Home > Gallerie degli utenti > Lodovico Ludoni > Colore
Click to view full size image
uno strano apparecchio...
per Sergio Falluca o per chi sa cosa esso sia. A me pare una specie di citofono o interfono.
ghost.jpg nel_tunnel_MM.jpg uno_strano_apparecchio.jpg 1904_MM.jpg buonotte_Universo!_MM.jpg
File information
Filename:uno_strano_apparecchio.jpg
Album name:Lodovico Ludoni / Colore
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
File Size:413 KB
Date added:Nov 11, 2022
Dimensions:800 x 1147 pixels
Displayed:22 times
Exposure Time:1/5 sec
FNumber:f 7.1
Focal length:41 mm
ISO:800
Max Aperture:f 5.2
Model:Canon EOS 450D
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-167928
Favorites:Add to Favorites
Marco Furio Perini  Send PM [Nov 11, 2022 at 11:25 AM]

Mi fa pensare a due reggi...qualcosa, ma non saprei dire cosa. Comunque è un'immagine che ha una sua capacità di attrarre lo sguardo, oltre che incuriosire.

Sandro Sardoz  Send PM [Nov 11, 2022 at 03:58 PM]

Ricorda lo stetoscopio... ;)

Sergio Fallucca  Send PM [Nov 11, 2022 at 05:52 PM]

Aaaaaah... Anche se manca della targhetta metallica col logo del costruttore che solitamente troneggia sulla parte anteriore squadrata, questo dovrebbe essere il famoso "telefono a muro" Gower-Bell diffusosi in molti uffici postali inglesi, ma anche spagnoli nell'ultimo ventennio del XIX secolo. E' l'antenato forse più celebre di quello che poi molti di noi hanno personalmente conosciuto come il famoso e più moderno telefono a muro Siemens (in nero o in grigio le versioni più diffuse) col disco combinatore in bella evidenza e la classica cornetta (trasmittente/ricevente). Questo invece aveva il trasmettitore fisso posto proprio all'interno di quella sorta di cassetto squadrato, per cui ci si doveva giocoforza avvicinare per poter parlare. Mentre per udire ci di serviva di quella specie di tubi riceventi alle cui estremità sono poste come delle trombette/imbuti "amplificatori". Bello bello, magari averne uno così ben tenuto ☺️

Marco Furio Perini  Send PM [Nov 11, 2022 at 07:09 PM]

Aggiungo: quel campanello al centro mi attrae incredibilmente, dev'essere emozionante sentirlo squillare... sempre che sia lì per quello.

Angelo Luppi  Send PM [Nov 11, 2022 at 07:11 PM]

In sostanza una soluzione tecnologicamente assai più evoluta dei barattoli di piselli o fagioli, (collegati con un lungo spago) con cui, in anni ormai assai lontani, ci si convinceva di potersi parlare a qualche metro di distanza...
Bello questo tornar giovani, reso possibile da queste interessanti foto.

Gabriele Pardini  Send PM [Nov 11, 2022 at 07:15 PM]

In alto c'è il microfono e i due "stetoscopi" credo proprio fossero dei tubi portavoce. Avevo intuito fosse un telefono inglese fine 800 ma ero andato a ricercare gli Ericsson.... Concordo con Sergio, averne di questi oggetti.

Sergio Fallucca  Send PM [Nov 11, 2022 at 07:50 PM]

Aggiungo: ce n'era una versione accessoriata con un microfono a boccaglio vigorosamente più prominente (sicuramente più riconoscibile!) ed in materiale porcellanoso (talvolta decorato). Una vera chicca se lo si trova integro (^_^)




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.