Home > Macro
Clicca per l'immagine full size
Piccola e fragile
Scattata ierimattina, piccola licenide di cui non conosco l'ID
Fiorellino_di-pianta-grassa.jpg Tre3.jpg licenide1024.jpg Fiore-001.jpg rugascalata.jpg
Informazioni File
Nome file:licenide1024.jpg
Nome Album:Raffaella Coreggioli / Macro
Keywords:licenide,lepidotteri,farfalla,natura,macro
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Luogo dello scatto::Tombelle di Saonara Padova
Dimensione file:279 KB
Aggiunto il:Set 18, 2011
Dimensioni:1024 x 768 pixels
Visto:54 volte
Apertura Diaframma:f 4.3
FNumber:f 14
ISO:100
Lunghezza Focale:105 mm
Modello:NIKON D300S
Tempo d'esposizione:5/30 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-85910
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Matteo Turina  Send PM [Set 18, 2011 at 10:13 AM]

innanzi tutto è un piacere avere la foto accanto alla tua abbiamo postato insieme!Buona Domenica Fiore inutile sprecare i complimenti ormai le macro sono il tuo pane quotidiano..bravissima
ottima nitidezza ,bella la composizione che riempe lo scatto,una quantità di dettagli da libro di Scienze!!!

Raffaella Coreggioli  Send PM [Set 18, 2011 at 10:30 AM]

Ciao Matteo, buona domenica a te!!Hai ragione, ultimamente non faccio altro...mi piace troppo ^_^ grazie dei complimenti, sei troppo buono. Un bacione

Mattia Valerio  Send PM [Set 18, 2011 at 10:32 AM]

bello scatto.
una piccola domanda tecnica, in questo caso la brina dulle alli è naturale o artificiale?
te lo chiedo perchè sperimento spesso questo genere di "artifici".
un Saluto

Raffaella Coreggioli  Send PM [Set 18, 2011 at 10:43 AM]

Mattia non lo farei mai!!! A parte che non so cosa intendi per "artificiale", mi alzo prima dell'alba per fotografare, è semplice e fresca rugiada...non conosco nessuno che mette gocce artificiali sugli insetti o altro...chi ama la natura la riprende così com'è senza artefatti...grazie del passaggio..ciao
Raffaella

Mattia Valerio  Send PM [Set 18, 2011 at 10:58 AM]

grazie per la risposta Raffaella, proprio come te mi alzo anche io all'alba (ma anche prima dire eheh) ed amo la natura ma assodato questo dato di fatto non penso che vaporizzare acqua nell'aria facendola depositare sulle piccole creature che madrenatura ha creato possa essere considerato un disturbo per loro...ed ecco per artificio intendevo proprio questo, oltre forse ad usare qualcosa che ,talvolta, stabilizzi il rametto o la foglia dove queste creaturine si posano.
Insomma nulla che possa disturbare realmente il soggetto.
Grazie ancora per ila risposta

elfosem  Send PM [Set 18, 2011 at 02:43 PM]

Mattia... :-)
Non credo proprio che Raffaella abbia una tale malizia. Quindi è di sicuro naturale la rugiada (dovuta allo sbalzo termico tipico delle mezze stagioni) presente sul lepidottero.
Conosco qualche persona che viaggia con il nebulizzatore in tasca quando va a fare questo genere di foto... Il motivo?
per sentire, quando presenta la sua video proiezione all'associazione del paese, commenti del tipo :" Jesus quanto sei bravo".
Una carezza all'ego non guasta mai, può servire a renderci migliori, ma non ottenuta in questo modo :-)
Ho visto un bel po' delle tue immagini Mattia e credimi pure che non hai bisogno di simili artifizi per emozionare :-)
Veniamo ora all'immagine di Raffa: Ottimo sfocato, luce buona che illumina l'unica parte a fuoco del fotogramma: occhio ed emitorace.
Il resto, soprattutto la parte scenica che dà una marcia in più allo scatto (ossia le goccioline di rugiada), è in ombra e non perfettamente a fuoco.
Avrei optato per qlc diaframma in più con maf sul corpo e botta di flash in alto (non diretto altrimenti il tuo sfocato sarebbe stato nero o quasi), magari con diffusore.
Vendono dei diffusori made in Taiwan comodissimi.
Sono delle specie di salvagenti che cgonfi quando servono e monti intorno al flash.
Costano 3-4 euro, non ingombrano e, all'applicazione, danno un buon risultato.
Comunque sia, dalle prime, hai fatto passi da gigante Raffa e questa, anche se è un clichè molto usato, resta una buona immagine.
Ora devi trovare il tuo stile :-)
Un saluto a Raffa e uno a Mattia :-)

Mattia Valerio  Send PM [Set 18, 2011 at 04:48 PM]

MI perdoni Raffaella se si è parlato di qualcosa che con la sua fotografia non c'entra nulla ma se qualcuno ha mai provato la tecnca della nebulizzazione sa che è ben più complesso che trovare insetti già "bagnati", personalmente ho scoperto da poco questa tecnica e per ora ho fatto solo qualche esperimento, sono del parere che bisogna sperimentarsi e provare ma che il tutto deve essere ovviamente nelle proprie corde e stuzzicare il proprio interesse...che piaccia o meno l'importante è chiarire che non è una tecnica invasiva e non da fastidio ai soggetti ;)

Wendigo  Send PM [Set 18, 2011 at 04:57 PM]

Bella foto Raffaella, ottimo sfondo e posatoio non invadente, per il resto condivido l'analisi di elfosem...
Ciao,

Silvio

Raffaella Coreggioli  Send PM [Set 18, 2011 at 06:36 PM]

Ringrazio elfosem e Silvio per il commento ai quali non posso che dare ragione, mi sono accorta che la fotocamera era impostata a -0.3 ev, la tengo così per le alte luci, forse se avessi portato l'esposizione più su avrei avuto più luce sulle ali, per quanto riguarda il flash purtroppo il mio scatto remoto è collegato al gps e quest'ultimo non mi permette di usare il flash di schiarita, dovrei provare con dei pannelli a led voi cosa ne pensate? Grazie ancora per la visita,sempre graditissima :-)
@Mattia, non me ne volere, ma...non credo loro ti possano rispondere se la tua nebulizzazione è invasiva o meno...nel dubbio preferisco la rugiada..;-)

ivana triossi  Send PM [Set 18, 2011 at 07:57 PM]

mi piace moltissimo, riempie gli occhi.....:)

Saro Di Bartolo  Send PM [Set 20, 2011 at 11:12 AM]

Una più bella dell'altra questa serie di lepidotteri.
Complimenti pure per questo scatto.

ciao Raffaella!
saro




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.