Home > Still life

SIMPOSIO
...e quando una delle due metà moriva, e l'altra sopravviveva, quest'ultima ne cercava un'altra e le si stringeva addosso...

cit. da Simposio, Platone
Pomodori_-_C360_2012-03-18-16-17-25_vsmall.jpg Yogurt-drink.jpg SIMPOSIO.jpg IMG_2369.jpg prova_1_mm.jpg
Informazioni File
Nome file:SIMPOSIO.jpg
Nome Album:Wanda D'Onofrio / Still life
Dimensione file:318 KB
Aggiunto il:Apr 14, 2012
Dimensioni:800 x 529 pixels
Visto:123 volte
Apertura Diaframma:f 5.7
FNumber:f 38
ISO:1600
Lunghezza Focale:85 mm
Modello:NIKON D90
Tempo d'esposizione:1/1 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-95797
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Gianni Di Gaddo  Send PM [Apr 14, 2012 at 05:07 PM]

Conosciuto anche come " Convivio".
Realizz.non proprio originale,ma di piacevole fattura.
Forse un pelino buia,ma può essere il monitor.

Gianni Di Gaddo  Send PM [Apr 14, 2012 at 05:31 PM]

Devo corregere il "lapsus" : Convito non convivio.

Carlo Longarini  Send PM [Apr 14, 2012 at 06:12 PM]

Molto concettuale ed interessante Wanda. Il messaggio sembra chiaro, con legami ed accoppiamenti non sempre riusciti il detto meglio soli che male accompagnati ci può stare. Magari non è così, ma mi sembra il messaggio più saggio...stasera sono anche un pò poeta

Franco Bertagna  Send PM [Apr 14, 2012 at 09:15 PM]

ottima , post e realizzo ... ho qualche dubbio sulla colonnina e la mezza mela ...

Wanda D'Onofrio  Send PM [Apr 14, 2012 at 09:36 PM]

@Franco Bertagna: ora ti spiego come ho lavorato, caro Franco...ho allestito un miniset fotografico sul tavolo della mia cucina, usando un foglio di cartoncino nero (fra l'altro piuttosto stropicciato perchè sono anni che ce l'ho). ho tagliato ogni singolo frutto e, usando degli stecchini da denti e dello spago bianco, ho unito le metà dei frutti e verdure. La mela, perfettamente tagliata a metà perché è così che tutti conosciamo il "mito della propria metà" , l'ho messa su una base di plastica trasparente perché già sapevo cosa avrei voluto metterci la posto di quella base. Ovviamente è perfettamente in posizione eretta dopo varie prove che ho fatto con gli stuzzicanti.

ho messo la macchina fotografica sul cavalletto impostando un f/22 per avere la certezza di avere tutto a fuoco. ho preso una lampada a luce calda, ho tirato giù la saracinesca della finestra per avere buio totale e, tenendo la lampada in alto alla composizione (che ho cambiato più volte fino ad arrivare a quello che avevo in mente) ho scattato utilizzando lo scatto remoto dal telecomando.

In post ho preso la colonna al quale avevo fatto una foto in un'altra situazione e l'ho messa al posto del supporto di plastica. HO usato solo una texture giallo ocra per dare un senso di antico e usato un'altra texture che desse l'impressione di una tela spiegazzata.
Non so dove siano i tuoi dubbi..ma poi ti domando...cosa ti aspettavi da una donna piena di cellulite come me?????? (rif. alla mia foto postata ieri).

@Gianni di Gaddo: contenta che la foto sia gradevole ai tuoi occhi ma non capisco dove tu trovi la poca originalità. Mi piacerebbe vedere come tu interpreti alcuni dei passaggi di uno dei più grandi trattati filosofici sull'Eros.

@Carlo...mica ho capito...perdonami...

Franco Bertagna  Send PM [Apr 14, 2012 at 10:22 PM]

@ Wanda ... (^_^) ... è uno spasso parlare con voi " Arieti " sempre pronti a far guerra , siete il mio secondo segno preferito...( scherzavo sulla cellulite, mi sembrava ovvio )

curiosità sulla mela sola è tagliata, la ragione ?

seconda curiosità , se è una foto da cavalletto perché 1600 iso? F8 da come la vedo io sono più che sufficienti, anzi, la stragrande maggioranza degli obbiettivi la migliore nitidezza è prorpio su F8 - F11 , oltre si può cadere nella rifrazione.

a parte tecnicismi vari , per me la foto è ben realizzata , specie l'idea ..

