Home > Bianco e Nero
Clicca per l'immagine full size
< La banchina dei sogni infranti >
Grazie in anticipo a Tutti per i commenti, le sempre ben accette critiche e anche per il semplice passaggio :-)
lorenzo.jpg strani_incontri_giorgio_clementi.jpg la_banchina_dei_sogni_infranti.jpg _DSC9626-4.jpg Roma_-_Fori_Imperiali_3.jpg
Informazioni File
Nome file:la_banchina_dei_sogni_infranti.jpg
Nome Album:Sergio Fallucca / Bianco e Nero
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):SI
Dimensione file:388 KB
Aggiunto il:Ott 14, 2010
Dimensioni:600 x 900 pixels
Visto:31 volte
Apertura Diaframma:f 4.1
FNumber:f 5.6
ISO:200
Lunghezza Focale:32 mm
Modello:NIKON D5000
Tempo d'esposizione:2/1000 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-65920
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Attilia Franchi  Send PM [Ott 14, 2010 at 12:25 PM]

l'uomo che si dirige verso delle montagne, ostacoli da superare nella vita lasciando però alle spalle un sogno infranto rappresentato dall'animale morto...bella mi piace come l'hai costruita.

Nico D. Castaldo  Send PM [Ott 14, 2010 at 01:41 PM]

Non mi fanno impazzire la composizone e il viraggio ma resta una buona foto. Sono sempre contrario ai titoli delle foto ma in questo caso devo dire che e' ben scelto. Ciao.
Nico

Marco Furio Perini  Send PM [Ott 14, 2010 at 02:34 PM]

Mi piace, ma la mia lettura è unidirezionale: in uno scontro tra uomo e animale, quest'ultimo ha sempre la peggio. La figura che si allontana pressochè indifferente alla morte della bestiola mi fa pensare proprio a questo. Ciao

Sergio Fallucca  Send PM [Ott 14, 2010 at 04:29 PM]

@Attilia @Nico @Marco
Vi ringrazio molto per le Vs letture della fotografia, tutte quante estremamente interessanti. Mi pregio di aver ricevuto la Vs attenzione :-) Lusingato. Ciao

lodovico  Send PM [Ott 14, 2010 at 06:38 PM]

Ciao Sergio, a livello di messaggio in una foto come questa le letture individuali possono essere assai diverse. La mia si avvicina molto a quella di Furio.
Circa la composizione il povero rapace seppur centrale mi pare alla giusta altezza mentre invece l'uomo è troppo marginale e compresso verso il bordo. Se fosse stato più distante e quindi più piccolo nella foto la proporzione ci sarebbe stata.
Forse l'avrei lasciata senza viraggio oppure con uno freddo.
B/N ad alto contrasto che rende un po' confusa la texture della banchina.
Un saluto
Lodovico

Franchetti  Send PM [Ott 14, 2010 at 11:02 PM]

beh, ludovico ha fatto un'analisi molto buona
forse se ti abbassavi un pelo era meglio nella composizione
comunque un'immagine che colpisce!

Sergio Fallucca  Send PM [Ott 14, 2010 at 11:52 PM]

@Lodovico @Franchetti
Grazie anche a voi per un'analisi dello scatto veramente attenta e dettagliata ;-) ... Proverò nei limiti del possibile e rispondere ai Vs rilievi. Sin dal principio, l'intenzione era quella di non far "prevalere" un soggetto rispetto all'altro, rendendo entrambi funzionalmente presenti nello scatto non solo con la medesima "intensità emotiva", ma anche con la loro riconoscibile "fisicità". Riprendere la figura umana ad un punto più distante (e, dunque, di fatto rimpicciolirla) era un'opzione possibile: ma di fatto, al momento del click, mi sono reso conto che il soggetto della foto diventava prepotentemente il gabbiano in primo piano, e correlativamente la presenza umana in lontananza perdeva "peso". Insomma notavo una sbilanciamento che ero ben lungi dal desiderare. Inoltre, finivo per perdere eccessivamente anche i dettagli dell'abbigliamento (in particolare la lunga sciarpa/fasciacollo). Ecco il perché delle riprodotte proporzioni :-)
Sul viraggio (comunque leggero, non mi piacciono i viraggi spinti) è questione molto spesso di gusti... Ho fatto una prova con una tonalità più fredda e le dona tanto quanto. Sinceramente, adesso che ho le due alternative, non saprei decidermi se l'una o l'altra ;-)
Sul contrasto della banchina, in parte convengo, però vi posso dire che la situazione varia moltissimo a seconda del tipo di monitor (così come la texture delle montagne sullo sfondo).
Grazie ancora :-)))




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.