Ubaldo...decisamante meglio il Bagno Maria magari in una notte di stelle c'incontri Panariello che "nota, nota, è arrivato all'Elba" forse non sarebbe così mentalmente contorto come questa ma almeno uno si fa due risate, beve un "gottino" magari uno spino ( ci fa pure rima) e butta nel mare viareggino anche i pensieri ( tanto c'è di tutto ci possono stare pure quelli). Non so se questa testa di bambola abbia o no una relazione filosofica con le "stelle cadenti" della notte di S.Lorenzo, ma mi riesce difficile, magari è un mio limite, trovarci un analogia che non sia "pippe mentali". Non mi convince in tutta onestà forse sei più portato per altri generi di fotografia o forse è legata allo stato d'animo..non so. Buona luce.
Al di là , o forse no, delle pippe mentali tanto care al Saviozzi, proseguo per la mia strada. So che può avere poca importanza o nessuna, ma riscontro come uso diffuso quello di comunicare la impressioni "verbali" dell' autore sotto le fotografie. Ritengo che l' immagine debba parlare da sola e che le intenzioni del fotografo siano vane parole se l' immagine non è di spessore. Ma il commento di Valeria, che in tre parole sintetizza egregiamente il mio intento espressivo, mi autorizza ad approfondire con un' aggiunta il concetto di questa mia, alla quale, peraltro, tengo molto. Giovanni Pascoli (la vicenda cui fa riferimento è storia nota a tutti) scrive in calce alla sua X Agosto:" Questo ricordo del X Agosto 1867 io dedico ad alcuni ignoti uomini atroci; siano essi ora spettri che vagolano perpetuamente dal luogo ove uccisero al luogo ove furono uccisi, o siano teste rugose e bianche che sempre più si chinano a l' ombra etrema, che cova la vendetta, o siano fronti pallide che provano a rialzarsi lentamente, sperando che essa Ate non venga più, non ci sia più... un po' di pazienza ancora, un po' di pazienza! pazienza! pazienza! ". Non mette i brividi?
Sarà difficile che riesca a illuminarmi per intero...ultimamente si fa prima a saltarmi che girarmi in torno. So che il mare è grande...e pure il natante...ma un m'inviti mai! Questo è un invito formale? Cmq non è detto che per settembre prima che ilo tempo diventi inclemente un salto dalle tue parti c'è il caso riesca a farlo, ma non mi fido a venire con te in mare...non vorrei che in un eccesso d'amicizia tu mi dassi in pasto ai gamberi. :-)
le mette si i brividi! Ma hai un "eccesso" di cultura. devo dire la verità se accompagnata dalle parole del Pascoli assume un valore diverso ma diventa una foto che accompagna un testo e non viceversa. Troppo geniale e da brividi il testo da sminuire qualsiasi foto non sia all'altezza.
....oh Dati, per i miei gusti ed anche per quelli di Liberino( che m'ha pregato di comunicartelo in quanto smarrito e confuso) sei troppo "culturale"... :-) :-P
Concordo sullo stile Dario Argento. Però lui gira sempre a colori. Allora dico Mario Bava, un minore sicuramente, ma per gli intenditori un vero maestro del cinema di "genere". Ciao
Qualcosina di meno alla Dario Argento no eh? ;)
Liberino ;-)
Mimmo