|
suggestioni di spiagge africane
|
Non ho mai avuto la ventura di vedere l' Africa, come migliaia di altri luoghi del mondo, del resto. Ma credo che ognuno, per complessi meccanismi di sintesi, abbia un' idea, pur se mendace e approssimativa, dei luoghi di cui ha letto e sentito. Quando ho visto quell' uomo ho visto l' Africa.
|
|
Di certo ti ricorderai il mio commento che fu identico alla tua didascalia.
Una foto altamente evocativa del "mal d'Africa" che solamente chi c'è stato può apprezzare appieno.
Detto ciò mi piace questa foto che ben interpreta questo mal d'Africa che ormai divampa su tutto il territorio, chissà se loro, quando vedono turisti europei sulle loro terre, non abbiano un mal reciproco che non so come chiamare... 8-)
Per quanto riguarda la necessità di incontrarsi almeno ogni tanto, beh, credo che questa community si distingua tra tante altre proprio per le iniziative delle quali si fa carico, oltretutto supportate da stimoli fotografici di tutto rispetto, vedi nel forum di testo la prossima inaugurazione della mostra a Brescia il 1 agosto, o quella di Lucca il 14 novembre prossimo...
Riguardo alla foto, anch'io sono tra quelli che cercano preferibilmente il messaggio racchiuso tra le immagini non "urlate", ma sommesse esteriormente quanto ricche interiormente. E ti assicuro che ho aperto più volte anche questa tua, cercando di trovarci il messaggio che volevi veicolare attraverso il titolo e la nota. Messaggio che, ahimè, forse per mia insensibilità , o incapacità di leggerla appropriatamente, non ho trovato. Nel senso che non mi fa pensare all'Africa (che anch'io come te non conosco perchè non l'ho mai vista se non per una rapida gita a Tangeri tanti anni fa). Vedo sì un africano che cammina a passo spedito, ma su una spiaggia che mi appare del tutto nostrana, con un mare ed un cielo del tutto nostrani, un africano probabilmente di quelli che il destino e la necessità di sopravvivere hanno voluto trapiantare in una terra che non è la sua, riservandogli una vita magari più triste e più misera di quella che ha dovuto lasciare... Ecco, questo, in tutta sincerità come sempre, è ciò che mi suggerisce la visione della foto.
Con immutata stima, ciao