Un superbo ritratto che mi rimanda ai ritratti ambientati di Arnold Newman anche se in questo caso c'è una maggior drammaticità espressiva.
La perfetta simbiosi tra l'artista e la sua opera è evidenziata dalla trama lineare che sembra incorniciare l'artista e dalla posizione delle braccia della figura rappresentata che sembrano tributare rispetto e ammirazione al proprio creatore in un gesto che - rivisitato nel contesto fotografico - sembra imporre una distanza tra il maestro e gli altri, esprimendo al contempo protezione per una sensibilità intensificata e quindi soggetta ad aggressioni quale è quella di un artista.
Mi colpisce soprattutto il trattamento del b/n, così granuloso sia sul personaggio ritratto sia sull'opera alle sue spalle, come a voler sottolineare una fusione inseparabile tra l'artista e la sua creazione. Apprezzo non poco. Ciao
ciao Libero, la posizione dell'artista nel fotogramma invita la lettura dal basso per poi salire per esplorare l'opera che si trova alle sue spalle, la quale poi invita nuovamente a scendere per soffermarsi sul volto del maestro, il trattamento e la costruzione compositiva dell'immagine rendono l'atmosferica quasi antica, forse arcaica, sicuramente un rimando allo stile del Ciulla.
molto bella
un saluto
Antonio
La perfetta simbiosi tra l'artista e la sua opera è evidenziata dalla trama lineare che sembra incorniciare l'artista e dalla posizione delle braccia della figura rappresentata che sembrano tributare rispetto e ammirazione al proprio creatore in un gesto che - rivisitato nel contesto fotografico - sembra imporre una distanza tra il maestro e gli altri, esprimendo al contempo protezione per una sensibilità intensificata e quindi soggetta ad aggressioni quale è quella di un artista.
ciao
molto bella
un saluto
Antonio
Libero