Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Al Maestro Enzo Sellerio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 845
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2024 5:37 pm    Oggetto: Al Maestro Enzo Sellerio Rispondi citando

Enzo Sellerio, chi era?

"Un fotografo che sia realmente tale non può essere che uno scrittore che si esprime per immagini"

Queste parole sono del compianto Enzo Sellerio, fotografo, editore palermitano.



Enzo nacque il 25 febbraio 1924 e si è spento il 22 febbraio del 2012 a Palermo, città che gli diede anche i natali. Laureato in Giurisprudenza nel 1944, nel 1947 viene nominato assistente di Istituzioni di Diritto Pubblico alla Facoltà di Economia e Commercio, incarico che lo vincolerà a Palermo per molti anni ma con poco entusiasmo, perché nel frattempo ha scoperto la fotografia.

Nel 1952, incoraggiato da un amico, partecipa ad un concorso fotografico regionale vincendo il primo premio, 50.000 lire; in quello stesso anno le sue prime fotografie vengono pubblicate sulla rivista Sicilia.
Nel 1955 realizza il suo primo reportage, Borgo di Dio, pubblicato nei fotodocumentari di Cinema Nuovo e considerato oggi uno dei capolavori della fotografia neorealista in Italia.

Successivamente, nel 1962 ha inizio la sua collaborazione con Vogue come free-lance con brevi soggiorni, prima a Parigi, poi nel 1965 e nel 1966 a New York, dove riceve anche un incarico dalla rivista 'Fortune. Per Vogue o per proprio conto, fotografa in quegli anni una serie di artisti e di intellettuali come Arthur Miller, Christo, Saul Steinberg ed altri protagonisti della vita culturale dell'epoca.

Nel 1967 comincia a occuparsi di editoria e, insieme alla moglie Elvira, fonda a Palermo la casa editrice Sellerio Editore, tutt'oggi fiore all'occhiello dell'editoria Siciliana.

Ulteriore aspetto della sua personalità è il collezionismo che lo porta a raccogliere e conservare importanti testimonianze dell'arte popolare e della vita quotidiana, più volte oggetto di pubblicazioni e di mostre da lui curate.
Sellerio ha mantenuto sempre rapporti con l'ambiente fotografico siciliano e la sua attiva presenza è stata determinante, avendo accolto da fotografo i giovani di talento nel suo studio. Da editore ha continuato ad aiutarli pubblicando in volume le loro fotografie.

Pochi giorni fa, a Palermo si è inaugurata una mostra dedicata alle sue straordinarie opere, dal titolo "Bambini di Sicilia". Si tratta di 90 immagini, metà delle quali inedite, che si potranno ammirare per tutto il mese di giugno, in un suggestivo allestimento realizzato presso il Loggiato di San Bartolomeo, immerso nella splendida cornice del golfo di Palermo.

Ho avuto modo di conoscere personalmente il Maestro, e ricorrendo il centenario della sua nascita, ho pensato di onorarne la memoria pubblicando qui di seguito alcune tra le sue foto più significative.

Certo di fare cosa gradita, vi auguro buona visione





















A questo link il catalogo dei libri editi dalla sua casa editrice https://www.ibs.it/libri/editori/sellerio-editore-palermo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/


L'ultima modifica di angelo trapani il Sab Giu 08, 2024 8:57 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lodovico Ludoni



Registrato: 18/03/08 21:29
Messaggi: 117
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2024 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Angelo, davvero meritevole questa tua "riflessione"!
Naturalmente conoscevo Sellerio per la sua benemerita attività di editore.
Sapevo anche che fotografava ma in tutta onestà avevo visto pochissimo, solo due o tre foto (ricordo bene quella del bimbo con le pizze cinematografiche).
Giusto ricordare quest'uomo nel centenario della nascita per tutto ciò che ha elargito alla cultura italiana.
Un saluto.
_________________
Lodovico Ludoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 845
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2024 4:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Lodovico. E' sempre un grande piacere parlare dei Maestri del passato (in questo caso un passato recente) e delle loro Opere. Sono lietissimo di onorarne il ricordo anche se attraverso solo alcune delle sue foto. Scoprire anche sinteticamente la loro storia e osservare le loro opere apre i nostri orizzonti e ci indirizza a maturare un nostro personale linguaggio espressivo. Il Maestro Sellerio è stato un faro nel mondo della fotografia, ancora oggi di grande ispirazione per tanti bravi fotografi della mia terra siciliana, e non solo.
Un caro saluto e buon weekend
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1507
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2024 6:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto benissimo a mostrarci questo portfolio, tutto da ammirare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 665
Residenza: Como

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2024 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

non lo conoscevo ma ... belin se mi piace!
Grazie per avermelo fatto conoscere
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it