Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[INCONTRI]: SANDRO BINI, fotografo Direttore di Deaphoto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Eventi FIAF e non
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6275

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 11:00 am    Oggetto: [INCONTRI]: SANDRO BINI, fotografo Direttore di Deaphoto Rispondi citando

ON THE ROAD AGAIN
Il ritorno della Street Photography
Incontro con Sandro Bini, fotografo Direttore di Deaphoto

Dopo circa un ventennio di letargo ('80-'90) col primo decennio del secolo constatiamo un positivo ritorno di interesse da parte di fotografi e critica intorno alla Street Photography, che dopo i gloriosi anni '60-70 era un po' caduta in oblio in favore del paesaggio e delle tematiche legate al corpo e all’identità. In realtà questo genere, così legato al racconto della vita quotidiana e alle tematiche sociali, ha origini ben più lontane, che vanno dai classici degli anni ‘20‘e ‘50 del Novecento (Kertesz, Brassai, Cartier Bresson ecc) fino a risalire addirittura alle istantanee newyorkesi di Stieglitz di fine 800 (in cui forse per la prima volta il gusto pittorialista lasciava spazio a nuovi temi e nuove visioni urbane) e ai lavori di taglio più decisamente sociale di Rijs, Hine, Atget a fine e inizio del ‘900. Ma più che ripercorre la storia di un glorioso genere, in questo incontro Sandro Bini, racconterà la propria esperienza di fotografo e di docente, che ha vissuto in prima persona questo ritorno di fiamma, mostrando una selezione dei propri progetti e quelli dei propri studenti, dialogando e discutendo con il pubblico.


Progetti di Street Photography di Sandro Bini

Florence city center (2006-2009) - Itinerari turistico-commerciali
Questo progetto di street photography iniziato nel 2006 rappresenta una esplorazione visiva degli itinerari turistico-commerciali del Centro storico di Firenze alla scoperta di una città nella quale i segni della globalizzazione economica e del turismo di massa sfidano ormai apertamente quelli della cultura e della storia.

Derive Urbane (2009-2012)
La Deriva era il principale mezzo esplorativo dei membri dell’Internazionale Situazionista. Compiere una Deriva, nella logica situazionista, significa lasciarsi andare alle sollecitazioni dell’ambiente, scegliere in modo non razionale il percorso da seguire, smarrirsi consapevolmente fra le pieghe della città. La filosofia, le tecniche e le procedure della Deriva,assimilabili perfettamente con quelle della Street photography, si sono rivelate utili nella progettazione e nella realizzazione di questo progetto fotografico, nel tentativo di raggiungere un “disorientamento emozionale” nell’osservare in modo nuovo il contesto cittadino. Fissato il punto di partenza, i confini, il tempo di esplorazione ed eventualmente il punto di arrivo, si è proceduto in modo libero, cercando di esplicitare visivamente le sollecitazioni indotte dall’ambiente circostante.

e inoltre

LA FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA COME LETTURA DEL TERRITORIO
Incontro con SANDRO BINI, fotografo Direttore di Deaphoto

Nella tradizione della fotografia documentaria nata negli anni ’30 negli Stati Uniti e in Europa la rappresentazione del Territorio costituisce uno dei principali soggetti della ricerca fotografica come interpretazione delle sue trasformazioni, economiche, sociali e culturali. Lo “stile documentario” così come teorizzato ed esplicato nei lavori di Walker Evans e August Sander, ripreso e riletto negli anni ’70 dai “Nuovi topografi” e dai “coloristi” americani e successivamente dagli anni ‘80 dalle scuole europee della fotografia di paesaggio sostenute da varie committenze pubbliche, costituisce ancora nelle ricerche contemporanee, se e in quanto sostenute da una progettualità a lungo termine, lo stile migliore in grado di raccontare le contraddizioni e le trasformazioni del nostro tempo e il nostro spazio. In questo incontro Sandro Bini più che ripercorrere la storia di un “genere” racconterà la propria esperienza di fotografo e di docente sul campo, mostrando una selezione dei propri progetti e quelli dei propri studenti, cercando soprattutto il dialogo e il confronto con tutti i partecipanti.

Saranno presentati e discussi i seguenti Progetti fotografici:

I CONFINI DELLA CITTA’ (Firenze 2001-2013)
Un racconto per immagini dalla periferia fiorentina
Il Progetto nato nel 2001 è un laboratorio di indagine visiva sulle strutturazioni e sulle trasformazioni della periferia urbana fiorentina. Un work in progress, che facendo propri alcuni dei fondamentali aspetti concettuali e formali della fotografia contemporanea di esplorazione del territorio, interpreta i complessi elementi del paesaggio come segni rivelatori delle tendenze economiche, sociali e culturali della città. Una città che ad un nucleo storico imbalsamato (la ormai famosa città-vetrina) contrappone una periferia allargata, diffusa, priva di confini certi e stabili, in cui si fanno spazio quelle nuove forme di socialità e consumo che sono specchio di una nuova condizione economica e sociale.

CHANGING LANDSCAPES (2012)
"Osservatorio Fotografico per un’analisi delle trasformazioni nell’Area Metropolitana tra Firenze e Prato”. Questo progetto nato nel 2012 da un Laboratorio Didattico a cura di Davide Virdis (Territori) e Sandro Bini (Deaphoto) rappresenta un vero e proprio Osservatorio sull’area metropolitana che, con cadenza annuale, utilizzando il linguaggio della fotografia, intende monitorare le pulsazioni dinamiche del territorio. Il progetto si prefigge lo scopo di superare la dimensione culturale che si limita ad attribuire alle immagini fotografiche un valore estetico fine a se stesso per utilizzare la forza evocativa del linguaggio fotografico al fine costruire una rappresentazione critica del complesso sistema di relazioni sensoriali, emozionali, culturali ed economiche che influiscono nella percezione della contemporaneità di un territorio e partecipare allo sviluppo del dibattito, oggi più che mai attuale, sulla qualità del suo divenire.


Sandro Bini
Fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore Responsabile dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze (www.deaphoto.it), occupandosi prevalentemente della docenza dei Corsi e dell’organizzazione delle attività progettuali didattiche ed espositive di Deaphoto. La sua ricerca fotografica si sviluppa in ambito documentario ed è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 è curatore del Personal Blog “Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo” (http://binitudini.blogspot.it).

Associazione Culturale Deaphoto
Deaphoto è un’Associazione Culturale no-profit di Firenze che si occupa di fotografia con attività didattiche, espositive, editoriali, di progettazione e documentazione, iniziative di ricerca e studio, promozione, divulgazione, recensione e critica. I progetti sono indirizzati principalmente alle analisi delle questioni sociali e ambientali del Territorio con campagne di indagine, documentazione, e sensibilizzazione che accompagnano da sempre le nostre attività formative. (www.deaphoto.it)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Eventi FIAF e non Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it