Home > People 2
Click to view full size image
Hey man
Purtroppo, una brutta notizia ha segnato di tristezza la giornata di ieri. Solo poche ore fa ho appreso che Biagio Conte è venuto a mancare.

Fratel Biagio, missionario laico, da tempo ammalato, ha lottato fino alla fine senza mai allontanarsi dai poveri che accudiva e ospitava nella sua Missione di Speranza e Carità a Palermo.

Ci lascia un uomo che ha fatto dell'amore per il prossimo la ragione unica della sua stessa esistenza.

Ho avuto la fortuna di conoscere Biagio, di starlo ad ascoltare, di parlargli, ringraziarlo, fotografarlo... non avrei mai pensato di ritrovarmi in giorno a scrivere della sua scomparsa.
Un giorno triste per tutti.

La morte di Biagio è come un albero che cade in un bosco silenzioso, ma le sue radici rimarranno per sempre nei cuori delle tantissime persone che ha aiutato.

Dalla mia serie "Evanescenze" il ritratto di un "ultimo" è quanto di più vicino ci sia al ricordo della sua figura di uomo caritatevole.

▶ Chi era Biagio Conte
Post_muto.jpg DI_TROPPO.jpg Hey_man.jpg Alone~0.jpg Pastorale.jpg
File information
Filename:Hey_man.jpg
Album name:angelo trapani / People 2
Keywords:fds gennaio2023
File Size:402 KB
Date added:Jan 13, 2023
Dimensions:1200 x 675 pixels
Displayed:59 times
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-168563
Favorites:Add to Favorites
Angelo Luppi  Send PM [Jan 13, 2023 at 02:06 AM]

Ho visto un servizio in TV. Una persona ammirevole; merita d'essere ricordata.

Sergio Fallucca  Send PM [Jan 13, 2023 at 06:52 AM]

Ahimè, purtroppo la notizia è piombata sulla città come un vero e proprio fulmine a ciel sereno, sigh... Un tumore al colon scoperto circa due anni fa non gli ha lasciato scampo, e stavolta non c'è stato il rinnovarsi di quel miracolo che anni prima lo aveva improvvisamente guarito dai dolori lancinanti alla schiena.... Nato in una famiglia agiata, ha rinunciato a tutti i suoi ricchi privilegi per dedicarsi anima e corpo (in tutti i sensi!) ai poveri, ai tossicodipendenti, agli homeless... in una parola, agli "ultimi"... parole che però lui stesso non voleva sentire. Per lui infatti erano tutti solo e soltanto SUOI FRATELLI. Forte della sua fede, del suo credo ispirato da San Francesco ha costruito giorno dopo giorno il suo percorso e la sua missione in una realtà assolutamente tra le più difficili del Paese. Ha parlato personalmente a tre Papi e ai potentati della Comunità Europea. Con le sue sole forze ha ottenuto per i suoi fratelli cose che a tutti parevano impossibili... (tre pasti al giorno, un posto dove dormire, abiti nuovi e puliti...). Certo, per chi è esterno rispetto a Palermo, è una notizia che colpisce forse assai meno rispetto a quella ugualmente dolorosa della scomparsa di qualche personaggio famoso nazional-popolare... Ma per i palermitani tutti, d'ogni ceto o classe sociale, d'origine o semplicemente trapiantati in questa bella ma tormentata città, sono giorni tristissimi. L'amministrazione comunale ha indetto il lutto cittadino e il Presidente Mattarella, nostro concittadino, ha subito testimoniato il ricordo toccante della vita e delle opere di quest'uomo unico e, probabilmente, irripetibile chissà per quanto tempo ancora... Di qui, appunto, la sensazione in tutti noi che lasci un vuoto UNICO quanto INCOLMABILE.... Col suo sguardo colmo d'Amore verso il prossimo, con quegli occhi azzurri ancora così vivi nei nostri ricordi, adesso ci guarda da lassù... 🙏🏻❤️

angelo trapani  Send PM [Jan 13, 2023 at 08:05 AM]

In vuoto incolmabile. Saremo tutti più poveri... non ci resta che la speranza, con la quale troveremo la forza per andare avanti guardando al suo esempio.
Un forte abbraccio

Marco Furio Perini  Send PM [Jan 13, 2023 at 09:05 AM]

Un'immagine che colpisce parecchio, la resa in termini di luce e b/n è tutt'altro che comune, così come l'espressione del soggetto.

gpaolini  Send PM [Jan 13, 2023 at 01:56 PM]

che riposi in pace , grande omaggio bravo Angelo

Sandro Sardoz  Send PM [Jan 13, 2023 at 06:34 PM]

:( Anch'io ho sentito la triste notizia in TV.
Anche se non sapevo di lui, lo so' adesso.
Se il Mondo sarebbe di sola gente come era Lui, sarebbe il Paradiso.
RIP, Biagio.

Gabriele Pardini  Send PM [Jan 13, 2023 at 08:29 PM]

L'immagine è un tributo straordinario ad un uomo altrettanto straordinario. Applausi grandi a Angelo e un pensiero a chi nel silenzio costruisce di più in un giorno di chi tutti i giorni promette miracoli in tutta la vita.

Paolo Agati  Send PM [Jan 13, 2023 at 10:41 PM]

grande ritratto, giusto tributo per chi è mancato

Franchetti  Send PM [Jan 15, 2023 at 12:43 AM]

se qualcuno ti ricorda per il bene che hai fatto e` valso la pena vivere
gran bel tributo e foto

staff  Send PM [Jan 18, 2023 at 09:29 AM]

selezionata dagli utenti 18-1-2023

angelo trapani  Send PM [Jan 18, 2023 at 04:26 PM]

Grazie per averla segnalata, è il mio piccolo omaggio al compianto Biagio Conte. Onoratissimo della vetrina.
Un caro saluto a tutti

Lodovico Ludoni  Send PM [Jan 18, 2023 at 04:39 PM]

Segnalazione più che giusta (oserei dire quasi doverosa), per dare memoria ad un uomo "enorme"! Caro Angelo, quando hai pubblicato la fto stavo in Sardegna e non avevo accesso al nostro Forum. SE c'è un aspetto di Biagio che mi ha sempre colpito, è quel suo eterno sorriso ela sua voce pacata, il suono di un flauto magico! Segno probabilmente di una profonda serenità interiore e di una fede incrollabile (quella che io non ho), capaci entrambe di dare a Biagio quel carisma e quella forza gentile che ha saputo travolgere tante inutili burocrazie e dare la sveglia alle troppe coscienze sopite! Grazie anche a te, Biagio!




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.