Home > Urban street

un luogo tranquillo
Un omaggio alla stupenda città del dinamico Perrone che mi è sfuggito a Lucca e che non sono riuscito a salutare. Lo faccio ora.
p1040588.jpg lucea.jpg rm_t_r.jpg Milanoneve.jpg trabant.jpg
Informazioni File
Nome file:rm_t_r.jpg
Nome Album:Ubaldo Lorenzo Dati / Urban street
Dimensione file:288 KB
Aggiunto il:Nov 17, 2008
Dimensioni:800 x 536 pixels
Visto:164 volte
Apertura Diaframma:f 5.6
FNumber:f 13
ISO:100
Lunghezza Focale:70 mm
Modello:DSLR-A100
Tempo d'esposizione:1/160 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-24888
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Daniela Caneschi  Send PM [Nov 17, 2008 at 10:12 AM]

particolare gustoso ed... enigmatico: come c'è arrivata lì la ragazza?

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Nov 17, 2008 at 01:58 PM]

Domanda insidiosa: non so rispondere

giacomo saviozzi  Send PM [Nov 17, 2008 at 05:47 PM]

sarà pure un posto tranquillo...ma ho la paura che da un momento all'altro spunti una pantegana grossa come un gatto! :-)

simoneg  Send PM [Nov 17, 2008 at 05:54 PM]

mi piace la curvatura del ponte che parte dall'angola alto a dx per poi tuffarsi nel verde dell'acqua, per poi risalire formando una Y ideale, mi piace inoltre il colore e il movimento generato dalle correnti dell'acqua che regalano una senzazione di non staticità alla composizione :!: :!:

Silvio Tarabella  Send PM [Nov 20, 2008 at 06:03 PM]

... pienente condivisibile la disamina critica dell'amico simoneg poichè la foto è un robusto esempio di masse in armonia e, a proposito d'armonia, non so proprio come ci si possa aspettare il probabile arrivo di una "pantegana" in un simile contesto in quanto, e purtroppo per lei, è tutto fuorchè animale armonico...bravo Ubaldo ;-)

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Nov 20, 2008 at 10:50 PM]

Vorrei ringraziare Daniela per l' osservazione attenta.
Grazie di cuore a Simone e a Silvio per aver apprezzato l' immagine dopo averla "letta" in maniera così accurata (come si dovrebbe fare per ogni immagine).
Un ringraziamento anche a Giacomo per la sua osservazione sciocca e poco spiritosa che niente ha a che fare con la fotografia, ma tant' è...

giacomo saviozzi  Send PM [Nov 27, 2008 at 10:36 AM]

Sono andato a rivedermi la foto "incriminata". Allora...La fotografia non è soltanto seriosità. Credo che spesso si possibile essere anche "sciocchi" e "poco spiritosi". Questo perché MM è anche un luogo, a mio modesto avviso, dove è possibile scherzare. Il titolo: "un luogo tranquillo". MI è sembrato buffo, non tanto per la scena ripresa ma perché mi sono immaginato l'Arno o il Tevere e francamante se pur mantenedo un certo fascino le loro rive non sono immuni da topazzi e pantegane varie. Non ho fatto un commento "articolato" "serio" e con cognizione di causa perché non avrei saputo farlo 8-) Però così, per romepre il ghiaccio, per fare due chiacchiere, ho deciso di buttare li una battuta. Mi sono accorto però che negl'ultimi giorni c'è gente che di "giocare" ha poca voglia, ha piuttosto voglia di fare arte e fotografia con immagini a mio personalissimo gusto soggettivo lontane dall'esserlo. In tutta sincerità non è che ci vedevo così tanta "armonia compositiva" Anzi visto il contesto fluviale, e tutti sanno le condizioni dei nostri fiumi, m'è apparsa una scena più inconsueta che armonica. Non ho visto particolari luci, forme o persone particolarmente accattivanti. Ripeto è un mio modesto parere, che mi ero risparmiato per optare per una "sciocca" battuta, forse erroneamente alla ricerca di un contatto e magari un sorriso. Tutto qui nulla di malizioso. Forse ci sono alcuni autori che mi sopravvalutano e che tendono a darmi fin troppa importanzo. O forse si pensa erroneamente che il sottoscritto sia alla ricerca di "gloria" "visibilità" all'interno di un sito. Francamante ciò è lontano dalla varità. Il sottoscritto ha già a sufficienza visibilità, riconoscimenti, lavoro, "prestigio" e in tutta franchezza Ubaldo non ho bisogno di cercarla su una tua foto. Attenzione non che non siano meritevoli, è solo che "lavorando" per lunghi periodi a casa mi diverto a commentare, nell'illusione che ciò possa servire a me come a gli altri per un reale confronto e non per alimentare polemiche o invidie di sorta. Per cui basta essere chiari, non ti piaccio come autore, ti sto sulle scatole come uomo? Bene, il web è pieno di immagini, di fotografie, di persone, per cui prendo nota del tuo nome ed evito.
Tu sei contento, ed io evito di scrivere trattati sotto le tue foto. Mi scuso se ho scritto sotto l'altra, ma purtroppo, per lavoro, per passione, di fotografie e di nomi ne vedo tantissimi e non riesco a ricordarmi e non avevo seguito la tua risposta. Se lo avessi fatto non sarei intervenuto sull'altra immagine che mi aveva incuriosito. Tranquillo non accadrà più che mi permetta di mettere in discussione, di fare ironia da pochi centesimi su una tua immagine.

