Home > Abstract&Concept
Clicca per l'immagine full size
Dissertazione sulla fotografia metafisica... (III)
"L’immagine metafisica è una forma di resistenza alla riduzione del mondo a soli fatti e cose. Non è importante quante immagini si conoscano. La realtà metafisica può rivelarsi anche attraverso una sola immagine. Non c’è nulla di più banale in fotografia di un cielo con nuvole. E, di conseguenza, non c’è nulla di più difficile da fotografare" (Federico Ferrari, 2016 - Filosofo e critico d'arte)
Autunno_DSC_4493_C2_PSX_1200x800.jpg Alberi_IMG_5962_1200x800.jpg Erice_12-12-09_114_.jpg 13_06_09_044_.jpg 1-60~1.JPG
Informazioni File
Nome file:Erice_12-12-09_114_.jpg
Nome Album:Sergio Fallucca / Abstract&Concept
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):SI
Luogo dello scatto::Sicilia | Erice - Trapani (TP)
Dimensione file:502 KB
Aggiunto il:Dic 01, 2022
Dimensioni:1200 x 798 pixels
Visto:29 volte
Apertura Diaframma:f 2.8
FNumber:f 4
ISO:200
Lunghezza Focale:24 mm
Modello:NIKON D700
Tempo d'esposizione:1/160 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-168171
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Angelo Luppi  Send PM [Dic 01, 2022 at 09:45 PM]

Metafisica, nella terminologia che io conosco, " mira a individuare la natura ultima e assoluta della realtà al di là delle sue determinazioni relative". In questo caso (ovviamente solo per conversare di fotografia) mi sembra che questa foto (a differenza delle altre già viste) non abbia queste caratteristiche formali dato che la sua granulosità di roccia, di scala e corrimano e di volatile , mi sembra esprimere una spiccata concretezza materiale.
Interessante come immagine, nel suo aspetto drammatizzante, ma un poco di dubbio sulla sua 'metafisicità". Semplice parere.

Sergio Fallucca  Send PM [Dic 01, 2022 at 10:57 PM]

Caro @Angelo, è un piacere leggere il tuo pensiero critico. Parlare di fotografia, oltre che scattare, è un'altra delle mie grandi passioni. Nel caso specifico, la tua accezione della fotografia metafisica ben si sposa con gli attenti e puntuali rilievi che mi hai esposto. In questa mini-serie (che proprio con la presente proposta concludo) ho "segmentato" il pensiero del Prof. Ferrari soffermandomi - ed in parte estremizzandolo! - sul concetto di stratificazione dei significati nella fotografia. Gli abouts delle prime due immagini, sia pur succintamente per ragioni di spazio, ne postulano l'essenza. L’immagine metafisica secondo il Prof . Ferrari eccede ogni teoria/teologia propria dell’immagine: indica solo la propria indubitabile e muta presenza che si moltiplica in un sovrapporsi di strati di senso (tutti reali e percepiti) il cui significato spinge colui che guarda verso l’indistinto, dove le differenze non hanno più ragion d’essere e dove la vista si disassa per lasciar apparire ciò che alla fine non è più immagine, ma semplice vertigine. Vertigine generata dalla visione di qualcosa che è tanto dentro di noi quanto fuori di noi: apparizione di un mondo messo en abyme nell’immagine davanti ai nostri occhi. È un tema che mi affascina, perché alla fine la fotografia è emozione, ma anche cultura (^_^) Grazie ancora per esserti soffermato e per il tuo contributo, ho molto apprezzato 😊

Raffaele Ballirano  Send PM [Dic 02, 2022 at 04:53 AM]

Mi piace molto questa serie. Il concetto espresso è ben rappresentato. Ottima anche questa

Marco Furio Perini  Send PM [Dic 02, 2022 at 07:44 AM]

Non entro in una discussione troppo specialistica ed impegnativa per me, però guardo l'immagine e ne apprezzo non poco l'essenzialità e la precisione nel descrivere quel paesaggio cupo ed all'apparenza un poco ostile.

angelo trapani  Send PM [Dic 02, 2022 at 01:12 PM]

Interessante questa tua serie. In particolare questa immagine, la scala, il cielo... mi fanno pensare al celeberrimo pezzo dei Led Zeppelin.
Gran bella intuizione. Complimenti

Sergio Fallucca  Send PM [Dic 02, 2022 at 02:39 PM]

Grazie, grazie ancora infinite @Tutti (^_^)

Sandro Sardoz  Send PM [Dic 02, 2022 at 04:39 PM]

Bellissima, bn, pdr, luce e contrasti, il gabbiano poi la ciliegina sulla torta. :)
Non entro neanc'io nel discorso della metafisica , troppo complicato per me. ;)
Da Home !




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.