Carlo Longarini  Send PM [Apr 15, 2012 at 09:06 AM]

Avendo visto alcuni pezzi di frutta legati tra lo anche se tra loro non hanno molto da "spartirsi", mi è venuto in mente il detto: "meglio soli che male accompagnati". Ho pensato quindi che non è obbligatorio trovare a tutti i costi l'altra metà. Scrivo male ed in genere sempre di getto, perdonami :-)

Wanda D'Onofrio  Send PM [Apr 15, 2012 at 09:17 AM]

Rispondo prima a Franco (per un ordine cronologico): gli iso ho dimenticato di controllarli e l'apertura del diaframma è perché dal mirino vedevo come si sarebbe sfocata l'immagine e il primo piano non era a fuoco. bado a quasi tutto ma non tutto e gli iso purtroppo sono una di quelle cose che dimentico sempre anche se, generalmente, li imposto manualmente a 200...ma per altre esigenze lascio che la macchina faccia da se e poi me ne dimentico. Sul fatto della cellulite poi io SONO ORGOGLIOSA DI AVERLA (anche se non forte come potresti pensare, ma una leggera quanto normale ritensione idrica).

Carlo: non sei tu che scrivi male ma io che non ho saputo leggere. cmq quello che tu sostieni è il tuo punto di vista (come quello di altre persone che hanno visto questa immagine che hanno pensato come te) ma io (e altre ancora che hanno visto questa mia immagine) sosteniamo invece che a volte è proprio nella diversità che si incontra la parte che ci completa. non necessariamente bisogna essere uguali per saper convivere insieme...alle volte sono proprio le differenze che ci avvicinano. se c'è amore, non c'è differenza. :)

cmq sono contenta di aver scambiato qualche opinione insieme ragazzi (anche sulla cellulite) mancavo da tempo su Micromosso causa impegni di lavoro ma sono contenta di aver trovato un po' di tempo per tornare.
Buona domenica a tutti!

Carlo Longarini  Send PM [Apr 15, 2012 at 09:25 AM]

Non avevo capito il messaggio..sorry ;-)

Andrea Manes  Send PM [Apr 15, 2012 at 10:14 AM]

ciao Wanda ottime come sempre le tue idee compositive ... leggendo il messaggio che volevi trasmettere forse però la corda è troppo forte ... rappresenta un legame ... una costrizione .. tra l'altro è anche annodata .. secondo me è troppo in contrasto con l'idea di amore ... un abbraccio

Wanda D'Onofrio  Send PM [Apr 15, 2012 at 11:23 AM]

Andrea e chi lo dice? sei il secondo uomo che dice che la corda indica COSTRIZIONE. ma se andiamo a vedere anche l'altro significato che un nodo può avere...nella sopravvivenza il nodo e la corda invece sono simbolo di salvezza, di sodalizio. E poi tu che sei di Roma dovresti avere in mente i lucchetti di ponte MIlvio...non sono più costrittivi quelli che una semplice corda che si puo' anche spezzare? e cmq ripeto...ognuno la interpreta come vuole. magari la corda, il nodo, puo' anche avere valore di volersi sentire più vicini ancora di quello che già non si è. come vedi ho anche accoppiato metà di frutti che apparentemente non dicono niente insieme, facendo apparire la situazione paradossale. Proviamo a leggere le immagini anche con altri occhi e non solo con quelli che si hanno....questa mia non è una critica ma un tentativo di far leggere l'immagine in maniera diversa...un po' come guardare la medaglia da entrambi i lati. e cmq fatemi dire che ho avuto solo dagli uomini il termine COSTRIZIONE e non dalle donne (che qui in questa sede non si sono ancora mostrate) ma alle donne a cui l'ho mostrata hanno dato spiegazione diametralmente opposta a quella degli uomini. e questo avvalora il detto che (molte volte) GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO. non credo che il tema non sia stato centrato, no? ;)




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.