Home > Urban street

Do you Camel?!
m#1.jpg MM001.jpg donna_fermata.jpg Tach_File1962_08_02_2011_06.jpg i_sapori_di_una_volta.JPG
Informazioni File
Nome file:donna_fermata.jpg
Nome Album:Mitia Dedoni / Urban street
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):SI
Dimensione file:295 KB
Aggiunto il:Feb 08, 2011
Dimensioni:686 x 800 pixels
Visto:55 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-73415
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Michele Rieri  Send PM [Feb 08, 2011 at 09:49 AM]

Originalissima street e post sopra le righe. Mi piace la grana così evidente. Trasforma lo scatto in qualcosa di molto prossimo al surreale

ventrix  Send PM [Feb 08, 2011 at 10:42 AM]

Bella questa foto di strada. Mi piace molto anche la grana che conferisce una connotazione ruvida all'immagine.

Ciao.

enrico (ventrix)

ivana triossi  Send PM [Feb 08, 2011 at 11:20 AM]

quoto michele in toto, surreale come piace a me, ciau!

Mitia Dedoni  Send PM [Feb 08, 2011 at 12:59 PM]

grazie, anche se penso sia da cestinare. chiedevo un parere per avere altri spunti.mitia

Simone Tagliaferri  Send PM [Feb 08, 2011 at 03:10 PM]

Bella. Mi piace molto la grana del bianco e nero. Compimenti.

giulia berardi  Send PM [Feb 08, 2011 at 09:31 PM]

Come mai pensi sia da cestinare????A me personalmente ( per quel che vale) piace per l'ironia trasmessa dakll'associazione cartellone edonna che fuma e per il parallelismo tra le due facce. Mi piace anche il bianco nero e quel po' di granulosità le da fascino. ciao.

Mitia Dedoni  Send PM [Feb 08, 2011 at 11:10 PM]

ciao, si lo scatto è abbastanza ironico e offre spunti da analizzare ma rimane un po' troppo debole nel suo complesso. me la sono riguardata per bene. sarebbe stato altro scatto se la donna avesse avuto un guizzo particolare, così manca ancora del sale e rimane placida.
mitia

giulia berardi  Send PM [Feb 08, 2011 at 11:13 PM]

non sono daccordo. la donna è visibilmente in attesa e anche l'attesa apre la mente a molti racconti...

Mitia Dedoni  Send PM [Feb 08, 2011 at 11:53 PM]

si, ma penso anche che la scena debba chiudere altrimenti si rischia di andare troppo oltre con la fantasia.

La scenografia è interessante per il tipo di personaggio ma questo rimane un pochetto troppo placido e statico anche se da la sensazione dell attesa e questo potrebbe dare un senso corretto di lettura allo scatto. manca forse quell elemento che faccia capire che l attesa si può rompere da un momento all altro...

giulia berardi  Send PM [Feb 09, 2011 at 12:01 AM]

Un vero piacere scambiare pareri con te! io non penso sia un rischio l'andare troppo oltre con la fantasia davanti ad un'immagine. Anzi, sono convinta che le letture possibili siano sempre tante e che il meraviglioso linguaggio della fotografia non debba sempre legarci alla realta' razionale. (Cosi' non svieni se vedi le mie foto )ciao alla prossima!

Carlo  Send PM [Feb 09, 2011 at 12:09 AM]

La foto secondo me non e' male,la post pero' a mio parere la penalizza,rendendola confusa e poco leggibile sopratutto nella parte della ragazza che fuma.
L'associazione tra la ragazza e la pubblicita' ci sta e secondo me e' sufficiente per reggere la scena.
Anche perche' se la ragazza si fosse messa a saltellare o a compiere altri gesti,,non avrebbe aggiunt nulla in piu' alla scena.

Mitia Dedoni  Send PM [Feb 09, 2011 at 07:44 AM]

@Ivana: mi fa davvero piacere leggere le tue parole e son dell avviso che lo scambio di pareri sia sempre alla base di una crescita collettiva. Detto questo, concordo con te sulla necessità sovente di lasciare la porta aperta a diverse letture: in molti altri scatti con la fantasia sono sempre andato a nozze e l ho ricercato oltremodo.

Non amo etichettare però analizzando bene l urban street come tipologia fotografia penso che ci si debba muovere all interno di alcuni principi fondamentali; i veri maestri poi sono in grado di sovvertirli andando ad infrangerli con forza. La struttura scenica penso che in questo scatto ci sia e si addica bene al tipo di personaggio e viceversa mentre quello che manca un pochetto è quell attimo decisivo (caro a Bresson and Company) che faccia guizzare la foto. Non è detto che sia compiere un azione particolare perchè potrebbe essere anche una posa come in questo caso ma nello specifico rimane troppo pacifica, placida, lontana anche da quello che chiamo spigolatura ovvero un frame ironico giocato sugli elementi in scena.

Rispondo anche a Carlo, che ringrazio, dicendo che il tipo di post l ho pensata in relazione proprio al momento in cui si svolge la scena ovvero un caldo primo pomeriggio settembrino....una sorta di bianco e nero avvampato eheh.

Può essere funzionale come no però la debolezza dello scatto penso sia da ricercare nell analisi soprastante.

Grazie
Mitia

Marco Furio Perini  Send PM [Feb 09, 2011 at 07:55 AM]

Oltre alla foto, che mi piace non poco così com'è, apprezzo molto il tuo senso critico (forse persin troppo pignolo in questo caso) che ti fa interrogare con passione sulla validità o meno di un tuo scatto, sull'opportunità o meno di presentarlo. Magari ce ne fossero tanti come te (io per primo ovviamente) ! Ciao

Mitia Dedoni  Send PM [Feb 09, 2011 at 09:18 AM]

Ciao Marco, ti ringrazio. Ritengo che una buona dose di autocritica sia necessaria per poter incominciare a fare davvero una selezione e poter migliorare. Ogni scarrafone è sempre belle alla propria madre e difficilmente lo si caccia però, almeno in questo frangente, serve altrimenti si rischia di far passare per buono quasi tutto quello che ci passa davanti agli occhi...sia nostro che di altri. Il senso critico, se ben cresciuto e maturo, è una gran bella dote e magari averne sempre e sempre "ON" in ogni circostanza hehe.

Alle prossime

Mitia




 

   
© 2006-2025 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.