Home > Bianco e Nero
Click to view full size image
...
DSC01255.jpg 89.jpg DSC_0022~0.jpg stalla_2.jpg matrimonio_nico-Modifica_bw-2.jpg
File information
Filename:DSC_0022~0.jpg
Album name:Paolo Tallone / Bianco e Nero
File Size:250 KB
Date added:Feb 19, 2011
Dimensions:1024 x 724 pixels
Displayed:67 times
Exposure Time:1/13 sec
FNumber:f 4.5
Focal length:40 mm
ISO:2000
Max Aperture:f 4.6
Model:NIKON D90
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-74224
Favorites:Add to Favorites
gianluca trozzi  Send PM [Feb 19, 2011 at 11:18 PM]

Bellissima immagine, il viraggio non troppo marcato (verso il nero) dolce , delicato , va a rafforzare il passaggio della candela, penso da figlia a mamma. La poca pulizia delle luci e del contorno -a causa, penso degl' iso cosi veloci - e forse la mancanza di fiato in alto , passano tranquillamente in secondo piano. Mi colpiscono sempre questi scatti , ciao daghe .
Bravo.

Eloj Lugnani  Send PM [Feb 20, 2011 at 10:08 AM]

la madre ha girato il portacandela e lo tiene aperto con la mano sinistra, con la destra sostiene e accompagna il movimento della figlia: ogni elemento che possa interferire col gesto della figlia viene attenuato, ridotto, annullato, perchè l'interesse della madre non è in questo caso quello di insegnare un semplice meccanicismo articolare, quanto piuttosto quello di tramandare una tradizione, un sentire intimo e profondo; e per far si che la bambina possa ritrovare in quel gesto qualcosa di spirituale, ogni ostacolo materiale deve essere rimosso con delicata fermezza.

le mani sono mani giovani e delicate ma l'anello (per me) tradisce questa giovinezza: forse non siamo in Italia o almeno non nell'Italia delle veline e degli scandali...anche il portacandele parla di recente passato o comunque di luoghi non toccati dal turismo dove al posto di questi lugubri trespoli neri e untuosi vi sono flipper elettronici multicolore nei quali è sufficiente inserire una monetina affinchè una lampadina si accenda....e non si può nemmeno scegliere!

ciao

gianluca trozzi  Send PM [Feb 20, 2011 at 10:27 AM]

Paolo, la foto per me è emozionante , ma la traduzione o lettura di Eloj è veramente significatva e veritiera, rafforza moltissimo il tuo lavoro!!! complimenti ancora , Eloj ....... profondo come pochi!
Ciao gianluca

Marco Scintilla  Send PM [Feb 20, 2011 at 11:08 AM]

Poche pennellate di luce per raccontare un gesto, un sentimento, una spiritualità che forse abbiamo già perso. La cattura nel fotogramma della persona grande che insegna alla piccola qualcosa che difficilmente si può insegnare, forse tentare di trasmettere, la fede, ma lo fa con dolcezza e tanta cura.
Ottimo scatto ed ottimo trattamento che pone in evidenza il gesto delle mani e mette in disparte tutto il resto.

Miriam Marlia  Send PM [Feb 20, 2011 at 11:37 AM]

molto bella
mi piacciono luce e bn
complimenti
ciao,miriam

Paolo Tallone  Send PM [Feb 20, 2011 at 11:52 AM]

Mi mancava il titolo. "Tramandare" insieme a "Le Mani" erano i candidati. Le vostre disponibili riflessioni mi confermano che la mia indecisione è corretta.
Eloj, mi associo ai complimenti di Gianluca: ho seguito parecchi dei tuoi passaggi su MM e devo dire che la tua capacità di percepire il messaggio che vuol trasmettere chi compie lo scatto e di tradurlo in lettere è stupefacente.

pulvirenti lucia  Send PM [Feb 20, 2011 at 06:41 PM]

le mani che si toccano sono veramente emozionanti... un ottimo bn... mi piace molto!

Fabio Ornago  Send PM [Feb 20, 2011 at 07:48 PM]

Cercare di commentare dopo aver letto quello che Eloj ha scritto mi risulta duro.
Una foto bella ed emozionante. Mi piace come hai composto e trattato il b/n di questa tua immagine. Mi piace davvero tanto.

Paolo Tallone  Send PM [Feb 20, 2011 at 08:07 PM]

Grazie Lucia, Fabio, Miriam

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Feb 20, 2011 at 08:45 PM]

La candela, le mani, un accenno, quanto basta, dell' ambiente esterno per descrivere un gesto antico, un tramandare tradizioni devozionali ormai desuete. La bambina, per il momento, si rende poco conto del gesto e accetta senza discutere, incuriosita. Ma la donna (la madre? Ma mi piace pensare anche a una giovane nonna) sa che lascerà un segno indelebile, della stessa valenza di quello lasciato a lei dalla mamma o dalla nonna. Nel mondo di rincorsa, nel mondo della fruizione superficiale, nel mondo dei consumi indotti un gesto semplice e sentito, finalizzato a conservare quel qualcosa che troppo spesso viene travolto dalla globalizzazione a rotta di collo. Ti faccio i miei complimenti per la bella immagine che trasmette in maniera pulita e precisa il messaggio.

giannimazzesi  Send PM [Feb 20, 2011 at 10:07 PM]

Bella luce in tutti i sensi, interiore ed exteriore.
Ciao Paolo :-))

Paolo Tallone  Send PM [Feb 21, 2011 at 10:20 PM]

Grazie Gianni, Ubaldo

Ferrara Carlo  Send PM [Feb 22, 2011 at 07:16 PM]

Bravo Paolo, una foto ben riuscita un b/n che aggiunge valore all' emozione trasmessa dalla bimba nell' accendere una semplice candela. Complimenti

Paolo Tallone  Send PM [Feb 22, 2011 at 09:36 PM]

Carlo, complimenti per la tua home page!!

Silvio Ruvolo  Send PM [Feb 22, 2011 at 09:56 PM]

Tecnicamente ben riuscita, le luci ben gestite, il bn direi perfetto. Emotivamente molto tenera..

Paolo Tallone  Send PM [Feb 27, 2011 at 10:20 AM]

Muy grazie Silvio




 

   
© 2006-2018 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.