Home > Gallerie degli utenti > Lodovico Ludoni > Bianco e Nero

la leonessa e la bambina
perche mai si portano i bambini a vedere un così triste spettacolo?
clivio_di_scauro.jpg Diletta_e_le_Vele.jpg la_leonessa_e_la_bambina.jpg nei_vicoli_di_Tokyo.jpg supercozze_BW_res.jpg
Informazioni File
Nome file:la_leonessa_e_la_bambina.jpg
Nome Album:Lodovico Ludoni / Bianco e Nero
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Luogo dello scatto::Roma
Dimensione file:331 KB
Aggiunto il:Ott 28, 2011
Dimensioni:769 x 734 pixels
Visto:84 volte
FNumber:f 5.6
ISO:400
Lunghezza Focale:145 mm
Modello:Canon EOS 20D
Tempo d'esposizione:1/160 sec
URL:https://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-88056
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Vania Paganelli  Send PM [Ott 28, 2011 at 12:04 PM]

La bambina al centro pare si stia facendo la tua stessa domanda, anzi, forse proprio lei t'ha fatto scattare e/o ispirato il titolo. Efficace per quello che volevi trasmettere e condivido la tua perplessità.
Belli i tuoi bn, ma credo d'avertelo detto già altre volte.

Annamaria Germani  Send PM [Ott 28, 2011 at 12:42 PM]

concordo con Vania...ciao angy

ivana triossi  Send PM [Ott 28, 2011 at 01:13 PM]

l'occhio del lupo di d. pennac è l'interpretazione , per come vedo io, ideale, è il punto di ripresa, incorniciati dietro ad un vetro ci sono altre specie di animali, la leonessa ormai non si interessa più. i bambini se ne rendono conto perfettamente....:)

Massimo Carta  Send PM [Ott 28, 2011 at 01:32 PM]

Anch'io noto le stesse cose.. sono ben evidenti. Ottimo scatto con forti argomenti e di realizzazione tecnica adeguata alla situazione, il muro che incornicia il gruppo sembra quasi consegnarci una cartolina che in quanto tale rappresenta (purtroppo) anche in questo caso una realtà "standard", ovvero troppo comune. La bambina al centro ci lascia però qualche speranza. La non totale trasparenza del vetro aggiunge quel senso di "sporco" e di disagioche ancora confermano quanto detto fin qui. ..Una curiosità.. sembra che tu sia all'interno del recinto, è reale o è effetto della focale, MaF?
Lodovico, leggendo il nome dell'autore ho provato un vero senso di stima. Ciao, Max.

elfosem  Send PM [Ott 28, 2011 at 02:47 PM]

Adesso non si chiamano più zoo, ma bioparchi... che ca..ata!
Pseudospettacoli che vanno dal triste al penoso al grottesco.
Perdonami Lodovico se uso lo spazio dei tuoi commenti per fare una considerazione: ma invece di portare i bambini a vedere spettacoli così penosi, perchè non li portae a fare una passeggiata in riva al mare o nei boschi?
La foto è a mio avviso molto bella ed è in netto contrasto con quella postata precedentemente.
Nei volti dei bambini non c'è curiosità, ma solo un misto di dubbio e compassione (patire con...), nell'altra gli occhi del pastore brillavano... vorrà ben dire qualcosa.
un saluto

Lodovico Ludoni  Send PM [Ott 28, 2011 at 05:38 PM]

Grazie a tutti per la vostra attenzione.
Non ne ho visto tanti di "bioparchi" ma quello di Roma in alcuni settori sembra un lager! Questa povera leonessa stava in uno spazio troppo piccoloper un'animale della sua taglia. A Phoenix, in Arizona, ho visto invece un bioparco dove a stare praticamente in gabbia erano gli uomini in quanto potevano vedere gli animali stando in dei camminamenti che offrivano la vista su spazi davvero enormi. Talmente grandi che qualche volta si corre il rischio di non vedere l'animale perchè sta per i fatti suoi ed al massimo ti puoi avvicinare solo con un buon tele. Sia chiaro, sempre di cattività si tratta ma rispetto a Roma la qualità di vitta degli animali è sicuramente superiore.
Per rispondere a Massimo Carta. No, chiramente non ero dentro la gabbia! Quasi dal lato opposto c'è una finestra uguale a quella dove si vede la bambina. Il vetro è molto spesso brunito con una tonalità verde. Quindi ho dovuto disattivare l'autofocus e poggiare l'ottica direttamente sul vetro per minimizzare i riflessi.
L'ottica usata è il Canon 70/200 f2.8L
Un saluto

Fausto Germano'  Send PM [Ott 28, 2011 at 08:21 PM]

Gran bel b/n. Nulla da eccepire sul piano tecnico. Qualche perplessità invece sulla poco visibilità dell'animale, che avrei preferito vedere di faccia, per leggere meglio i segni dell'alienazione.
Sulla questione zoo/bioparchi stavo per fare i dovuti distinguo, ma leggo nella tua risposta che già hai trattato la questione in modo più che esauriente.
La cosa triste è che anche in questo siamo l'ultima ruota del carro...
Un saluto
Fausto




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.