Con questa per chiedere scusa

Distinti saluti. Giacomo Saviozzi.

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Nov 30, 2008 at 12:02 AM]

Approfitto di questo spazio perché, pur sapendo che c'é un modo per rispondere privatamente ma non sapendo come funziona, vorrei smorzare una polemica che mi vede involontario partecipante. Vedo solo ora la tua precisazione e mi scuso se solo ora ti rispondo.
Sinceramente, Giacomo, ammesso che la sincerità paghi qualcosa in questo mondo, ho la sensazione che tu ti prenda un po' troppo sul serio. Non ho detto, e nemmeno pensato che non mi piaci come autore e mi stai sulle scatole come uomo: non ti conosco, come potrei? Stai sereno, tu hai " già a sufficienza visibilità, riconoscimenti, lavoro, prestigio". Non hai "visto particolari luci, forme o persone particolarmente accattivanti" nella mia fotografia? Va bene. Non hai nessuna necessità di scusarti: il limite, semmai, è mio che non sono riuscito a produrre niente di interessante per i tuoi occhi. Ma credimi, l'unanimità dei consensi mi sembra irraggiungibile e anche poco producente: sarei stupidamente presuntuoso se pensassi che toccasse proprio a me. D' altra parte, se è vero che "MM è anche un luogo... dove è possibile scherzare" (magari senza perdere di vista garbo, rispetto e buon gusto), sarà anche vero che MM è il luogo dove discutere serenamente di fotografia, aiutare a crescere chi ne ha bisogno, mettere a disposizione di tutti le proprie esperienze (e più se ne ha e meglio è per tutti) , condividere, insomma, una passione. Facciamo 50 e 50? O sbaglio? In tutta franchezza, se mi è concesso questo lusso raro nel mondo falso in cui viviamo tutti quanti, mi sembra fuori luogo, nel contesto di MM, quel "distinti saluti" con cui chiudi la Tua (non si chiudono così anche le lettere dei creditori ai debitori, delle banche agli insolventi, degli avvocati ai loro assistiti ecc ecc?): a meno che non sia ironia. Ma allora è quella che in Toscana si chiama una "presa di c..."?
Non sono padrone del linguaggio delle faccine, ma ti voglio salutare con una che credo voglia dire che non ho nessun risentimento né rancore verso di te. :-D

staff  Send PM [Nov 30, 2008 at 09:12 AM]

Ringraziamo la pacatezza di Ubaldo ma una battuta anche se definita sciocca rimane sempre una battura e su Micromosso è permesso.
@Saviozzi: Micromosso certamente non può cambiare il carattere di una persona ma alle volte ci vuole un po di tatto almeno al primo impatto con una persona... ci vuole poco per convivere serenamente

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Nov 30, 2008 at 10:18 AM]

Ringrazio lo staff per l' intervento. Da parte mia, posso garantire che, per "territorialità" e carattere, non ho nessuna difficoltà ad accettare una battuta, annzi... Una buona domenica a tutti.

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Nov 30, 2008 at 03:35 PM]

Ringrazio Tino per la chiarissima delucidazione. Devo confessare che, nonostante le mie frequentazioni romane siano numerose, non avevo mai notato questo affioramento di secche praticabili. Ero a Roma anche nei giorni scorsi e mi ero riproposto, dopo l' interrogativo di Daniela, di fare una verifica, ma il tempo mi è stato tiranno. Di nuovo grazie e una buona domenica.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.