Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Luigi Bianconi SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Mer Dic 26, 2012 10:49 am Oggetto: Gigi Bianconi chiede aiuto... |
|
|
Ciao a tutti!
Nelle conversazioni lucchesi, in occasione della Mostra Scatti dal Web, qualche amico mi ha consigliato sulla scelta di un secondo obbiettivo per il mio percorso fotografico.
La mia scarsa memoria ha cancellato le indicazioni...
Ora ho AF-S nikkor 18-105 1:3,5-5,6G VR.
E' montato sulla Nikon D3100.
Non ho una grande cultura nè una particolare esperienza in materia.
E non ho neppure molti soldi da spendere...
Se una buona anima ha qualche indicazione...
Un saluto e buone feste!
gigi _________________ gigilagrange |
|
Top |
|
 |
Susanna Bertoni

|
Inviato: Mer Dic 26, 2012 11:42 am Oggetto: |
|
|
A te piacciono i ritratti...ci sei portato per tua natura!
Magari un obiettivo fisso tipo 50mm (che poi diventa un 75mm sulle nostre reflex), con grande apertura di diaframma (1,4 oppure 1,8 )
per sfocare lo sfondo ed isolare di più i soggetti...
Almeno, a me piacerebbe parecchio un Nikkor o un Sigma, il più luminoso proprio per fare quel giochino..!
Però, chissà che bei consigli riceverai!
Seguo anch'io questa discussione...
Susa _________________ http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Dic 26, 2012 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Susanna!
Per ora sappi che apprezzo...
|
Top |
|
 |
Antonio Perrone Torkio STAFF

Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7923 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Mer Dic 26, 2012 12:22 pm Oggetto: |
|
|
quello che ha scritto Susanna lo sottoscrivo... l'obiettivo che hai ha una buona escursione focale ed è già ottimo per andare in giro privo di eccessivi pesi... ci metti un cinquantino in borsa, abbastanza luminoso, e il gioco è fatto  _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
Top |
|
 |
donato bellomo SOCIO SOSTENITORE

|
Inviato: Mer Dic 26, 2012 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Dico la mia sulle ottiche fisse da ritratto.
Storicamente, per ilpieno formato ( o meglio per il mondo analogico) le ottiche da ritratto erano 85 e 135 mm, possibilmente con una buona luminosità.
L'APS-C, per via del rapporto di moltiplicazione 1,5 X ha reso abbastanza adatto anche il classico cinquantino che , a mio gusto, rimane comunque un pò corto, quindi se miri al ritratto io ti consiglerei un buon Nikkor 85 AfD 1,8 ( per 1,4 si comincia a rendere necessaria la vendita del rene ) che con 300 euro si trova.
Se, viceversa, le tue necessità é di un'altra ottica "generalista" , magari che copra una più lunga focale andrei sul classico zoom 70-300 VR che é una dele migliori lenti per rapporto prezzo prestazioni. |
|
Top |
|
 |
ventrix SOCIO SOSTENITORE

Registrato: 28/01/08 11:03 Messaggi: 1221 Residenza: Modena, nativo di Reggio Emilia
|
Inviato: Mer Dic 26, 2012 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Gigi, non sono un Nikonista, quindi non conosco la gamma degli obirttivi Nikon, ma credo che un'ottica fissa, che arrivi ad un 85, per l'analogico, e con u a buonissima luminosita' faccia al caso tuo, quindi l'indicazione di Susanna penso sia azzeccata. Ovvio che l'ottica fissa sia un po' rigida. In ogni caso, qualsiasi obiettivo sceglierai, cerca di privilegiare la lumunisita', ti dara' soddisfazioni.
Ciao.
enrico (ventrix) _________________ Ciao.
enrico (ventrix)
http://enricoventrix.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Dic 27, 2012 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti!
Aspetto ancora qualche giorno, controllo il saldo del conto corrente e mi metto alla ricerca...
Ciao!
|
Top |
|
 |
|