Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Palermo e il mare, itinerario della memoria

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riconoscimenti ottenuti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 824
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 6:57 am    Oggetto: Palermo e il mare, itinerario della memoria Rispondi citando

Edito da Qanat e curato da Silvio Gallo, fortemente voluto dal Preside dell'Istituto Tecnico Nautico Statale della mia città e realizzato in collaborazione con la Provincia Regionale di Palermo, nasce "Palermo e il mare, itinerario della memoria".




Un viaggio nel tempo e nei luoghi, illustrato attraverso la pittura e la fotografia. Un itinerario che si snoda lungo il tratto di costa palermitana che va dal porto di S. Erasmo, alla borgata marinara di Mondello. Un percorso tra storia, luoghi, architetture, tesori, monumenti, aneddoti e fatti che hanno segnato la vita e la storia di Palermo ma, non mancano momenti nostalgici dedicati a quella Palermo che fu, che trovò il suo massimo splendore tra l'ottocento e i primi del novecento, durante la bella epoque e il fiorente periodo dei Florio, artefici di grandi e importanti opere culturali, industriali e realizzazioni architettoniche di altissimo pregio come il teatro Massimo, tra i più grandi d'Europa, i cantieri navali di Palermo e memorabili eventi sportivi e mondani di levatura internazionale come la celeberrima Targa Florio.





Non ultimi, vengono trattati e illustrati gli affascinanti aspetti delle profondità marine della costa palermitana, alle quali è dedicato il capitolo di chiusura con bellissime immagini subacquee, scattate nella riserva marina protetta di Capo Gallo








Ho avuto l'onore e il grande privilegio, assieme ad alcuni appassionati di fotografia e della storia della mia città, di contribuire con delle mie immagini alla realizzazione di questo interessante progetto editoriale che parla di Palermo, della sua storia e del suo intimo rapporto con il mare, il cui risultato è frutto di un lungo, minuzioso e appassionato lavoro di ricerca.



Al di la del mio modestissimo contributo alla sua illustrazione, sono veramente felice che questa importante opera abbia visto la luce e lietissimo di condividere con voi la notizia della sua realizzazione costituita da oltre 200 pagine ricche di interessanti cenni storici e illustrata da centinaia di splendide fotografie anche d'epoca; un lungo lavoro motivato dalla necessità di far crescere il rispetto per l'ambiente, per il nostro mare e le nostre coste... condizione essenziale per la valorizzazione del territorio e la sua salvaguardia.

Un forte plauso e un caloroso ringraziamento va al mio carissimo amico editore Toni Saetta e al suo intenso e preciso lavoro che ha reso possibile questa realizzazione

Un forte abbraccio a tutti

Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riconoscimenti ottenuti Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it