrova sempre a "giudicare" la tecnica, e mai a badar a quello che trasmette un'immagine...
CI sono i bianchi bruciati, è vero... e allora??? una luce forte, forte e fiera come lo sguardo della ragazza, incazzata o tutto quello che volete. Possono piacere o meno i modi, così come i messaggi che l'autore ha voluto far passare attraverso questo scatto, ma soffermiamoci per una volta ad andare un pochino oltre...
Personalmente, ritengo sia una foto che trasmette emozioni...

Chiara Lana  Send PM [Apr 14, 2009 at 07:27 PM]

andrea sbaglio o stai quotandomi :-) :-) :-)

Fausto Germano'  Send PM [Apr 14, 2009 at 08:01 PM]

"come spesso accade, ci si ritrova sempre a "giudicare" la tecnica, e mai a badar a quello che trasmette un'immagine..." (andreafloridia)

Chissà perché mi fischiano le orecchie...
Per sgombrare il campo da equivoci (ma l'avevo già spiegato) riporto, pari pari, uno dei miei tanti interventi sull'argomento, già espresso in altra occasione in riferimento a una mia foto criticata per la qualità:

"...entriamo un attimo nella discussione (...) del dualismo qualità/contenuto (...)
La domanda è: una foto mal riuscita, come nel caso specifico, è da cestinare a prescindere dal contenuto?
Io questa foto non l'ho mai stampata e, a suo tempo, l'ho scartata dopo averla visionata sotto l'ingranditore. Oggi però le attribuisco due diversi valori, uno soggettivo/affetivo (la mia giovanissima età e la gran voglia che sentivo di fotografare) e uno oggettivo/testimoniale di una realtà rurale ormai quasi perduta del tutto.
Personalmente ho più volte sostenuto che l'istanza storico-rappresentativa debba prevalere su quella estetica. Certo se ci fossero entrambe sarebbe molto meglio..."
Gio 01 Nov, 2007

Enrico K. Bona  Send PM [Apr 14, 2009 at 08:22 PM]

scusa fausto, ma fa sorridere sentir parlare di dubbio gusto qualcuno che nella propria gallery esibisce foto di violenze (vere) perpetrate ai danni di un animale. un animalista convinto può essere urtato, inorridito e offeso da tali immagini e tu come nessun altro non potresti dargli torto. la morale, se esiste, è sempre relativa. certamente quella degli altri però, quando c'è da aprir bocca dimentichi del proprio operato, è sempre di livello inferiore alla propria. puoi rispondermi che col maiale sgozzato hai fatto reportage e io condivido sia l'idea che lo scatto che la volontà di pubblicarlo, beninteso (dopotutto faccio il reporter e di mèrda ne ho vista e scattata a tonnellate). però qui l'autore potrebbe risponderti altrettanto semplicemente che si è fatto solamente del teatro.

Fausto Germano'  Send PM [Apr 15, 2009 at 08:28 PM]

Avrei preferito chiuderla prima, ma ti devo una risposta.
Le mie foto sulla macellazione del maiale documentano un evento che esiste da millenni, ritratto nel momento in cui esso si compie, senza filtri né ricostruzioni teatrali di sorta.
Penso che la fotografia ha questo compito, cioè testimoniare.
Quanto scritto da Ubaldo mi pare non sia stato recepito appieno. Lui citava uno scatto atrocemente reale, che è poi un vero e proprio monumento della storia della fotografia e lo contrapponeva a una fotografia gratuitamente violenta e inutilmente costruita.
Qui è la stessa cosa e il paragone con le mie foto non regge.
Ritengo, in ogni caso, che un'immagine autentica, sebbene violenta, costituisca sempre deterrenza e susciti una reazione di condanna. Un'immagine falsa tenda invece a "normalizzare" la violenza stessa e a renderla accettabile come cosa comune e ineluttabile della vita.
Con amicizia

Enrico K. Bona  Send PM [Apr 16, 2009 at 01:18 AM]

non è un'immagine falsa, fausto. è un'immagine simbolica. simbolica di quello che scegli tu come spettatore di leggerci, e quello è un altro capitolo della discussione. ma non è falsa. è questo punto che devi superare nella lettura di quest'immagine secondo me.

Fausto Germano'  Send PM [Apr 16, 2009 at 09:13 AM]

Sulla valenza simbolica di questa foto, mi pare si possa ragionare, ma forse un titolo diverso e una didascalia d'accompagnamento avrebbero potuto aiutare nella lettura e, al contempo, veicolare un chiaro messaggio di non violenza.
Ciao, e grazie per la piacevole discussione.
Peccato che nessuno si appassioni e partecipi a questi dialoghi. Eppure per questi forum dovrebbero essere lo scopo principale.

Luca Rossato  Send PM [Apr 20, 2009 at 10:37 AM]

ragazzi, vedo che la mia foto continua a suscitare discussioni, devo dedurre quindi che ne l bene o ne l male ho colpito nel segno.
come ho già ribadito in precedenza, è comunque uno scatto fatto per gioco, la modella è un'amica e non una professionista, e i simboli inquesta foto ci sono davvero tutti ( leggete il commento del saviozzi), poi ogniuno veda quello che crede, ma siamo sicuri che meriti tutto questo baccano? il titolo, giusto per dare una spiegazione, è rivolto alla persona che ha lasciato la ragazza davanti all'altare, e non certo ad altro, che risulterebbe certamente blasfemo e di pessimo gusto....




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.