Home > Bianco e Nero

"un mare di ricordi"(3)
======================================================================

Roberto è un grande nel mondo dei fotoamatori, ho seguito tutto il suo percorso da quando è entrato in MM, dai primi scatti, quelli delle ballerine di danza classica fino all’ultima fotografia postata.
Quando vedo un autore postare delle belle fotografie, mi riservo di vedere cosa farà in futuro, perché mio nonno diceva che un salto lo fa anche una bodda, Roberto è uno che praticamente non fa altro che saltare e saltare, saltare, saltare, saltare, pochissime le sue immagini, che scendono al livello “accettabileâ€, sono quasi tutte immagine di livello medio alto, con punte di eccellenza, ed è la media delle fotografie postate, quella che fa si che un fotoamatore si possa ritenere bravo.
La fotografia bella, interessante, chi ruota in questo hobby, prima o poi la fa, fare una serie, o come Roberto, delle serie, dei veri e propri portfoli, di livello alto, è molto difficile, ed è quello che porta un fotoamatore a poter pensare di fare anche il grande salto, vedi Maudic, oggi fotografo sportivo freelance, con diverse fotografie pubblicate in prima pagina di diversi quotidiani sportivi.
Roberto può benissimo pensare di fare il grande salto, molto più difficile di quello di Maurizio, perché Roberto dovrebbe entrare nel mondo degli artisti fotografi, che vendono i propri lavori, in formato libri, e in Italia non è facile vendere libri di fotografia, o meglio, portare la pagnotta a casa con la fotografia artistica, è dura!
Roberto non solo ha presentato fotografie molto belle, dal punto di vista formale, ma ha trovato una sua via fotografica, molto particolare, un mix azzardo, tra regolamentazione delle fotocamera e passaggio successivo in PS, non credo che si ottenga questo risultato solo con PS, ci vuole una preparazione del file, al momento dello scatto, magari Roberto sarà così gentile da esporre, in breve, la sua tecnica di ripresa, a qualcuno potrebbe interessare.
Ma non si accontenta, oltre ad una tecnica tutta sua, le sue immagini parlano, i suoi portfoli sono completi, guardiamo questa immagine, abbiniamola al titolo, straordinario, con uno scatto, un titolo, è riuscito a rimuovere la memoria di chi si pone davanti a questa immagine, tornare indietro nel tempo, ricordare di quando la mamma ci chiamava, e ci tendeva le mani, dove noi ci sentivamo al sicuro, fino ad oggi, dove siamo noi a tendere una mano alla nostra mamma, per sorreggerla, perché non cada………..
Tantissime immagini di Roberto toccano i sentimenti, ed è bravo a far toccare i sentimenti di chi guarda le sue immagini, ti poni davanti ad una fotografia di Roberto, e il tuo cervello, come una slot machine, comincia a mettere in moto i rulli della memoria, e i ricordi fioccano come la neve……….
Grande Roberto, spero un giorno di poterti stringere la mano, le tue immagini, parlano di una persona molto sensibile, ben disposta verso il mondo che ci circonda, una persona solare da una parte, sensibile e triste dall’altra, un mix che mi piace………………………………

Complimenti ‼

Riccardo Corsini
A.G. Elav 89
BiennN07TheWall.jpg Il_pranzo_è_finito.jpg abbraccior_9662.jpg IMG_2127b.jpg bw-sunset.jpg
Informazioni File
Nome file:abbraccior_9662.jpg
Nome Album:robertocicchinè / Bianco e Nero
Keywords:$rece edch
Dimensione file:110 KB
Aggiunto il:Giu 15, 2008
Dimensioni:750 x 750 pixels
Visto:160 volte
Apertura Diaframma:f 4.8
FNumber:f 30
ISO:250
Lunghezza Focale:52 mm
Modello:NIKON D80
Tempo d'esposizione:1/10 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-16531
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
aldo feroce  Send PM [Giu 15, 2008 at 03:01 PM]

con le tue foto mi stai stregando ,non nascondo un grande interesse per il tuo genere.
interessante alcuni aspetti tecnici di esecuzione:
foto sul genere emotive prive di grigi,fotrte impatto .....foto a f 30 che dicono chiaramente che non tengono presente la luce quanto al gesto.
complimenti sinceri Roberto
una ottima galleria

Maria Grazia Rapisarda  Send PM [Giu 15, 2008 at 03:12 PM]

Davvero singolare Roberto, stupende le mani, afferrano....
Bellissima
Maria Grazia

Franchetti  Send PM [Giu 15, 2008 at 04:14 PM]

mi piace il taglio che gli hai dato
per il resto grande come di solito!

