Home > Landscape
Clicca per l'immagine full size
La Cuba ...
Chiamata anche « 'a cubula» dai locali, la cuba di Santa Domenica è forse la più importante cuba bizantina presente in Sicilia, monumento nazionale dal 31 agosto del 1909 grazie allo studio del rudere effettuato da Sebastiano Agati.

L'edificio ha le caratteristiche tipiche della cuba, ovvero è rigidamente geometrico e basato su forme essenzialmente cubiche pur se allungato. Così Santa Domenica si presenta a croce latina con pianta quadrata, cupola e tre absidi. L'abside posteriore ha una bifora rivolta verso oriente affinché, secondo tradizione, durante la veglia pasquale la luce della luna piena entrando nell'edificio attraverso l'apertura desse inizio alla Pasqua. Le altre due absidi contenevano ciascuna una piccola cappella. La cuba, costruita con pietra, blocchi lavici, malta e materiali in cotto internamente era ricca di affreschi di fattura bizantina, oggi perduti. La facciata è a due ordini. Nel primo vi è l'ingresso principale che è caratterizzato da un arco ed è di maggiori dimensioni rispetto agli altri due presenti ai lati. Nel secondo ordine della facciata si trovano due finestre ed una trifora di dimensioni considerevoli. Secondo alcuni accertamenti recenti[2] la facciata sarebbe stata preceduta da un portico o nartece per penitenti e catecumeni, mentre il tetto e la pavimentazione sarebbero stati in cotto. Le finestre hanno una particolare forma a «testa di chiodo». Nell'interno a tre navate, divise da una serie di pilastri quadrangolari, la cupola centrale è arricchita da volte a crociera e da minime tracce degli intonaci originali. Dopo anni di degrado la chiesa è stata oggetto di restauro negli ultimi anni. Dopo i restauri sono stati rinvenuti due scheletri di probabile datazione bizantina che farebbe supporre la presenza di un attiguo cimitero basiliano[3].
image~93.jpg DSC01150.jpg Cuba.jpg DSC_0213_01.JPG DSC01127.jpg
Informazioni File
Nome file:Cuba.jpg
Nome Album:Francesco Nucifora / Landscape
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):Si
Luogo dello scatto::Santa Domenica
Dimensione file:597 KB
Aggiunto il:Set 23, 2014
Dimensioni:1200 x 739 pixels
Visto:34 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-126743
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Massimo Callegari  Send PM [Set 23, 2014 at 08:55 AM]

Bello scatto, interessantissima nota storica :-)

angelo trapani  Send PM [Set 23, 2014 at 09:44 AM]

La nostra Sicilia è uno scrigno ricco di straordinari tesori!
ottimo documento Francesco!
Un abbraccio
Angelo

gabriele.pardini  Send PM [Set 23, 2014 at 10:29 AM]

Molto interessante e ben proposto. Complimenti e un saluto, Lele.

Saro Di Bartolo  Send PM [Set 23, 2014 at 11:55 AM]

Non solo una valida foto,
dove la tristezza del cielo bene si sposa col colore della pietra,
ma pure una dettagliatissima illustrazione.

Dunque complimenti doppi caro Francesco!
un saluto da saro

Francesco Nucifora  Send PM [Set 23, 2014 at 12:34 PM]

Carissimi amici grazie a tutti, Angelo è vero la Sicilia ha tanti tesori conosciuti e non , molti di questi magari no valorizzati come meritano, io cerco di documentarli come meglio so fare ... :)

Un caro saluto circolare, Francesco.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.