|
Briciola di Targa
|
(Fiat Balilla 508 CS Spider Sport - 1933)
La Targa Florio, voluta da Vincenzo Florio Jr nel 1906, è la più antica gara automobilistica "endurance" al mondo, trasformata in Rally nel 1978.
Proprio ieri si è conclusa la Targa Florio Classic, evento che purtroppo non ho potuto fotografare. Mi son dovuto accontentare di questa "briciola", beccata per puro caso tra le strade del centro a Palermo. L'ho praticamente inseguita in mezzo al caos cittadino. Non so neanch'io come ho fatto, ma di riffa o di raffa sono riuscito a portare a casa quest'unica immagine. Sarà per un altra volta.
▶ Nuvolari ♫♪
|
|
Davvero una bella briciola.... ma la Mille Miglia ... è altra cosa :))
@ Angelo: beh, Tazio Nuvolari le ha corse e vinte entrambi. Bisognerebbe chiedere a lui ;)
infatti, ahimè, non ho mai visto la Mille Miglia e non saprei dirti quali sono le differenze o gli aspetti che le accomunano.
Quel che è certo è che oggi entrambe le gare storiche, per quanto blasonatissime, e animate da veri appassionati, alla guida di gioielli meccanici d'epoca, rappresentano solo una "patinata" commemorazione di ciò che erano negli anni d'oro. Le sfide temerarie con lo spirito della vera avventura, su polverose strade di campagna (a volte vere mulattiere) e con pochi mezzi, oltre alle proprie doti ed abilità , non ci sono più. Oggi, le auto in gara sono seguite a vista dallo sfaff di supporto, e dai mezzi di assistenza, che si mantengono in costante contatto radio/visivo. Non sono più imprese impavide, solo per pochi ironman del volante.
Ma... così è, e ce le teniamo volentieri. Grazie per il passaggio. Buona serata.
Giulio Massetti su Mercedes - Targa Florio 1935
Fu una tragedia: morirono de Portago, pilota, Nelson, navigatore e nove persone del pubblico, tra cui cinque bambini tra gli otto e i dieci anni. A Guidizzolo, lungo la statale , c'è ancora una stele.ricordo.
Per questo, oggi, queste corse su strada normale sono di regolarità , con prove intervallate e non più di velocità pura. Come cantava Lucio Dalla in "Nuvolari" , "... il motore è feroce mentre taglia ruggendo la pianura ..."., ma il ricordo di anni ormai lontani resta tenace.
Altra gara mitica in Padania il Raid Motonautico Pavia-Venezia...
@ Angelo: concordo, oggi la sicurezza tanto dei piloti, quanto del pubblico a bordo pista, è messa al primo posto. Cosa che un tempo era un aspetto del tutto trascurato o trascurabile.
Un solo rammarico: non aver vissuto in quel periodo per poter fotografare quelle edizioni.
Grazie ad entrambi e buon weekend