Home > Emotive

Al di là di Santorini
...dietro la realtà di ogni giorno, dietro le difficoltà, le angosce quotidiane, vi sono le aspirazioni, i desideri, i bisogni di evadere...
Diocleziano
* * * * ********* * * * *

Emozioni cromatiche. Emozioni semplici, immediate, di facile lettura.
Fanno parte del nostro bagaglio inconscio, della nostra cultura più intima, dei ricordi perduti che riaffiorano sollecitati da un'immagine, spesso semplice e colorata.
La semplicità sia come composizione, come quantità esigua di elementi, come accostamenti cromatici, aiuta in ciascuno di noi a sollecitare l'emozione latente che custodiamo nel più lontano angolino della nostra mente o, se preferite, del nostro cuore.
Non c'è bisogno di fare una foto capolavoro per fare tutto ciò e, per questo, è ancora tutto più bello. Sorprendersi di fronte ad uno scatto pulito, ben costruito, dalle cromie interessanti e piacevoli, potervi leggere i nostri stessi ricordi, o anche la proiezione dei nostri sogni, delle nostre aspirazioni, di un semplice desiderio... Questo per me è il fascino della fotografia.
La foto di oggi l'ho scelta proprio per dimostrare questo concetto. Non occorre fare foto "difficili", "complicate", tecnicamente da premio National Geographic, per intenderci, spesso basta una bella intuizione, il saper cogliere con semplicità e buona tecnica quello che abbiamo di fronte.
Nelle bellissima immagine di Diocleziano Galella c'è racchiusa una emozione, una semplice emozione, facilmente condivisibile, facilmente leggibile da tutti noi.
La parte geometrica in primo piano sembra, anche per colpa della sua colorazione opposta alla sfondo, ingabbiare un sogno, un desiderio...Tenerlo lontano, renderlo irraggiungibile, anche se con la sua forma arrotondata, si presenta come un ostacolo non cattivo, violento, ma come una situazione momentanea e non del tutto negativa, almeno apparentemente. Lo sfondo, infatti, così sfocato è facilmente assimilabile come iconografia classica di un'immagine irreale, di una rappresentazione onirica e con i suoi colori si pone in netta contrapposizione alla ringhiera di primo piano, che invece è ben nitida e leggibile in ogni particolare, quindi risulta essere la presenza forte e reale nel fotogramma.
L'occhio attento si godrà, subito dopo aver indugiato sulle volute metalliche della pseudo-prigione, il bel paesaggio di Santorini che s'intuisce dietro allo sbarramento. Bella la divisione in terzi che dal bianco delle case in basso, sale verso il blu del mare che sfumando all'orizzonte si confonde con il celeste del cielo che,a sua volta, sfumando pian piano in alto riacquista la classica tonalità azzurra intensa delle splendide giornate assolate.
In tutto questo c'è anche un risvolto psicologico. Alcuni leggeranno questa foto come una preclusione da parte di ostacoli (morali o economici) alla realizzazione di propri sogni e quindi valuteranno lo scatto negativamente; altri che si lasceranno condurre dalla speranza vedranno in questo scatto l'emozione del superamento degli ostacoli per raggiungere un proprio obiettivo e dopo aver ben valutato i rischi (avete notato la tela del ragno, al centro della struttura?) si lanceranno alla conquista del loro personale sogno, valutando quindi positivamente lo scatto.
Quando una foto suscita così tanti pensieri e riflessioni, per me è una foto riuscita, una foto che dà qualcosa a chi la osserva. Peccato che a suo tempo questa foto del nostro Diocleziano, abbia incontrato poco interesse (18 visite e solo due commenti), ma si sa, la rete ha strani meccanismi...

Alberto Gianfranco Baccelli
(bagdesign)
DSC_0512.JPG alba.jpg DSC_0433.JPG P1390481aaa.jpg _055003f4b4.jpg
Informazioni File
Nome file:DSC_0433.JPG
Nome Album:DIOCLEZIANO GALELLA / Emotive
Valutazione (1 voti): (Dettagli)
Keywords:$$rece
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Dimensione file:105 KB
Aggiunto il:Gen 23, 2010
Dimensioni:505 x 798 pixels
Visto:149 volte
Apertura Diaframma:f 3.5
FNumber:f 8
ISO:100
Lunghezza Focale:18 mm
Modello:NIKON D60
Tempo d'esposizione:4/1000 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-50838
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Franchetti  Send PM [Gen 23, 2010 at 06:44 PM]

vereamente un'ottima composizione con dei colori stupendi!

bagdesign  Send PM [Gen 24, 2010 at 10:40 AM]

La trovo "gustosa" graficamente. Piacevole l'idea e buona la realizzazione.

staff  Send PM [Apr 17, 2011 at 12:37 PM]

foto recensita il 17-4-2011 e inserita nel BLOG

Diocleziano Galella  Send PM [Apr 17, 2011 at 06:00 PM]

....O Dio..sono esterefatto...contentissimo...sono profondamente commosso dalle bellissime parole scritte nella recensione. Ringrazio l'autore e tutto lo staff, ma ringrazio anche tutti gli amici di questo sito autorevole, anche per il solo fatto che abbiano visto questo scatto....ogni tanto anch le mi emozioni riescono a raggiungere altri sguardi.
Diocleziano

Silvio Ruvolo  Send PM [Apr 18, 2011 at 07:52 PM]

Complimenti per la rece e per la compo!

Wanda D'Onofrio  Send PM [Apr 18, 2011 at 11:11 PM]

un bel punto di ripresa innovativo. da qui è bello immaginare la Grecia. bravo bravo.

paolo ciucci  Send PM [Apr 22, 2011 at 08:57 PM]

BRavo Diocleziano,una foto cn i fiocchi,x un autore credo sottovalutato.complimenti,Paolo




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.