Valeria  Send PM [Giu 15, 2008 at 04:18 PM]

Grande e significativo scatto. :-o

marbla  Send PM [Giu 15, 2008 at 04:45 PM]

la caratteristca delle tue immagini è che riesci ad emozionare con pochi tratti accennati, il resto lo immaginiamo noi e gli diamo il volto dei nostri ricordi :-(

Gelinda Vitale  Send PM [Giu 15, 2008 at 05:26 PM]

Che vuoi che ti dica. La tua è una ricerca di poesia........

caterina  Send PM [Giu 15, 2008 at 07:28 PM]

:-o :-o :-o :-o concordo Gelinda

gpaolini  Send PM [Giu 15, 2008 at 08:41 PM]

ciao Robi
me ne sono persa qualcuma ma provvedero',
sempre belle e poetiche le tue foto non sbagli mai
:-o :-o :-o

Sherwood  Send PM [Giu 15, 2008 at 10:20 PM]

Di quelle che a vedersi ti emozionano subito :!:

Segnalo

Mimmo

Wendigo  Send PM [Giu 15, 2008 at 10:33 PM]

Sono inesperto di questo genere di foto, ma trovo l'immagine molto particolare, bello l'effetto ottenuto,ti trasmette perfettamente l'emozione che penso volevi esperimere.
Complimenti,

Silvio

agnese  Send PM [Giu 15, 2008 at 10:43 PM]

bellissima Roberto, io non amo per niente il bianco e nero, amo i colori e anche belli saturi, ma le tue fotografie mi piacciono tantissimo.
è tutto quel bianco, rende la fotografia luminosa e piena di vita.
devi fare una mostra, credo che potresti fare grandi cose con questi tuoi scatti, sono straordinari.
qui c'è l'amore e l'affetto di un adulto e l'affidarsi di un bambino a chi lo ama.
è gioiosa!
saluti
agnese

barbelfo  Send PM [Giu 15, 2008 at 10:46 PM]

difficile superare se stessi quando si è già al top....qui ci sei riuscito :-o :-o :-o :-o :-o

robertocicchinè  Send PM [Giu 16, 2008 at 12:06 AM]

grazie!!...ancora grazie infinite a tutti!!! :-D :-D

robertocicchinè  Send PM [Ott 19, 2008 at 03:21 PM]

..un caro amico gallerista di arte contemporanea mi dice sempre che il mio limite più grande per diventare un vero artista è quello di essere un fotografo....è vero...mi sento uno che fa fotografie ...rispetto agli artisti che utilizzano qualsiasi strumento o processo per raggiungere e rappresentare la loro poetica, io sono legato alla macchina fotografica,che francamente utilizzo in maniera ..integralista..tengo molto alla "tecnica" con cui raggiungere un risultato ..lascio a PS solo la conversione in biancoenero e la definizione del contrasto.Questa serie ad esempio parte dalla definizione dei parametri della macchina che leggete nello scatto....questo tipo di impostazione utilizzata sulla spiaggia,con molto sole, mi ha permesso di bruciare quasi tutto tranne i soggetti che poi tramite il mosso risultano ancora più evanescenti...ne sono usciti degli scatti evocativi (tra cui delle immagini che presenterò presto per una mostra di arte contemporanea che parla dell'adolescenza)..lo stesso per la serie effimero ..scatti fatti dopo il tramonto ad iso elevati che creano un effetto crepuscolare e pittorico.riccardo mi ha letto bene...il mio modo di fotografare è "antico"...mi convinco sempre più che non ci sia cosa più bella in una foto che l'imperfezione...grazie riccardo!!! ciao

Paola Camiciottoli  Send PM [Ott 20, 2008 at 10:44 PM]

Riporto anche qui ciò che ho scritto anche nel forum in relazione alla recensione di questa immagine ....

Mi fa grande piacere trovare una recensione per una foto di Roberto che conosco solo attraverso le sue immagini... una recensione che segna e segnala la tappa di un percorso tanto espressivo quanto interiore ....
La scelta del suo "fare" fotografia, nella personalizzazione delle immagini-visioni che gli appartengono, è mossa e guidata da un sentire che va oltre lo sguardo, oltre il limite del vedere, al di là degli orizzonti visibili. Essa è depositaria di quell'Oltre che si fa Altrove, ed in queste sue foto la dimensione dello spazio-tempo dona e restituisce, a chi le guarda, quell'intima sensazione di ricondurre e riportare nello sconosciuto, nel latente e nel rimosso di se stessi.
Per questo il mio grazie sincero a Roberto, a Riccardo Corsini e alle scelte dello staff,
con stima e ammirazione
Paola

gio4peace  Send PM [Ott 21, 2008 at 12:18 AM]

non trovo le aprole epr commentare questa splendida immagine di affetto, di sentimenti, di tecninca che diventa pura sensazione :-( :-( :-(

leone  Send PM [Ott 24, 2008 at 01:11 AM]

Gran bella foto :-( :-(

staff  Send PM [Ago 16, 2009 at 02:59 AM]

editor choice 16-8-2009

giulia berardi  Send PM [Dic 11, 2009 at 03:04 PM]

Non ho parole per la bellezza delle tue immagini , per il livello profondo a cui mi arrivano. Tu sei un genio!




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.