Home > People

La Mendicante con lo Smalto Rosa
The Beggar with Pink Enamel
aspettando-che-spiova-web.jpg Peter_Parker.jpg D90_A001_DSC3822_NX2-1-1_ABC.jpg IMG_0171.jpg _MG_7345mgm1r.jpg
Informazioni File
Nome file:D90_A001_DSC3822_NX2-1-1_ABC.jpg
Nome Album:Marcello Valeri / People
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):SI
Dimensione file:197 KB
Aggiunto il:Giu 18, 2010
Dimensioni:800 x 450 pixels
Visto:76 volte
Apertura Diaframma:f 5.7
FNumber:f 5.6
ISO:400
Lunghezza Focale:55 mm
Modello:NIKON D90
Tempo d'esposizione:1/1600 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-59814
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Nicola Lodigiani  Send PM [Giu 18, 2010 at 01:51 PM]

certo che così ha un po' più senso, non si può postare in b&n una foto che basa la sua forza su un colore.

Nicola

Gianfranco Dinardo  Send PM [Giu 18, 2010 at 02:06 PM]

Marcello, non me ne volere, ma neanche a colori "sottolinea l'ambiguità del soggetto": non so se per colpa del mio monitor o per la distanza del soggetto, ma il colore delle unghie sembra bianco. Forse per evidenziare il contrasto unghie/soggetto avresti potuto chiudere sulle mani giunte e il bicchiere.

Nicola Lodigiani  Send PM [Giu 18, 2010 at 03:47 PM]

al mio 24" si vede il rosa, certo che stringendo su mani, testa e bicchiere sarebbe risultata tutta un'altra foto...

Nicola

giannimazzesi  Send PM [Giu 18, 2010 at 03:56 PM]

Sicuramente migliore di quella di ieri.
Senza nessuna polemica sui commenti di Nicola e Gianfranco, se puntiamo lo sguardo su quel benedetto smalto e non afferriamo la drammaticità della posa e della situazione umana, credo che ci perdiamo qualcosa che va oltre al colore.
In fondo che importa se è davvero rosa carminio o rosa antico, quando un persona si prostra a chiedere l'elemosina e lo dico anche perchè, non so se volontariamente o no, Marcello a voluto distrarre il nostro sguardo da una situazione "tragica", forse per renderla più "digeribile". Oppure ne siamo ormai assuefatti o addirittura quasi infastiditi?
Una bella meditazione sulle, conscie o inconscie, distrazioni fotografiche.
Ciao :-))

Gianfranco Dinardo  Send PM [Giu 19, 2010 at 11:21 AM]

Gianni, mai prenderei il tuo commento come polemica, anzi mi piace quando si apre il confronto (molto meglio dei soliti Wow, gulp, ecc.). Tu hai ragione nel sottolineare la drammaticità della posa, ma proprio perchè il rosa delle unghie è l'unica concessione alla sua dignità di donna, che contrasta con il soggetto stesso e proprio perchè questo era il messaggio che voleva trasmettere Marcello, sarebbe stato bello fosse maggiormente messo in evidenza. Il colore, è vero, non ha importanza e sul fatto che ne siamo oramai assuefatti o forse infastiditi, sono d'accordo con te.

Nicola, forse è meglio che inizi a pensare di cambiare il mio monitor... :-)

giulia berardi  Send PM [Giu 20, 2010 at 11:46 PM]

Ti propongo, di fare un taglio estremo , cosi' solo per provare a trovare in questo un altro scatto , per quanto dei tagli cosi' grandi non abbiano senso, pero' solo per vedere come sarebbe stato se.... lascia come dice Nicola solo il particolare mani testa tazza. nella tazza mi sembra ci sia un volto di donna....solo curiosità. ciao:) mipiace la luce colta.

Marcello Valeri  Send PM [Giu 21, 2010 at 01:12 PM]

...innanzitutto grazie i vostri commenti. E grazie a Gianni (sempre troppo buono). La persona ritratta in quella posizione é una ragazza rom (dallo stile almeno così sembrava). Un volta per caso l'ho scoperta che indossava gli abiti che vedete, mentre una sua amica indossava una maschera (anche lei lavora più o meno da quelle parti)...
Non é mancanza di umana pietà, credetemi, ma era solo per sottolineare un'aspetto che diciamo non é proprio conforme a quello che voleva far sembrare...le unghie curate.
Anche la tazza, non é una semplice tazza: c'é raffigurata la Madonna anche lì per cercare di sollecitare la pietà cristiana.
Era solamente un'invito alla riflessione: c'é chi lo fà per scelta di vita (inventando stratagemmi più o meno furbi, compreso purtroppo l'utilizzo di bambini), chi é costretto da organzzazioni e chi lo fà perché caduto in disgrazia...
Una prima pubblicazione e relativa denominazione della foto era un po' più cinica (sottolineava più la posizione scomoda assunta dalla donna che non fà vedere il volto) e senza cenni al backstage potrebbe urtare giustamente la sensibilità di qualsiasi persona.
Per quanto riguarda il sottolinearne l'ambiguità, forse mi rendo conto l'inquadratura non é proprio il massimo, ridurre alle sole mani farebbe perdere di vista l'insieme del soggetto...non sò. Forse inquadrandola da davanti con bicchiere e mani in primo piano e con lei sullo sfondo avrebbe risolto il problema (é solo per cercare di capire cosa non và, non é per ridurla a "fenomeno" da fotografare).
Un saluto, grazie ancora...
marcello.

Vania Paganelli  Send PM [Giu 21, 2010 at 01:32 PM]

Credo che per affrontare certi argomenti, anche fotograficamente, sia importante entrarci dentro fino in fondo. Nel caso specifico stiamo parlando di rom, da non confondere con homeless o altre persone costrette a mendicare in strada. Non si puo' fare tutto un discorso generale, non c'incastrano niente gli uni con gli altri.
Andrebbe approfondita la loro cultura, intorno alla quale girano anche tante leggende, prima di giudicare o dar adito a riflessioni, attraverso una sola immagine scattata senza neanche un' interazione.
Capivo se il tuo intento fosse stato quello di fotografare semplicemente una posizione, capisco meno il discorso il dello smalto e che con questa fotografia tu voglia far riflettere.
Immagino che il tuo intento non sia stato mosso da nessun tipo di esaltazione, sicuramente e' tutto in buona fede, pero' in questi termini non escono che qualunquismi e s'aggiungono distanze.

Marcello Valeri  Send PM [Giu 21, 2010 at 03:13 PM]

...assolutamente, nessuna esaltazione... e l'intento di non confondere la cultura rom con gli homeless speravo trasparisse dal mio post precedente (forse non l'ho sottolineato abbastanza).
Per quanto riguarda l'intento ultimo... beh... era semplicemente quello di guardare oltre le apparenze... nessun qualunquismo o nessuna oglia di aumentare le distanze... te lo assicuro... ;)
Ciao e grazie, marcello.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.