Home > Emotive

======================================================================

L’ho sempre sostenuto, per fare fotografia, della buona fotografia, non c’è bisogno di andare dall’altra parte del mondo, anche se, vedere luoghi nuovi, stimola certamente la fantasia, e la creatività, ma si possono fare delle foto altamente interessanti, anche stando comodamente nelle nostre mura casalinghe.
L’importante è avere una buona idea, e tanta fantasia, o magari, come nel caso di questa fotografia, stuzzicare le fantasie di chi guarda l’immagine, che è ancora meglio, ancor più riuscito lo scatto.
Immagine estremamente semplice, 2 elementi, soggetti complementari della fotografia, ed uno sfondo, e l’immagine è servita…………
Immagine pulitissima, senza sbavature tecniche, anche le ombre, fatte dalla testata del letto, e dalle scarpe ci stanno bene, rompono la monotonia dello sfondo, e danno una certa profondità, tridimensionale alla nostra fotografia, tecnicamente è inattaccabile, bello anche il bianco e nero, adeguati i toni alla scena, e mi piace quella sfumatura chiaro scuro, che dall’alto scende verso il basso.
Una testata di letto, che forma pure una bella geometria, interrotta ad hoc, dalle calzature, rigorosamente femminili!!!
Letto,femmina, lo stuzzichino di questa immagine, ora, una domanda sorge spontanea, perché ha appeso le scarpe alla testata, invece di tenerle in terra, o nella scarpiera, come sarebbe normale, ma, mettiamo che sia l’amante, e che al piano di sotto ci abiti la solita curiosa, che conta i passi, per capire quante persone ci sono in casa, e che i tacchi, e il passo femminile, sono inconfondibili, o la bizzarria, di fare l’amore, con le scarpe appese alla testata, insomma, qui c’è da sbizzarrirsi come uno vuole, chi più ne ha, più ne metta, si perché l’autore, non ha messo ne’ titolo, ne’ about, e qui la lettura spazia davvero……..
L’autore dice di preferire l’assenza di titoli dalle sue immagini, è una vecchia diatriba, tra coloro che affermano, che la fotografia deve parlare da sola, senza titolo o commenti , e chi invece sostiene, che il titolo è essenziale, se non addirittura un cospicuo commento all’immagine……
Il mio pensiero sta un po’ nel mezzo, certo, una qualsiasi opera d’arte, ha un suo titolo, vero che quando una fotografia è forte, d’impatto, non ha bisogno di nulla, ma anche vero, che un titolo a volte, spesso , aiuta nella lettura della fotografia.
Ad un corso fotografico, di un noto fotografo lucchese, di qualche anno fa, dedicato non alla fotografia, vista come immagine, ma, come comportarsi per vendere le fotografie, sosteneva, che il titolo non è sufficiente, che un commento fatto su misura, sotto l’immagine è essenziale, come essenziale è una introduzione, ad un portfolio, e una fine, se scritta da qualcuno conosciuto, anche meglio.
Per i portfolii, sono senz’altro d’accordo, un portfolio è bene spiegarlo anche a parole, un portfolio, è un’opera importante, che richiede, di solito molto tempo ed impegno, per la foto secca, singola, rimango sospeso a mezz’aria, certo un titolino qui, avrebbe aiutato………
Tornando alla fotografia, trovo la composizione di una eleganza estrema, e la luce bellissima, come diceva un vecchio guro della fotografia, a me caro, “Con poco, hai creato molto” “La semplicità paga sempre, ricordatelo”, ed altre massime, tutte molto filosofiche, ma tutte tanto vere, ed in questa, la semplicità, vince, e con poco, dona tanti spunti a chi osserva, per far volare la propria fantasia.
Non mi resta che farti i miei complimenti, veramente uno scatto bello, semplice e di contenuto!

Riccardo Corsini
A.G. Elav89
vibrazione_all_alba.jpg presenze_low.jpg _MG_9244.jpg DSC01147-copia.jpg anima.jpg
Informazioni File
Nome file:_MG_9244.jpg
Nome Album:Luca Dessena / Emotive
Keywords:&$rece cand3MM
Dimensione file:199 KB
Aggiunto il:Gen 30, 2009
Dimensioni:800 x 533 pixels
Visto:166 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-29285
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Gianni Di Gaddo  Send PM [Gen 30, 2009 at 02:36 PM]

molto bella la composizione ,e la luce,con ombre eccellenti,che cosa significhi per te non lo posso sapere ,ma è un bel B&N.Ciao

Luca Dessena  Send PM [Gen 30, 2009 at 02:42 PM]

Ciao Gianni, grazie del passaggio. Questo è uno di quegli scatti a cui non attribuisco per forza uno stato d'animo, ma preferisco lasciare a ognuno una sua lettura, infatti raramete do titoli.

Gianni Di Gaddo  Send PM [Gen 30, 2009 at 03:43 PM]

Concetto non del tutto errato,ciao

Claudia Perilli  Send PM [Gen 30, 2009 at 05:40 PM]

Mi piace la luce e la composizione. :!:

Alina  Send PM [Gen 30, 2009 at 07:30 PM]

:!: :!: :!:

claudio capobianchi  Send PM [Gen 30, 2009 at 11:18 PM]

Elegante e preciso... ottima la scelta del decentramento delle scarpe!! :!:

Luca Dessena  Send PM [Gen 31, 2009 at 08:34 AM]

GRazie del passaggio anche a voi...

Valeria  Send PM [Gen 31, 2009 at 09:38 AM]

Bella compo, Luca, mi sembrano scarpe da sposa... :!: :!: :!:

giacomo saviozzi  Send PM [Feb 06, 2009 at 10:03 PM]

nella sua semplicità è intrigante. Dalla miniatura sembravano scarpe da ballerina...e non so perché mi l'idea che lo fossero m'intrigava. Ma come dice valeria anche se fossero quelle di una sposa...ummm potremmo immaginare un sacco di cose. Bella.

Luca Dessena  Send PM [Feb 17, 2009 at 08:47 AM]

Grazie Giacomo... tu hai la fissa per le ballerine :-)

Matteo Malagutti  Send PM [Giu 21, 2009 at 09:29 AM]

Semplice ed affascinante, molto bella...

Luca Dessena  Send PM [Giu 21, 2009 at 09:34 AM]

Che dire :oops: :oops: :oops: Ringrazio Riccardo per le belle parole... :oops: :oops: Una bella sorpresa...

enzo penna  Send PM [Giu 22, 2009 at 10:06 AM]

bravo luca, questa me l'ero persa......

Elisa Pittalis  Send PM [Giu 22, 2009 at 01:11 PM]

bella davvero lu... una delle mie (tante) preferite! :!:

paolo pasquino  Send PM [Giu 22, 2009 at 01:20 PM]

eccellente, Luca.. bella composizione.. sinceri complimenti

Chiara Lana  Send PM [Giu 22, 2009 at 02:12 PM]

Ti hanno scritto tutto o quasi tutto, forse dimenticato qualcuno il fatto che il letto da inizio alla Vita e le scarpe consentono di percorrerla? Ti abbraccio con stima. Ciaoooo
Chiara

angelo trapani  Send PM [Giu 22, 2009 at 02:16 PM]

Sinceramente non saprei cosa aggiungere se non le mie congratulazioni!
Angelo

emiliano scalia  Send PM [Giu 23, 2009 at 11:08 AM]

suggestiva, molto anni '50 e di grande impatto. bianconero prezioso. Bravo Luca, complimenti. :-D

Cosimo Marino  Send PM [Giu 24, 2009 at 02:37 PM]

Come non condividere perfettamente il commento di Corsini?




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.